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Vecchio 28/06/09, 09:24   #101
frankeno
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

Per tornare in... E' possibile pensare che tutti coloro che vanno in moto (due ruote) siano dei motociclisti, così come tutti quelli che vanno in auto sono automobilisti? Lo dico perchè la moto è un mezzo di trasporto esattamente come la macchina... Poi ci sono gli appassionati di macchine che la tengono come un salotto e che devono guidare tutti i giorni etc etc, e quelli appassionati di moto che idem come gli automobilisti... Io personalmente la uso con questa logica, ovvio che mi piace anche molto. La macchina la odio. Consuma di più, sei costretto dal traffico per ore, costa almeno un 40% di più!! Il punto è che dopo una lunga latenza dalle moto, delle quali anni fa ero un appassionato (come descrivevo sopra), oggi, con tanto piacere nel cavalcarlo, uso lo sputer. Non mi considero affatto inferiore a qualche motociclista. Avrei senz'altro preso una moto se fosse stata in grado di ripararmi altrettanto bene dello scooter, il cambio credo sia molto importante. Il punto è che non fanno una moto che ripara di più in inverno, e non fanno uno scooter con il cambio! Penso che le due cose si possano fare entrambi ma le aziende curano molto di più il fattore "moda". Eppure si potrebbero fare entrambe le cose. Già so che gli scooterisiti mi diranno che il loro mezzo è comodo proprio perchè non ha il cambio, e che i motociclisti mi diranno che loro "hanno una moto", quindi sono motociclisti. Concludendo: chi va su due ruote è un motociclista!

P.S.
E' più motociclista uno che gira con un CBR che, nonostante sia una bellissima moto, è anche inutile? O uno sputerista che ci va a lavoro tutti i sacrosanti giorni...? Forse entrambi...
__________________
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
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Vecchio 28/06/09, 10:00   #102
Urano
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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e non fanno uno scooter con il cambio
devo ancora capire perchè la piaggio ha smesso di fare la vespa col cambio a manubrio.
era un tratto distintivo.
adesso la vespa è uno scooter come tutti gli altri...

perchè mai bisognerebbe comprarla invece di un kymco?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/09, 10:14   #103
Confo
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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Perchè mai bisognerebbe comprare una Vespa invece di un kymco?
Semplicemente perchè...





A parte gli scherzi, sono d'accordo che la Vespa senza il cambio è (un pò) meno Vespa e tenere in commercio almeno la PX era cosa saggia, ma hai presente la qualità costruttiva di una Vespa in confronto ad un Kymco, per quanto quest'ultimo sia comunque un buon scooter?
Certo costa, ma Piaggio in mezzo a tante cacchiate (gestione dei marchi Gilera-Aprilia-Guzzi, per esempio) fa almeno una cosa buona ed è la gestione dell'affaire Vespa.
IMHO, ovviamente...
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Vecchio 28/06/09, 11:21   #104
ilcanarino
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

C'è chi usa la moto (e forse sbaglia mezzo) o lo scooter (peggio me sento...) per convenienza e chi usa la moto (e non lo scooter, perché lo scooter che che se ne dica...non da passione...il fine ultimo di possedere lo scooter è un altro...non prendiamoci in giro...) e c'è chi della convenienza non gliene frega proprio niente... e se si bagna...si raffredda...si gela... poco importa... è cosa normalissima.
io mi sto mangiando le mani per i problemi avuti questo inverno con il bmw... (la causa è la concessionaria non il trattore) però...ho goduto come pochi a vedere in giro a 5° gente con valigie borse e quant'altro che se ne andavano in viaggio... (9 moto su 10 BMW e questo dice tutto sulla filosofia della moto...)
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Vecchio 28/06/09, 11:24   #105
Ghostz
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
devo ancora capire perchè la piaggio ha smesso di fare la vespa col cambio a manubrio.
era un tratto distintivo.
adesso la vespa è uno scooter come tutti gli altri...
perchè mai bisognerebbe comprarla invece di un kymco?
Hai mai visto una vecchia vespa al semaforo? quando parte, anche un ciao la passa!!!
La vespa con il cambio a manubrio è tecnologicamente superata!
Il futuro è moto e scooter con cambio automatico, semiautomatico , sequenziale....
Abbiamo un esempio per le moto la Aprilia Mana, ma non vende!!!
Come mai? Puo' essere che il motociclista se non ha una frizione e un cambio, non si senta motociclista .
Perchè il motociclista si sente superiore allo scooterista?
Io li uso tutti e due, la moto per puro divertimento, lo scooter è insostituibile ed utile per andare in città. Tutti e due vanno ovunque, ma con la moto è più eccitante!!
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Vecchio 28/06/09, 11:28   #106
Phos
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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E' più motociclista uno che gira con un CBR che, nonostante sia una bellissima moto, è anche inutile?
Non è il CBR ad essere inutile, è il pilota che inutilizza il CBR
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Vecchio 28/06/09, 13:56   #107
Urano
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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(9 moto su 10 BMW e questo dice tutto sulla filosofia della moto...)
si, ma erano tedeschi...


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Non è il CBR ad essere inutile, è il pilota che inutilizza il CBR
che
dà phos, siamo seri: fuori pista un cbr è inutilizzata quasi per forza...



