ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/05/09, 14:32   #1
nardo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

Apro questo topic con la morte nel cuore.
Stamattina alle 7,30, un ragazzo poco più che quindicenne, amico di mia figlia, commette un errore, con il suo scoterino 50 cc allarga troppo una curva e si schianta (destino maledetto) contro un'autovettura che proviene in senso contrario.
Le condizioni sono disperate, portato in ospedale spira durante l'intervento chirurgico tentato per salvargli la vita, ma le ferite e le emorragie interne non hanno dato scampo al ragazzo.

No, non si può morire così, a soli 15 anni.

Cosa dire, poco o nulla. Molti diranno che in motorino si può morire più facilmente, ed è vero. Sulle moto, nonostante tutte le precauzioni, siamo comunque inermi, se ci va bene scivoliamo e ci grattugiamo un pochetto, se va male ci si ferma contro un veicolo più grosso o contro una barriera assassina ecc...e la frittata è fatta, amen.

La discussione sarebbe lunga ma desidero soffemarmi e sottolineare l'importanza che riveste il saper andare sulle due ruote a motore (e non solo a motore).

I patentini rilasciati dopo un corso gratuito a scuola, secondo voi, garantiscono a un ragazzino o a una ragazzina il sapersi destreggiare su un veicolo a due ruote? Personalmente penso e credo di no, come penso che un semplice corso con la scuola guida serve a poco se poi si cavalca una moto, anche se depotenziata.

Ho 50 anni e sono uno di quelli che avendo conseguito la patente tanti anni fa può condurre, se vuole, anche uno di quei bolidi da quasi 200 CV. Secondo voi quante possibilità avrei di diventare un poster attaccato a un muretto qualsiasi? Direi tante tante tante.

Ed è per questo che appena ho potuto ho frequentato un corso di guida sicura, nonostante guidi veicoli a due e quattro ruote da ormai 32 anni.

Prudenza ragazzi e soprattutto modestia, la strada serve per spostarsi e non per correre.

Addio Mirko, che la terra ti sia lieve.

Ultima modifica di nardo; 30/05/09 a 15:58
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/05/09, 15:30   #2
Claus
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Tortona
Età : 54
Moto: Versys black
Auto: Terios
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

Quote:
Originariamente inviata da nardo Visualizza il messaggio
Apro questo topic con la morte nel cuore.
No, non si può morire così, a soli 15 anni.

Cosa dire, poco o nulla. Molti diranno
Prudenza ragazzi e sopratutto modestia, la strada serve per spostarsi e non per correre.

Addio Mirko, che la terra ti sia lieve.
Caro Nardo non ci sono mai parole per simili eventi.

E come hai anche scritto Tu, è il "destino", inutile chiedersi il perchè.

Purtroppo lavorando in Ospedale ne ho visti davvero molti casi simili, e tanti, anche semplicemente in bicicletta.

Ciao Mirko.
Claus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 00:52   #3
nocino
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: Bra (Cn)
Età : 42
Moto: Kawasaki Er6 N
Auto: Ford Focus
Sesso: Maschio
Messaggi: 326
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

Sono sempre stato dell'idea che una volta presa la patente non si sappia comunque guidare.
Che sia in macchina o in moto, non è lo studio della teoria e il giretto nel paese che ti fanno imparare a essere padrone del mezzo, ammesso che lo si possa mai diventare, ma la patente te la danno lo stesso.
C'è chi se la cava meglio e chi se la cava peggio ma sicuramente, e mi riferisco in particolare per le moto, dopo che hai fatto l'8 e il percorso cittadino...beh...saper andare in moto è un'altra cosa. Dove le mettiamo le frenate d'emergenza? Schivare ostacoli improvvisi? Imparare a cadere? Insomma potremmo dirne tante, potremmo parlare di destino (e secondo me una buona fetta se la prende tutta) ma intanto Mirko non c'è più...

