ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/04/09, 17:50   #1
marok
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Carica batteria elettronico

Ragazzi ho dovuto sostituire la batteria, ora ho un dubbio, se ho capito bene la nostra batteria una volta messo l'acido e fatta riposare 2 ore cirche, potrebbe anche non essere caricata però per ottimizzare il prodotto la si può caricare con un caricabatterie elettronico, io ho un bosch battmax che non è elettronico ma che differenza ci sta?????
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/04/09, 18:16   #2
erkangelo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: near MONZA
Età : 54
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 140
predefinito Re: Carica batteria elettronico

se posso esserti utile io...................
sostanzialmente la differenza è la seguente:
un primo tipo di caricabatterie , continua ad iniettare corrente dentro l ' accumulatore senza mai fermarsi, quindi occorre fare dei calcoli di massima corrente accumulabile della batteria e dei tempi di ricarica in cui la batteria è realmente sotto carica , oltre tale tempo limite, la connessione di tale caricabatterie ai capi dell ' accomulatote può recare dei danni allo stesso accumulatore.
-
Mentre esiste in commercio da tempo, una tipologia di caricabatterie "intelligente" più recente rispetto il primo , che è in grado di rilevare la massima carica raggiunta della batteria, infatti arrivato a tale massimo valore di riferimento , il caricabatteria elettronico o innteligente , non inietta più corrente nella batteria, evitando di danneggiarla, ma non solo, continua a svolgere una funzione di tampone, cioè, se collegato correttamente , continua in caso di caduta di tensione nominale della batteria , causa non utilizzo della stessa rispetto il mezzo a cui è applicata,a riportare al massimo le prestazioni di potenzialità della batteria sganciando l'iniezione di corrente con un NTC quando la batteria ha raggiunto tali ottimali parametri .
erkangelo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/04/09, 19:14   #3
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Quote:
Originariamente inviata da erkangelo Visualizza il messaggio
...Mentre esiste in commercio da tempo, una tipologia di caricabatterie "intelligente" ...
Q8 !!!

Sembra che ne esistano tanti in commercio e se non ricordo male ne avevamo già parlato in altri topics ...


A me è successo di lasciare la moto ferma per una settimana causa neve ... vado ad accenderla ... e niente ... ... ho dovuto farla partire collegando i cavetti alla batteria della macchina di mio cognato ...

Però ho letto su "In Sella" che esistono questi caricabatteria intelligenti ... dotati di cavetti agganciati ai due poli che si attaccano senza smontare la sella al caricabatteria stesso e che la mantengono sempre al livello ottimale senza rovinarla ...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/09, 11:14   #4
marok
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Quindi se ho capito bene basterebbe farsi il calcolo della potenza del carica batterire e determinare il tempo massimi di ricarica da non oltrepassare per evitare di danneggiarla perche quelli non elettronici non si fermano ma caricano sempre, e finirebbero per bruciare gli elementi
giusto
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/09, 12:27   #5
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Quote:
Originariamente inviata da marok Visualizza il messaggio
Quindi se ho capito bene basterebbe farsi il calcolo della potenza del carica batterire e determinare il tempo massimi di ricarica da non oltrepassare per evitare di danneggiarla perche quelli non elettronici non si fermano ma caricano sempre, e finirebbero per bruciare gli elementi
giusto
Giusto in teoria ma difficile da attuare, perchè non è semplice sapere quanto è scarica la batteria e quindi di quanti ampere ha necessità per caricarsi.

La cosa migliore è dotarsi di un caricabatterie elettronico con funzione di manutentore. Se utlizzato abitualmente consente di mantenre carica la batteria e ad evitare che questa vada incontro a processi di solfatazione rendendola anzitempo inutilizzabile.

Se guardate sul libretto sono anche indicate le marche consigliate da kawasaki. Io ho preso a qualche decina di Euro l'Optimate III, lo consiglio. Mantenere la batteria carica significa evitare che si rovini e quindi alla lunga certamente risparmiate sulle sostituzioni.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/09, 18:12   #6
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Carica batteria elettronico

io mi sono preso quello bella black & decker un paio di anni fa costo 29 euro lo collego d'iverno quando la moto resta ferma per parecchio tempo.
la batteria a tre anni e sgrat sgrat sembra in ottima forsa
consigliatissimo
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/09, 12:26   #7
iamback
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Kawasaki Er-6n 2008
Auto: Chrysler 300C Touring 3.5 V6
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Io ho questo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ma dopo averla ricaricata una volta, ormai non sembra la carichi più....esce la scritta "controllare manutenzione batteria" e si blocca, dando lo 0% di carica...parlo della batteria originale, ho scritto anche qui:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Qualche consiglio?
__________________
EX ER-6n Metallic Diablo Black 2008 - Scarico RoadsItalia Special Titanio con fondello in carbonio
iamback non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/09, 12:52   #8
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Marok non vorrei deluderti.. ma la batteria della nostra moto è sigillata quindi non si deve in alcun modo aprire.. io cmq ho un caricabatterie base pagato 20€.. che mi dice quanto è carica la batteria... e appena vedo che sta su Full Stacco..

Per una ricarica ottimale dovresti caricare la batteria dandogli 1a di corrente.. essendo la nostra batteria di 10a allora la dovresti tenere sotto carica per 10 ore.. se la batteria è a terra la tieni anche di +...

io l'ho tenuta 20 ore e s'è caricata totalmente
  Rispondi quotando
Vecchio 29/11/09, 21:20   #9
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Occhio che il discorso della carica per 10 ore ad 1Ampere è errato, infatti la carica delle batterie non è lineare, più è carica e maggiore sarà la sua resistenza interna, per effetto di questa resistenza una parte della corrente di carica se ne andrà sotto forma di calore, quindi il tempo impiegato sarà maggiore.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/11/09, 21:38   #10
iamback
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Kawasaki Er-6n 2008
Auto: Chrysler 300C Touring 3.5 V6
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: Carica batteria elettronico

Per la mia domanda nulla?
__________________
EX ER-6n Metallic Diablo Black 2008 - Scarico RoadsItalia Special Titanio con fondello in carbonio
iamback non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.