ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/08/08, 20:45   #151
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

o le sportec m3 o le rennsport sono tutte e due ottime...
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/08/08, 07:25   #152
angeletto
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Roma
Età : 48
Moto: ER6-n nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 33
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Ciao!
Ieri ho regolato l'ammortizzatore posteriore sulla quarta tacca. Risultato: la moto è molto più divertente, la sento più "piantata per terra". Cambia qualcosa, come ad esempio il fatto che il fatto di sentirsi più sicuro fa aumentare la velocità, oppure che le curve vanno affrontate in maniera un po' diversa (bisogna piegare per forza). Tuttavia mi piace come risultato finale...
Ciao ciao
Angelo
__________________
Pour your spirit and heart
Into daily technical training
To approach the many through a single principle
This is "The Way of the Fighting Man" (U. Morihei)
angeletto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 16:05   #153
E.T.
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: torino
Messaggi: 184
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

ragazzi io peso 82kg ora ho la molla del precarico sulla 5 tacca ma sento l'anteriore che scivola ed in effetti guardando le gomme c'e molta differenza. all'anteriore mi mancano 0,2 cm dalla chiusura della gomma e al retro il solito cm della vergogna come devo fare?

scusate nn ho detto che gomme ho piccolo ot sono delle metzeler m3
__________________
come dice mio fratello: 6 un pirla http://www.er6italia.com/forum/viewt...=188268#188268

Ultima modifica di E.T.; 25/08/08 a 16:06 Motivo: Messaggio unito al precedente
E.T. non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 17:02   #154
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

raga per uno che è alto 1'75 circa e pesa 70kg che tacca consigliate?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 18:09   #155
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

ma con la taratura di serie avete problemi??? se si sperimentate...ognuno ha una sensibilita' e necessita' differenti

la regolazione e' molto soggettiva secondo me.........io ad esempio vado in giro con una asse di legno....ovvero anteriore e posteriore (nn sono quelli di serie) tarati durissimi e secondo me cosi' e' perfetta...ma per altri che l'hanno provata e' troppo rigida e si trovano malissimo........

cmq x 70kg di peso dovrebbe andare bene la taratura di serie
  Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 18:54   #156
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
Cool Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Allora diciamo che la taratura della moto deve essere soggettiva e anche secondo della gomma che hai sotto.
Tenere sospensioni troppo rigide (assi di legno) non è un bene per l'uso di tutti i giorni e anche per andare a fare pista... o una moto tirata.

Le forcelle anteriori devono essere rigide quanto basta per non andare "a pacco" durante la staccata,ma non bisogna tenerle nemmeno troppo dure il perchè lo spiego ora.

Con le forcelle anteriori troppo rigide, praticamente non si permette alla moto di abbasare il muso e coricare davanti il peso, cosa che serve in inserimento curva. Se troppo rigide o a pacco, praticamente la moto scarica tutto il compito della frenata sulle gomme, che vuoi o non vuoi vanno in crisi in un battibaleno, pena la scivolata.

Per verificare se si arriva a pacco 2 sono le soluzioni visibili .... il segno pulito lasciato sulle forcelle, oppure mettere una fascetta stringicavo che segnalerà l'effettivo lavoro della forcella.

Purtroppo la nostra forcella non ha il freno in estensione e questo la penalizza molto. la moto tenderà ad andare piano in compressione (sostituendo molle ed olio) ma non avrà comunque freno in ritorno e questo è una brutta cosa perchè la moto all'anteriore sarà ballerino.

Anche il tipo di carcassa influenza molto la sensazione all'anteriore, una carcassa rigida accentuerà di molto questo problema (verificato con le Dunlop 207 RR)

Il posteriore stessa fava. Un posteriore TROPPO duro farà in modo che in in percorrenza cuva la moto non possa comprimersi per poter assorbire la forza di gravità ed il peso del pilota e aiutarti in modo elastico ad uscire dalla curva scaricando tutto sulla gomma posteriore che prima o poi andrà in crisi.

