ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/12/09, 10:09   #1
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Thumbs down Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Apro questo topic per vedere se sono l'unico sfortunato, e mettere in guardia altri, al quale gli si sono bloccati e pistoncini delle pinze anteriori. Premetto che per migliorare la frenata avevo cambiato le pastiglie con delle sbs semisinterizzate messo i tubi in treccia, pompa radiale Nissin e il kit matris ma perchè sentivo che qualcosa non andava nella frenata. L'altro giorno ho smontando le ruote per farle verniciare e scopro che il disco dx ha un solco di due mm e la pastiglia completamente finita ma solo sulla parte dx mentre il disco di sx non era così rovinato ma la pastiglia di dx finita. Il meccanico mi dice che il problema fin da subito è che si sono bloccati i pistoncini delle pinze e quindi mi faceva frenane solo da un lato delle pinze e questo surriscaldava il disco e provocava la vibrazione sulle basse andature. Ora appena rimonto le ruote dovrò portargliela per far revisionare le pinze. Quindi vi dico di fare attenzione fin da subito ai problemi di pinza visto quanti di voi hanno problemi di frenata anche da nuova.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/12/09, 10:29   #2
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Cavoli non ti sei accorto di niente? Cioè frenava così poco da non sentire l'anteriore un pò "bloccato"?
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/12/09, 10:35   #3
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.



come sempre le spiegazioni dei meccanici sono assai interessanti: le nostre pinze sono flottanti, quindi È OVVIO che la pinza "freni solo da un lato".
l'altro lato viene frenato col trascinamento di tutta la pinza verso l'esterno, che si ottiene spingendo la pastiglia esterna verso l'interno.
(non è uno scioglilingua... )
quindi i pistoncini sono solo fuori.
assai più probabile che si siano bloccati i perni di scorrimento, ma la cosa averbbe dovuto dare segni piuttosto evidenti.
con la ruota davanti mezza frenata anche solo spostare la moto sarebbe dovuto essere più difficoltoso...
più probabile che le pastiglie non fossero adatte, si sono consumate in fretta, non te ne sei accorto e hai rigati i dischi...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/12/09, 10:41   #4
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Ciò che ti è successo non è così misterioso o sfortunato... I pistoncini della pinza, da soli, possono perdere scorrimento ma MAI si bloccano. Si bloccano solo quando vengono riposizionati male dopo uno smontaggio della pinza per il cambio pastiglie o altro.

Se il lavoro è eseguito con imperizia è facile che nello spingerli in sede ciò sia fatto mettendoli fuori asse e non riportandoli a battuta.. Ecco che il pistoncino rimane parzialmente incastrato e la pressione si scarica inevitabilmente sull'altro creando una spinta disomogenea sulla pastiglia.

Un pilota attento se ne accorge subito, ma non sembra il tuo caso visto che sei dovuto arrivare ad avere un solco di 2mm per accorgerti che qualcosa non andava!!

Se le pinze le avevi toccate tu, evita per il futuro di ripeterti. Se ti vuoi buttare su queste cose, fallo prima imparando e facendo verificare ciò che fai a chi ne capisce.. Se, invece, è stato un meccanico, fagli i tuoi complimenti e poi salutalo per sempre!

Tieni presente che se fra le pastiglie e il problema c'è stato anche un cambio gomme, pure il gommista potrebbe essere un impuatato...

Insomma, quello che ti è successo accade solo quando si spinge il pistone all'interno fuori asse. La fisica, come la matematica, non è un opinione.... Ora sai che la sfiga non c'entra e decidi, a seconda di come andata, con chi prendertela e cosa fare


p.s.: ti ho risposto dando per scontato che un pistoncino fosse bloccato come hai scritto... dalla descrizione però che fai delle stato delle pastiglie, sarei più portato a credere che la colpa non fosse originariamente imputabile al pistoncino (che può essersi bloccato successivamente per via del disaccoppiamento assiale in appoggio sulla pastiglia), ma ad un cattivo montaggio delle pastiglie. In particolare nel posizionamento fuori dalla molla di posizione della pastiglia esterna. Questo avrebbe avuto come conseguenza il successivo blocco dei pistoncini e l'usura anomale delle pastiglie...

Quanto alla spiegazione del meccanico lasciamo stare.... è impossibile che una pinza flottante spinga da un solo lato, come che per questo il disco si surriscaldi... sempre perchè la fisica non è un'opinione..