Ciao Mirko...
__________________
...Se sono incerto rallento e ci vediamo in fondo...Ci tengo alla pellaccia IO!!!!

nocino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 03:33   #4
Serjoz
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Cagliari
Moto: ER-6n 09 Bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

Il problema fondamentale secondo me non sono patenti, patentini, corsi ecc...il problema principale è la testa!!
Quando avevo 15 giravo anch'io col 50 e, come tutti i ragazzini di quell'età, mi sentivo invincibile, immortale, il padrone della strada, immune a tutto e a tutti. Se sentivo sul telegiornale di qualche ragazzino della mia età morto in scooter non gli davo peso e mi scivolava addosso, pensavo che tanto a me non sarebbe mai potuto succedere. Nulla poteva intaccare la mia strafottenza e la mia arroganza. Poi un bel giorno, mentre andavo sparato a 80km/h, una macchina uscì da uno stop all'ultimo senza lasciarmi via di scampo. La centrai in pieno nel passaruota e volai dall'altra parte. Sono atterrato in piedi, ILLESO, un miracolo. Me l'ero fatta nei pantaloni quella volta!! da quel giorno capii che ero un co****ne, un'emerita testa di ca**o e che tutto quello che accadeva agli altri poteva benissimo accadere a me. Ora ho messo la testa sulle spalle e da quel giorno ho sempre guidato responsabilmente, senza fare più ca**ate e senza rischiare la vità (anche perchè il mio jolly me lo sono già giocato) e me ne frego se a volte faccio la figura del nonnetto o se non sorpasso una macchina prima di una curva cieca.
Quello che ho cercato di far capire nella mia digressione è che a quell'età non esiste alcun modo per far capire ad un ragazzino come si guida responsabilmente: la patente sarà sempre vista come una rottura di *******i burocratica, il corso di guida sicura una roba da nonnetti, le pubblicità i discorsi di mamma e papà o le trasmissioni sulla sicurezza una palla... l'unico modo che avrà per capirlo sarà (come si dice dalle mie parti) Sbruncare (che vuol dire sbatterci il muso).

io la penso così.
Serjoz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 08:07   #5
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

Quote:
Originariamente inviata da nocino Visualizza il messaggio
Dove le mettiamo le frenate d'emergenza? Schivare ostacoli improvvisi? Imparare a cadere? Insomma potremmo dirne tante, potremmo parlare di destino (e secondo me una buona fetta se la prende tutta) ma intanto Mirko non c'è più...
un anno e mezzo fa, 3 settimane dopo aver preso la patente, mi è toccato fare una frenata d'emergenza.. non avendo l'abs e ancora meno esperienza ho bloccato la ruota anteriore, cadendo e rotolando sulla corsia opposta.
quel giorno la fortuna era dalla mia parte, non arrivava nessuno in controsenso. ma così non è stato per Mirko..

ciao Mirko
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 08:38   #6
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

un saluto a Mirko...
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 09:01   #7
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

è vero è un discorso lungo e complesso, e forse a spizzichi e bocconi l'abbiamo fatto altre volte, qua e là...
quindi non credo ci sia molto altro da dire, se non quello che già è stato detto.

piuttosto vorrei considerare come questi eventi vengono sempre visti come "statistica" finchè non toccano persone che conosciamo.
non è una colpa, è un meccanismo di normale difesa.
ma non dimentichiamoci che tutti i sabato sera ci sono centinaia di "mirko", che ogni giorno ci sono decine di persone che piangono il loro mirko, che era loro fratello, amico, moroso, figlio, padre...
ed ogni giorno ci sono madri disperate, ragazze che non vanno a scuola perchè hanno lo stomaco chiuso, sorelle che non riescono a dormire...
e migliaia di altre persone leggono sul giornale di "mirko" e voltano pagina, pensando che in fondo è il solito morto in motorino.

