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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 22/07/10, 16:08   #291
SAX
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

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Originariamente inviata da stop Visualizza il messaggio
io mi ricordo quando una sera, parcheggiando la mia moto vicino a quella di stig, si notava una grossa differenza di altezza

se l'ammortizzatore venisse precaricato ( irrigidito ) o smontato, l'effetto "rialzo" sarebbe molto più visibile ( non penso di essermi spiegato come si deve, ma tantè )
Scusami, non mi è molto chiaro, ma credo di aver capito che, per tua esperienza, aumentando il precarico la moto si alza in coda (giusto?).
Ciò confermerebbe la mia tesi: cioè che un peso piuma può irrigidire di una o due tacche oltre la norma, senza squilibrare troppo l'assetto.
Credo quindi, alla luce di queste esperienze, sia importante smentire chi dice genericamente che irrigidendo troppo il mono si ha il muso impennato... Ciò, a quanto pare, non è sempre vero.
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Vecchio 22/07/10, 18:09   #292
hunbert
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Aumentando il pre-carico (ovvero la resistenza della molla prima di applicarci un carico) il posteriore affonda di meno quando sali sulla moto. In pratica lo si aumenta affinche' in condizioni gravose (passeggero e/o bagagli) la moto non si "impenni" troppo quando ci si sale sopre, ovvero si abbia un assetto corretto in ordine di marcia.
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Hunbert
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Vecchio 23/07/10, 01:43   #293
stop
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

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Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Scusami, non mi è molto chiaro, ma credo di aver capito che, per tua esperienza, aumentando il precarico la moto si alza in coda (giusto?).
Ciò confermerebbe la mia tesi: cioè che un peso piuma può irrigidire di una o due tacche oltre la norma, senza squilibrare troppo l'assetto.
bèh, se un peso piuma ( 50 60 kg ) dalla terza tacca di fabbrica irrigidisse ulteriormente fino alla 5° credo si ritroverebbe con una moto "macigno"

io ho detto sì che mi si alza la coda, ma sedendomici diventa regolare, cioè, diritta ! ( tacche olio parallele all'asfalto ) e questo fino adesso è stato il miglior compromesso che ho trovato

non so però cosa intendi per squilibrare l'assetto, ho seguito il discorso fino a un certo punto ma poi mi sono fermato perchè comunque, quello che dovevo dire l'avevo detto, al massimo posso spiegarmi a parole diverse mmm
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Vecchio 23/07/10, 11:28   #294
Kenfalco
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

....semplicemente.......ricordatevi che con l'ammo della er-6 non SI FANNO I MIRACOLI!!!
il precarico serve ESCLUSIVAMENTE a limitare le oscillazioni della forcella IN FUNZIONE ESCLUSIVAMENTE del PESO CARICATO.
per avere rigidità a seconda dello stile di guida ci sono altre regolazioni come l'estenzione (sia in lunghezza che velocità) dell'ammo (NON DELLA MOLLA!!) sia in compressione che in estensione .....davanti e dietro e che si riescono ad apprezzare solo in condizioni limite come la pista e con tanta tanta esperienza.
su strada puoi regolare ben poco e spesso è solo un effetto "placebo" dovute a sensazioni spesso ingannevoli....semplicemente perchè le STRADE NON SONO TUTTE UGUALI!!!.......se sai andare in moto (ossia hai notevole esperienza) SU STRADA non ti impazzisci certo dietro un precarico di molla!!!

Ultima modifica di Kenfalco; 23/07/10 a 11:42
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Vecchio 23/07/10, 13:53   #295
SAX
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Concordo, ma vorrei puntualizzare solo una cosa, che può essere fraintesa.
L'altezza da terra del muso e della coda non è un effetto placebo: sono dati di fatto, che come abbiamo dimostrato, sono influenzati anche dalla regolazione del precarico (anche e soprattutto in meglio). Effetto placebo può essere la maggiore sensazione di stabilità e sicurezza che si avverte indurendo il precarico (che può non corrispondere ad una reale).

Personalemente, pur tenendo conto che la mia tacca ideale sia la 3°, penso che, pesando poco, posso indurire di più il precarico seguendo le mie sensazioni, pur non squilibrando l'assetto della moto (cioè l'altezza del muso rispetto alla coda). Tutto ciò, pur essendolo in parte, non posso limitarmi a chiamarlo "effetto placebo", perché miglioramenti di assetto sicuramente ci sono, come detto. Sicuramente la sospensione non lavorerà nel modo migliore, ma neanche nel peggiore dei modi: sarò riuscito ad adattare la moto al mio stile senza andare in giro con il muso impennato (ciò che si dava per scontato fino a qualche post fa).
Poi è anche questione di buon senso: se la moto ondeggia o frusta in curva c'è qualcosa che, spero, può essere migliorato. Visto che con tacche basse mi ondeggiava e con tacche alte non mi è mai successo nulla, continuo con la 5° tacca, senza considerarmi per questo un alieno o un pazzo.
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Vecchio 23/07/10, 23:31   #296
stop
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Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
ricordatevi che con l'ammo della er-6 non si fanno miracoli!!!
ma chi è che, dal tuo punto di vista, avrebbe detto qualcosa di cosi esagerato da farti pensare addirittura a dei miracoli ?

non mi è sembrato ci si sbilanciasse troppo dal "mi oscilla in curva" o dal "mi beccheggia lo sterzo"
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Vecchio 11/09/10, 21:50   #297
Xeno
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Oggi ho provato a regolare il precarico del mono. Ho provato 1 e 7 ed ho notato che aumentando il precarico in frenata lascio delle sgommate assurde...è possibile questo? Io avevo la molla a 4 e non mi sgommava cosi tanto(adesso che ce l'ho a 5). E possibile che si ci sia cosi tanta differenza per una tacca? Oppure è solo che da un giorno all'altro inchiodo molto di più? Va detto che le scarpine della bimba sono ancora i legni della dunlop con 12K KM e con 4 anni sulle spalle. Infatti a giorni nuove scarpine...M5!!!
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Vecchio 12/09/10, 14:55   #298
stop
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con il precarico piu rigido, la moto di conseguenza si carica di più in avanti, ( perchè sedendocisi si abbassa di meno, come è giusto che debba essere ) ed avendo noi le molle delle forcelle morbide, affondano prima, caricando di conseguenza ancora di più l'avantreno, alleggerendo invece di molto il retrotreno, con il risultato che sgomma più facilmente

otterresti lo stesso risultato se con la tacca sul 4 frenassi con entrambi i freni in discesa

motivo per il quale, mi hanno ripetutto migliaia di volte che andrebbe usato quasi e solo esclusivamente il freno anteriore per qualsiasi cosa ed il freno posteriore per le piccole correzzioni

ciauz
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Vecchio 12/09/10, 17:54   #299
Xeno
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predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

un attimo mi sa che nn ho capito....tu mi stai dicendo che alleggerendo il retrotreno (tacca 1) sgomma di più. Ma io ho fatto l'esatto contrario!!!
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Vecchio 12/09/10, 18:36   #300
Marchetiaz
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Xeno stop intendeva come 7^ tacca quella più rigida, mentre la 1^ la più morbida
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