Se le pastiglie te l'ha montate lo stesso che sostiene che una pinza flottante possa spingere su un solo lato... beh... tutto torna!


P.s.2: le pinze flottanti, sono tali perchè libere di scorrere trasversalmente su un asse, senza essere solidali con la forcella. I pistoncini si trovano su un solo lato (di solito esterno) e spingono la pastiglia esterna sul disco, mentre sull'altro lato la pinza si ancora sulla pastiglia interna. Quindi da una parte spinge e dall'altra tira. (spingendo quindi in direzione opposta). Per questo è impossibile che una pinza flottante spinga da un solo lato del disco!
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 07/12/09 a 10:50
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/12/09, 10:43   #5
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

avevi fatto montare il nuovo sistema frenante da un'officina "specializzata" o tutto fai-da-te?
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/12/09, 11:00   #6
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

il meccanico che le ha cambiate è andato in pensione e successivamente quando avevo cambiato le ruote il gommista si era dimenticato di montare i gommini che per fortuna mi sono accorto che erano a terra già a ruota montata... quindi non so a chi dare la colpa ma sicuramente una gran parte di colpa è anche mia quando vai da più meccanici e quando gli dici che secondo me frena poco loro ti fanno lo spurgo e ti dicono tutto apposto... e nessuno ha controllato i dischi, compreso il sottoscritto. Adesso ho ordinato dei Grimeca flottanti vediamo se è la volta buona...


ps : Grazie a tutti per le risposte.

Ultima modifica di Spinner71; 07/12/09 a 11:07
  Rispondi quotando
Vecchio 07/12/09, 20:06   #7
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Io ho cambiato oggi le pastiglie dei freni perchè avevo qualche problemino con le originali, forse le ho rodate male. Sembravano consumate quasi tutte allo stesso modo...però per precauzione mi sono fatto una revisione totale delle pinze, non sono un meccanico, ma mi ingegno a fare le cose fatte bene. Risultato eccellente, in fase di primo rodaggio ho notato notevoli cambiamenti in positivo.
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/09, 00:29   #8
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
Io ho cambiato oggi le pastiglie dei freni perchè avevo qualche problemino con le originali, forse le ho rodate male. Sembravano consumate quasi tutte allo stesso modo...però per precauzione mi sono fatto una revisione totale delle pinze, non sono un meccanico, ma mi ingegno a fare le cose fatte bene. Risultato eccellente, in fase di primo rodaggio ho notato notevoli cambiamenti in positivo.

Gianluca spero che il meccanico mi faccia anche a me una bella revisione delle pinze perchè rovinare un'altro paio di dischi proprio non mi va, però delle moto che ho avuto questa è l'unica che mi dava problemi di frenata e sinceramente di andare a controllare i pistoncini proprio non ci pensavo anche perchè il disco grattava un po ma essando flottante pensavo appunto che fosse normale.
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/09, 00:42   #9
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Se ti può consolare anche io sentivo un grattuggiare di ferraglia, dopo 200 km dall'acquisto la portai in concessionaria e mi venne detto che è normale in rodaggio, ai 1000 km mi venne fatta la sbordatura pastiglie, cos'è non è dato saperlo e a cosa serve, l'ho tenuta così per 8000 km ed un anno di vita, oggi ho deciso di cambiare le pastiglie.

Ho comprato delle pastiglie di una marca a me sconosciuta su Ebay, pagate 40 euro la coppia. Già mi sembra un sogno non dover sentire quel rumore di ferraglia, quello stridere che si ripercuoteva anche sulla leva del freno sottoforma di una leggera ma fastidiosa vibrazione!

Cercherò di rodarle in modo soft per non cristallizzarle subito, staremo a vedere. Comunque io non ho rovinato i dischi, quelli sono perfetti, fortuna!!!

Per quanto riguarda la tua revisione delle pinze, è una cosa abbastanza semplice, ci vuole solo molta accortezza e pazienza. Vedrai che andrà meglio dopo.

P.S.: tempo fa lessi sul forum di qualcun'altro che ebbe il tuo medesimo problema...

Ultima modifica di gianluca2512; 08/12/09 a 00:45
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/09, 03:35   #10
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pistoncino bloccato...disco rovinato.

Ho aperto questo nuovo topic perchè non credo di essere l'unico ad avere questo problema e soprattutto per evitare ad altri di rovinare i dischi dicendogli di controllare anche i pistoncini quando sente delle vibrazioni strane... a proposito sulla Rsv anche se ha i dischi flottanti col piffero che vibra....
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.