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Hai mai visto una vecchia vespa al semaforo? quando parte, anche un ciao la passa!!!
La vespa con il cambio a manubrio è tecnologicamente superata!
Il futuro è moto e scooter con cambio automatico, semiautomatico , sequenziale....
Abbiamo un esempio per le moto la Aprilia Mana, ma non vende!!!
Come mai? Puo' essere che il motociclista se non ha una frizione e un cambio, non si senta motociclista .
Perchè il motociclista si sente superiore allo scooterista?
Io li uso tutti e due, la moto per puro divertimento, lo scooter è insostituibile ed utile per andare in città. Tutti e due vanno ovunque, ma con la moto è più eccitante!!
ghostz (ma è un nick o un codice fiscale, mi perdo con tutte 'ste consonanti... ) il fatto di essere passati dal ciao è del tutto ininfluente.
lo scopo dello scooter è essere portati da A a B comodamente ed in fretta, non di fare i garini al semaforo.
se con la px a fare lo 0-100 ci metto 5 secondi in più chissenefrega.
d'altra parte questa è anche la ragione intrinseca della totale vittoria del variatore sul cambio negli scooter: a nessuno scooterista interessa poter avere controllo sul funzionamento del motore. basta andare da A a B.
quindi uno scooter con le marce non ha, in sè, alcun senso.
ma proprio per questo riacquista paradossalmente senso farne uno: sarebbe l'unico. ed avrebbe un significato storico.

per la faccenda della mana, il discorso è un po' più complesso.
innanzitutto non è l'unica moto col sequenziale automatico. c'era anche una yamaha tourer, se non ricordo male.
ma a mio parere il cambio automatico su una moto non ha senso proprio per la ragione opposta a quella per cui ha senso su uno scooter: la moto non serve per andare da A a B.
la moto è una giostra.
serve a divertirsi, e per divertirmi devo avere il controllo su ogni parte del mezzo, perchè con lo scooter le staccate in derapata mica riesco a farle...
e fare le staccate in derapata non è affatto necessario per andare da A a B, però e taaaaanto divertente..

perchè infine il motociclista si sente superiore allo scooterista?
beh, parlo per me, ma innanzi tutto "superiore" non è la parola giusta.
però di certo penso che chi ha uno scooter abbia un approccio alle due ruote "parziale", e come dico sempre, spesso è solo un automobilista col problema del parcheggio.
però preciso che ho la stessa impressione di "persona che non ha completamente capito" anche quando mi affianco al tipo sull'r1 in pantaloncini corti o a quello con la 1098 e la scodellina in testa...
quindi non è tanto il sentirsi superiore a questo o a quello, è l'avere la consapevolezza che qualcuno ancora non ha completamente capito tutto quello che avrebbe dovuto.
e questo accade più spesso di fronte agli scooteristi, che mancano di una base "culturale" alle due ruote, che vanno col casco slacciato (nel 2009!!!!! ), col completino gessato e la 24 ore sul fuoco gilera, che mettono fuori il ginocchio in rotatoria da sopra un tmax, che al semaforo danno tutto gas fino a quello a 50 metri dopo, che parlano al cellulare o fumano...

di questa gente ce n'è tanta anche in moto, ma senz'altro meno: probabilmente non perchè siamo migliori, ma perchè come ho detto spesso la moto è un mezzo selettivo ed i pirla di solito sopravvivono poco.
...certo, a volte ci lascia le penne anche chi pirla non è, ma non è un mondo perfetto...
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Vecchio 28/06/09, 14:13   #108
Phos
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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dà phos, siamo seri: fuori pista un cbr è inutilizzata quasi per forza...
appunto, è il pilota che lo inutilizza fuori pista
Pensi veramente che la gente sia così ... da comprarsi un mezzo seentroincoppiamibrucioilserbatoio solo per andare a caccia di moscerini sulle statali e fare il figo al bar?
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Vecchio 28/06/09, 14:57   #109
frankeno
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

Veramente io parlavo del cambio per una questione di sicurezza... Non perchè sia l'unico sul mercato (e chi se ne frega). E poi nessuno di voi ha ancora risposto sulla questione delle 2ruote come mezzo di trasporto... E' una cosa che non prendete neanche in considerazione. Come mai? Sono motociclista solo se stracarico la mia moto e faccio 5000 km? O se mi lancio a 250 km/h su una pista (o peggio ancora in città)? Mi dispiace ma io non sono daccordo nonostante uso la moto anche perchè mi piace. Tempo fa anch'io la pensavo così. Ribadisco che ero molto invaghito dalle moto da strada e ci ho fatto anche diverse ca****e. Poi ho cominciato a pensare che le 2ruote possono essere anche il mezzo quotidiano con cui fare molte cose e farle molto meglio! Sto cercando di farla diventare anche il mezzo di tutti i giorni e penso pure che se lo facesse l'80% degli automobilisti avremmo molti problemi in meno a cominciare da quelli energetici!
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Ultima modifica di frankeno; 28/06/09 a 14:59
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Vecchio 28/06/09, 16:52   #110
Phos
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predefinito Re: Chi è il vero motociclista??

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Veramente io parlavo del cambio per una questione di sicurezza...
cambio come sicurezza? con il vecchio scooter non ho mai sbagliato una entrata in curva....
frankeno la moto è il mio mezzo per andare al lavoro, è il mezzo per andare a fare la spesa, è il mezzo per uscire la sera, è il mezzo per uscire la domenica ed è quello con cui vado in vacanza; mi sembra abbondantemente il mezzo quotidiano
...forse perché come te in macchina non mi trovo
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