ora, stamattina, la cosa migliore che possa succedere, e forse una cosa che mirko non sarebbe mai riuscito a fare nella sua vita arrivando ad 80 anni e morendo tranquillo nel suo letto, è che i suoi compagni di classe, i parenti, i suoi amici di calcetto, quelli con cui andava a catechismo, quelli con cui si trovava in birreria, per un attimo si accorgano che non sono statistiche, e che i soliti morti in motorino non sono i "soliti" ed i prossimi potrebbero essere loro...
e magari già da oggi pomeriggio tutta questa gente penserà a mirko ed allaccerà il casco in motorino, lascerà perdere lo scarico leovince sullo scuterino, lascerà stare il cellulare mentre guidano, faranno un po' più d'attenzione prima d'attraversare un incrocio, eviteranno di mettersi in moto col pantaloncino e l'infradito...

e forse, dico forse, mirko salverà la pelle di qualcun'altro, sempre che ci sia qualcuno disposto a sentire sulla sua pelle il freddo del metallo che l'ha sbattuto per terra ed il caldo dell'asfalto su cui è caduto e se ne ricordi mentre gira il polso destro.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 11:51   #8
feather
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2007
Ubicazione: Milano
Moto: ER6N Nera
Sesso: Femmina
Messaggi: 233
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

E' innanzitutto un problema di testa...una questione di ****....e spesso di inesperienza.

E cosa possiamo fare noi per evitare di seguire lo stesso destino di mirko?

- Innanzitutto, ricordarci attraverso questi thread che purtroppo non siamo invincibili e che la caduta fatale non è una sfiga che capita solo agli altri, ma che è sempre in agguato per tutti noi.

- che dobbiamo avere rispetto per la potenza del mezzo che ci da così tante emozioni ed allo stesso tempo ci espone a così tanti pericoli.

- che nonostante tutto, come mi disse un signore in ospedale l'anno scorso, i motociclisti si dividono in due categorie:

"quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere"


... allora, visto che nessuno di noi è invincibile:

- ABBIGLIAMENTO:

ragazzi, le protezioni: GIACCA, PARASCHIENA, PANTALONI , SCARPE RIGIDE, GUANTI, CASCO INTEGRALE ci salvano le ossa e la vita.



- GUIDA SICURA:

chissà perchè tutti pensano di avere una moto e di essere automaticamente in grado di guidare.

Allora, per esperienza vissuta, purtroppo non è così.

La guida sicura aiuta a prendere coscienza del mezzo che si ha sotto le gambe. Di capire che limite ha, che limite chi che la guida, che cosa sta guidando, che cosa bisogna fare su una strada, dove guardare, come guardare e come reagire ad un pericolo: olio, brecciolino ecc

Ce ne sono taaaaaaaanti corsi di guida sicura su strada... non ne cito nessuno perchè non me ne frega nulla di fare pubblicità a chicchessia... ma forse è il caso di avere un pochino di umiltà in più e di rispetto per sè stessi.

Testa malata a parte, la sfiga capita a tutti.... quanto meno cerchiamo di non darle una mano...

L.
__________________
“Il saggio sbaglia e sorride”
feather non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 12:06   #9
the_big_dot
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Brendola (VI)
Età : 43
Moto: per ora nessuna.....ma a breve er-6f abs
Auto: Grande Punto Abarth @ xxxcv
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

un saluto dal profondo del cuore a Mirko,purtroppo sò come ci si sente in queste situazioni,e concordo con quanto detto con tutti,la discussione sarebbe interminabile,ma alla fine si torna sempre sull'unico dato certo....
è il destino,a volte è radioso e dolce,ma molto spesso è crudele e sadico,fatto stà che non ci si può sottrarre...

Addio Mirko,ora da lassù proteggi i tuoi cari e cerca di portare un pò di coscienza in tutte le persone,addio giovane angelo
the_big_dot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/09, 21:45   #10
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Non si può dire "addio" alla vita a soli 15 anni

...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.