ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/09/09, 21:23   #1
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Ciao a tutti sono un felice possessore di una ER-6N Verde con 5400 km circa, leggendo sul forum noto che tutti fanno il secondo tagliando a 6000 km ed effettivamente il mio concessionario mi ha segnato sul libretto della garanzia che devo rientrare per il tagliando a tale chilometraggio, ma il nostro libretto di uso e manutenzione parla chiaro! Il secondo tagliando si fa a 12000km, parola di Kawasaki!!! A 6000km ci sono dei controlli a vista di alcuni tubi e bla...bla...bla... ma nulla che vada sostituito, olio...filtri...etc...

Quindi chiedo perchè tutti voi siete andati a fare questo fantomatico tagliando dei 6000 km...così facendo era meglio mi comprarsi una Ducati!!!La nostra moto è super economica per quanto riguarda la manutenzione, proprio perchè il suo punto di forza è il fatto che deve rientrare in officina ogni 12.000 km, libretto alla mano!

Controllate e ditemi se so leggere o meno...

P.s.: non voglio assolutamente offendere quelli che l'hanno fatto ogni 6.000 km, non è questo il mio intento, ma solo quello di fare chiarezza!

---------- Post added at 22:23 ---------- Previous post was at 12:02 ----------

Scusate se insisto, ma mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.

Ultima modifica di gianluca2512; 03/09/09 a 21:21
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/09/09, 22:19   #2
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Sono a 6000 e rotti km, a due anni quasi dall'acquisto.
Mi sono fatto un giro sul forum, e anche su quello francese, ma la confusione regna sovrana.
Alla fine ho capito che a 6000 non è obbligatorio, ma "suggerito". E NON è previsto il cambio dell'olio. Non serve a nulla in pratica.
Inoltre per mantenere valida la garanzia è richiesto un tagliando annuale in alternativa al raggiungimento del chilometraggio di 12.000 km: in altre parole, se entro il secondo anno non ho raggiunto i 12000, devo fare comunque il tagliando.
Il problema è che l'utilità del tagliando annuale è volta al mantenimento della garanzia, che però contestualmente scade.
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 09:04   #3
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Sono a 6000 e rotti km, a due anni quasi dall'acquisto.
Mi sono fatto un giro sul forum, e anche su quello francese, ma la confusione regna sovrana.
Alla fine ho capito che a 6000 non è obbligatorio, ma "suggerito". E NON è previsto il cambio dell'olio. Non serve a nulla in pratica.
Inoltre per mantenere valida la garanzia è richiesto un tagliando annuale in alternativa al raggiungimento del chilometraggio di 12.000 km: in altre parole, se entro il secondo anno non ho raggiunto i 12000, devo fare comunque il tagliando.
Il problema è che l'utilità del tagliando annuale è volta al mantenimento della garanzia, che però contestualmente scade.
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.
Sono daccordissimo con te!!!
Non siamo mica
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 09:26   #4
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Scusate
Con tono sereno dissento
"Girando" per il forum si trovano suggerimenti a riguardo tunning molto belli esteticamente parlando....ma altrettanto costosi,se consideriamo che un parafango per ruota posteriore costa tra i 120 e le 160 euro, e certo non mi riferisco ad una delle varianti montate sull'errina piu' costose e irrinunciabili, possiamo ,a mio parere,spendere la stessa cifra per un cambio filtro, olio e ingrassaggio catena........che sicuramente allungheranno la vita del ns motore,anzi credo che con un po' di ricerca si ottenga da un buon meccanico lo stesso servizio con prezzi piu' bassi,aggiungerei anche un controllo seraggi bulloni principali.
Ora
Per carita' ognuno con la propria moto opta per cio' che ritiene meglio......ma una manutenzione in piu' al motore non e' mai una spesa inutile,o almeno io questo considero
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 10:12   #5
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Secondo me è una spesa inutile, il motore è tale e per come è fatto, almeno il nostro, ha una manutenzione minima...altrimenti ripeto avrei comprato una Monster 695 o 696!!!Se compro un parafango posteriore poi mi rimane a vita, se cambio l'olio ed il filtro tanto per cambiarlo non mi rimane nulla!!!Posso capire anticipare il cambio di 2000 km, ma di 6000 su 12000 che dovrebbero essere...mi sembra eccessivo!!!Poi consideriamo che se la Kawasaki ci obbliga a cambiarlo ogni 12000 vuol dire che il limite massimo è almeno 14000/15000!!!

