ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/07/11, 20:34   #341
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

ho notato leggendo in questa sezione che qualcuno parlando di 4/5/6 tacca di precarico avvertiva miglioramenti consistenti di tenuta in curva,rotonde e curve strette, aumentando il precarico, passando magari da tacca 4 a tacca 5, e mi sono detto: "sarà mica anche quello che puo' influire sulla mia paura nello scendere in piega?" nel senso che mi sembra che il posteriore "scappi" un po...
Secondo voi??? perchè se migliorasse un po il feeling aumentando il precarico per me già sarebbe un passo avanti!!!
Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...! provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
chiedo scusa ma non ho granchè esperienza!!!
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/07/11, 08:07   #342
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

L'unico modo é provare e provare... il mio consiglio é trovare un percorso misto curve strette e poi percorre sempre quello con regolazioni differenti. Il set up che ti dà maggiore confidenza e sicurezza é quello giusto. Magari durante le varie prove non andare troppo forte perché potresti non trovarti bene e rischi di prender male le curve... La piega serve fino ad un certo punto,l'importante é divertirsi!
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 10:01   #343
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
chiedo scusa ma non ho granchè esperienza!!!
Io lascerei perdere, meglio essere all'oscuro di cio' che potrebbe succedere precaricando.

Lasciando la strada vecchia per quella nuova, sai quel che perdi ma non sai quel che trovi......
  Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 18:40   #344
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Puoi sicuramente indurire ma non puoi lasciare la forcella così com è mi spiego se indurisci molto il posteriore non avendo il peso "giusto" scompensi molto la moto io es io peso 72 kg e l ammortizzatore sta all ultima tacca pero ho montato il kit Matris ed ho caricato quasi tutto il precarico per il mio stile di guida è perfetta ma ovviamente molto rigida e non adatta al giro in città
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 18:44   #345
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Non te la senti troppo reattiva??
Inoltre, non è pericolosa se incontri una imperfezione in curva?
Io con 63kg ho portato il mono alle 3° tacca e mi sembra buona, inoltre ammortizza eventuali imperfezioni senza farmi saltare per aria e scomporsi....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 19:13   #346
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 47
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Tanto reattiva quanto stabile... Non faccio strade che non conosco se non pianissimo
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 19:13   #347
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

io sono alle 6° Takka 185cm di altezza per 85kg di peso l'ho dovuta mettere per forza così perchè altrimenti la moto era troppo bassa ed ondeggiava parecchio..!!
  Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 19:55   #348
frankye
Registrato
 
L'avatar di frankye
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Età : 44
Moto: ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 833
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

io sono sui 72 e uso la 4a tacca... dalla 3a in giù do' ragione a Raiden... in staccata scodinzolo meglio del mio cane!!! :-)
__________________
La mia creatura: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...ad.php?t=13309
frankye non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/07/11, 23:43   #349
massi2303
Registrato
 
L'avatar di massi2303
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Imola
Moto: "Bebi" ER6Fblack'09
Auto: cos'è un auto?
Sesso: Maschio
Messaggi: 44
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da Naedracth Visualizza il messaggio
Io peso 72 kg, e fino ad ora ho tenuto la regolazione come da manuale (75kg - tacca 4) sulla 4° tacca appunto...! provo a salire (5°a tacca) e vedere che capita.... o faccio meglio a lasciare cosi? che dite?
Anche io peso sui 72k (1,73 di altezza), ho preso la moto usata. Mi è stato fatto notare che era tarata sul "7" ed avendo ache fatto cambiare l'olio sull'anteriore era davvero rigidissima. Un vero unico pezzo di ferro! Ora l'ho ragolata sul "4". Trovo la guida molto più confortevole e piacevole, anche se, come dici tu, ho la sensazione (ma penso sia solo quella, dovuta alla morbidezza del posteriore) che "scodi" un po', ogni tanto, in curva. Malgrado questo, credo di tenerla così anche tenendo conto dell'uso che ne faccio (lo stesso tuo!). Comunque penso che se cambi di solo una tacca la difficilmente troverai differenze consistenti, e che quindi possa riservarti sgradite sorprese durante la guida. Ciao!
__________________
6° Raduno Nazionale - Val Gardena

.........
-- Show Your Wings --
.........

.............--- Use Your Head---...............

massi2303 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/08/11, 09:07   #350
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Io ad esempio peso 60 kg e sto alla 5a tacca, perchè per il mio stile di guida un posteriore più rigido (di poco, infatti le nostre sono regolazioni di base-base-base) mi dà più confidenza e sicurezza. Di sicuro piego meglio perchè ci sono meno ondeggiamenti in curva, ma pago il contraltare che sullo sconnesso il posteriore salta un po'. Per ovviare ho fatto sfilare al mio meccanico di mezzo centimetro le forcelle così mi ritrovo appena appena più piegato in avanti e ho bilanciato (sempre di misure infinitesimali) il peso sul posteriore, così da saltare meno. Di certo per una guida leggermente più sportiveggiante un precarico più rigido aiuta, ma essendo l'unica grossolana regolazione possibile (senza kit ad hoc installati) ha appunto questo effetto collaterale di essere più nervosa e rigida... ma mi sono trovato bene. Senza dimenticare che sono sensazioni soggettive.
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.