Per capire questo concetto basta vedere una gara di Cross quando con l'enduro affrontano le curve, il posteriore si comprime a centro curva dando poi lo slancio per farli uscire fuori, nella moto da strada è lo stesso discorso ma in maniera meno evidente.

In città convine tenere le sospensioni tarate morbide a causa di tombini, asfalto non perfetto come quello di una pista.

Sospensioni morbide non vuol dire andare piano, anzi, mentre con le sospensioni rigide sentiamo tutto quello che ci passa sotto il manubrio, è più facile sbacchettare con una moto rigida che con una morbida... (so cosa vuol dire... e ti viene lo spaghetto... hehehehe) sopratutto per tombini non in asse stradale.

Questo confronto l'ho potuto fare con il Motard FMX e con il Ninja, oltre ad avere qualche esperienza diretta dentro le piste.

Anche l'assetto della moto conta. Anteriore leggermente basso (sfilare le forcelle) ed alzare il posteriore , ma attenzione se si esagera troppo alla fine la moto in curva si "Avvita..." ossia troppo svelta e scarso senso di appoggio oltre al fatto che in rettilineo ad alta velocità la moto tende a sbacchettare davanti.

Insomma regolare la moto significa avere il "dietro" sensibile ad ogni minima variazione e soprautto cercare compromessi, che non andranno bene per tutte le situazioni, ma che possono aiutare nella guida nel 99% dei casi.
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd



Ultima modifica di Banana; 25/08/08 a 19:04
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 20:27   #157
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

banana sono d'accordo con te in linea di massima ma ci sono troppi fattori per dire quale va bene o no come impostazione di moto.

io per esempio il posteriore l'ho messo a 7 perchè a 6 all'uscita di curva mi ondeggiava e se avevo la zavorrina dietro(per fortuna pesa poco,42 kg) invece si affondava nell'innesto in curva.......

adesso è una tavola da surf,è vero che non molto comoda ma riesco molto di più a contollare la moto.
e anche vero che adesso se entro in curva troppo deciso e scendo di marcia mi sbacchetta ma riesco a tenerla sotto controllo(tante volte lo faccio apposta!!!ehehe)


secondo me l'unico modo e provare e riprovare fino a quando non si trova il propio stile di guida e di assetto sulla moto...
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 20:48   #158
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

6-7 stai al massimo del lavoro del mono ...
Io direi seriamente di prendere inconsiderazione un mono + professionale.


Adoro i Bitubo ...
KAWASAKI Er 6n 05-07 K 0089 XZE 01 Estensione Anno – Year extension 495,00
KAWASAKI Er 6n 05-07 K 0089 XZE 41 Estensione Anno – Year extension 495,00

__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd



Ultima modifica di Banana; 25/08/08 a 20:53
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/08/08, 22:53   #159
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

eheheh infatti ci ho gia pensato!!!!aspetto solo un po di soldini.............

i miei 100 kg sono imponenti..........ahahhaha
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/08, 07:31   #160
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da angeletto Visualizza il messaggio
Ciao!
Ieri ho regolato l'ammortizzatore posteriore sulla quarta tacca. Risultato: la moto è molto più divertente, la sento più "piantata per terra". Cambia qualcosa, come ad esempio il fatto che il fatto di sentirsi più sicuro fa aumentare la velocità, oppure che le curve vanno affrontate in maniera un po' diversa (bisogna piegare per forza). Tuttavia mi piace come risultato finale...
Ciao ciao
Angelo
Ebbravo Angeletto ... hai anche te il "Qulo sensibile"... esattamente quello che accade anche a me...
In effetti una tacca in più ti fa correre e aprire il gas prima in curva perchè senti piu appoggio e quindi piu sicuro ...
Io preferisco la tacca in meno dentro Roma e Fuori la tacca in piu ... tanto dentro Citta non possiamo avere velocita allegre... oltre al fatto che la tacca in meno permette piu correzioni dentro la curva... (il famoso EVITA-Buca)
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.