Ripeto che il vantaggio dell'ER-6 sta proprio nei costi di manutenzione bassissimi, tra i più bassi della storia!

N.B.: sempra con dovuta calma...sto solo cercando dei chiarimenti...

Ultima modifica di gianluca2512; 04/09/09 a 10:27
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 10:47   #6
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Jojoev, perfettissimamente d'accordo sulla priorità alla sicurezza e all'efficienza del mezzo, ci mancherebbe: ho infatti detto che i nostri giocattoli vanno coccolati, sia per la passione che per la salute di entrambi: cavallo e cavaliere.
Infatti io cambierò l'olio (io, però: va bene spendere, ma non gettare del tutto al vento) anche se non serve ai 6000: ma da qui a farne una REGOLA, un obbligo, ne corre.
In sostanza il cambio olio a 6000 km è ESATTAMENTE come un tuning estetico. Libero ognuno di eseguirlo o no, ma non cambierà assolutamente nulla , se non al cc bancario e ad una certa sensazione di maggior cura della moto.
A meno che non si percorra così tanta strada da arrivare ai 6000 ben prima della scadenza della garanzia: allora è consigliato il tagliando: che, guarda caso, non prevede comunque il cambio olio.
Qui c'è una discrepanza: trentaquattro ha scritto in un post, se non erro, che nel manuale d'officina la Kawa prescrive il cambio olio; sul libretto di istruzioni invece no.
Non è che qualcuno ha modo di far saltar fuori una copia del manuale? Un estratto, un copia-incolla di quel passaggio?
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 11:41   #7
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
Secondo me è una spesa inutile, il motore è tale e per come è fatto, almeno il nostro, ha una manutenzione minima...altrimenti ripeto avrei comprato una Monster 695 o 696!!!Se compro un parafango posteriore poi mi rimane a vita, se cambio l'olio ed il filtro tanto per cambiarlo non mi rimane nulla!!!Posso capire anticipare il cambio di 2000 km, ma di 6000 su 12000 che dovrebbero essere...mi sembra eccessivo!!!Poi consideriamo che se la Kawasaki ci obbliga a cambiarlo ogni 12000 vuol dire che il limite massimo è almeno 14000/15000!!!

Ripeto che il vantaggio dell'ER-6 sta proprio nei costi di manutenzione bassissimi, tra i più bassi della storia!

N.B.: sempra con dovuta calma...sto solo cercando dei chiarimenti...
CHIARIMENTI IN ARRIVO

Allora visto che la questione in esser mi incuriosiva mi sono procurato il numero telefonico della kawasaki Italia e ho chiesto loro lumi

Un signore piuttosto cortese mi ha chiaramente detto che tra cio' che e' scritto sul manuale che viene consegnato con la moto e quanto consigliato dalle concessionarie UFFICIALI KAWASAKI si debba SEMPRE seguire quanto suggerito dalle concessionarie e loro officine,basta che codeste siano UFFICIALI KAWASAKI.
Alla luce di cio..........sembra palese che un piccolo tagliando tra 1000 e 12000 km sia tutto tranne che tunning o eccesso di zelo.......detto sempre con la massima serinita',ovviamente
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 11:54   #8
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Voglio dire: tra due mesi mi scade la garanzia (acquisto nov 07). Ho 6000 km.
Dovrei fare il tagliando dei 6000 facoltativo per mantenere la garanzia che scade proprio mentre la moto è ferma in concessionaria???
Ergo, mi controllo la moto da solo (catena, luci, pressione pneumatici). Se mi sfizia, cambio l'olio, ma solo perchè la moto è un extra da coccolare. E metto nel porcellino i 100 euro e rotti, in vista di un cambio gomme.
Prenota il tagliando per il giorno dopo che scade la garanzia
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 12:14   #9
fabi_oer6n
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

io quando ho preso la moto ho fatto i tagliandi "regolari" (cioè ogni 6000 km) fino al raggiungimento dei 18.000, il problema è stato che per quanto usavo la moto avrei dovuto portarla praticamente ogni 2 mesi e questo mi stava un tantino sulle scatole (e sul portafoglio) perciò dopo il tagliando dei 18.000 ho fatto io il cambio olio a 23.000 e poi l'ho portata dal conce a 28.000, facendolo ogni 10.000 si sono allungati i tempi e la moto non ne ha risentito
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/09, 12:34   #10
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Libretto uso e manutenzione...qualcuno l'ha consultato?

io sapevo che era meglio cambiare l'olio almeno una volta l'anno.. siccome la uso poco, ho cambiato anche l'olio ai 6000.
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.