ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/10/08, 10:09   #1
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
Wink Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

Come è mio solito fare per le due ruote che mi colpiscono,
anche oggi ho pensato bene di dedicare qualche minuto per presentare la nuova versione dell' ormani nota bicilindrica di Noale.

Aprilia Shiver GT

Dopo un' anno di successi della nuda della rivoluzionaria Shiver, e dopo la versione estrema Dorsoduro, Aprilia amplia l' offerta con una versione dedicata ai motociclisti appassionati di touring allegro.

Le nude si sa, hanno il loro fascino. Del resto la mia firma recita " mi piacciono nude!".
L' esperienza fatta, per l' utilizzo che faccio della moto, mi ha insegnato che una semicarena serve. Eccome se serve.
Protezione dal freddo e penetrazione areodinamica ne giovano parecchio.

Certo è, che montare un cupolino alla cara ER6-n l' ho sempre considerata una violenza stilistica.

Molti costruttori hanno proposto versioni semicarenate delle loro naked, ma a mio avviso nessuno è riuscito nell' intento di creare un' estetica convincente.
Ne sono esempio Yamaha FZ-6 Fazer, la vecchia Hornet S o la Z750 S. Dove le semicarene montate risultano come elementi estranei al design della moto.

In Aprilia sono stati per me formidabili.
Hanno mantenuto e valorizzato le linee spigolose e taglienti della Shiver. ( forse potevano impegnarsi di più con il puntale inferiore.... )
Questa moto per me è propio bella.

Per il resto il mezzo mantiene le caratteristiche meccaniche e ciclistiche della sorellina.
Motore bicilindrico V 750cc con 95Cv e tanta coppia in basso.
La novità è rappresentata dell' impiego di un sistema ABS doppio canale di nuova concezione.

So che più volte mi sono sbilanciato con i miei copi di fulmine, però la BMW R 1200R è e rimarrà un sogno, la Morini 9 1/2 idem.
Questa GT però si avvicina molto alle mie esigenze e possibilità. Unendo il fascino della moto sportiva a quella touring.

Che dire.
Appena sarà disponibile nei concessionari andrò a verificare se anche le mie chiappe sono daccordo con il cuore e.......

Grazie di avermi letto
e lamp's a tutti.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   big_aprilia_shiver_750_gt_3.jpg
Visite: 197
Dimensione:   147.6 KB
ID: 10086   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   big_aprilia_shiver_750_gt_2.jpg
Visite: 198
Dimensione:   136.2 KB
ID: 10087  

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/10/08, 11:51   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

Ame la shiver piace assai e se dovessi salire di cilindrata e dipotenza sarebbe sicuramente una delle mie alternative (finchè non uscirà la benelli 2ue)
Detto questo però la Gt non mi piace, mentre trovo molto bella la fazer.
E' ovvio sono gusti personali e ognuno la penserà in maniera diversa.
Spero che l'Aprilia rieca a fatturare il necessario per rimanere in vita e attiva. E' l'unica casa costruttrice (a parte bmw) che ha presentato novità interessanti in questi anni e ha una gamma completa (monocilindrici, bicilindrici, quadricilindrici tra poco, automatica).
  Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 11:59   #3
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

Ho avuto modo di provare la versione naked (che, esteticamente, non mi dispiaceva) oltre un anno fa Per poter vedere il link devi essere Registrato
Questa semicarenata francamente non mi dice nulla, la trovo piuttosto anonima, ma i gusti, si sa, sono personali
Certo è vero che di flop trattasi, altro che successo (da allora ne ho vista solo una in giro, ma era quella del concessionario che avevo provato io ), per diversi motivi, alcuni molto oggettivi, fra cui la sella trooooppo caliente (spero li abbiano risolti con questa nuova versione)...
Peccato, perchè avrebbe potuto essere un progetto dalle notevoli potenzialità

Ultima modifica di Alhem; 22/10/08 a 12:03
  Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 12:10   #4
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

In effetti la Shiver, mi è piaciuta subito... ma poi mi ha deluso.

Versione GT non mi interessa neanche anche se devo ammettere che il motore potrebbe essere l' ideale per il turismo. Non troppi cavalli da mettere in difficoltà ma abbastanza per non chiederne altri.

La ciclistica è aprilia, garanzia di stabilità e leggerezza.

Però ci sono altre moto di questo filone:
Suzuki SV - S
E la nuova Yamaha Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 12:17   #5
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

a me la Shiver nn dispiace ma cosi' l'hanno proprio rovinata............ha perso tutta la grinta (nella linea) che aveva..........



p.s. moooooooolto "piu' meglio" la dorsoduro rispetto a 'ste due
  Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 13:23   #6
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

A me piace, bella moto, davvero bella.
E' il tipo di moto che piace a me.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 14:33   #7
Spiffero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

Wow, meno male che almento al capo piace.
Altrimenti mi chiudevano il topic in faccia.

Non sono sorpreso dai commenti letti, in quanto presentare una moto italiana in un forum di Kawasakisti e cosa ardua. :-))))))

Con successi intendevo prima cosa quelli tecnologici, e in secondo luogo quelli ( se pur senza fare i numeri del TMax ) commerciali.
Nel periodo Gennaio-Agosto 2008 Shiver ha venduto 557 mezzi, più di CBF 600S / SV 650 / ER-6f e CBF 600F. Risultato quindi non disprezzabile.

Certo è che la Shiver va consierata un veicolo di "nicchia" in quanto entra,
con il suo carattere particolare, nel segmento delle moto d' essai.
Se aprilia avesse voluto fare puramente "numeri" avrebbe fatto un' altra moto.

Io ho provato la Shiver versione 2008, quella arancione, e devo dire che ne sono rimasto colpito.
Particolari tecnici come il bellissimo forcellone in alluninio, il telaio in due parti ( traliccio + fusione ), l' impianto frenante radiale e le finiture di gran qualità ne fanno una moto decisamente superiore alle altre sul mercato.
L' acceleratore a gestione elettronica poi, con le tre differenti mappature selezionabili, ti permette realmente di guidare due moto diverse ( la mod. rain non l'ho provata ).

L' assetto non mi è sembrato poi "SEDUTISSIMO". Piuttosto ha un' impostazione più Moterdesca,
e garantisco le le pieghe le fa e di brutto-brutto.
La ciclistica essendo Aprilia ( come da citazione di Scintilla ) è garanzia di stabilità e leggerezza.

Ps. Sul modello che ho provado mi sembra che il problema del calore sia stato risolto.
Si sa che le prime serie hanno sempre qualche pecca da risolvere.

Ognimodo è chiaro che i giudizi estetici sono sempre personali e quindi ......

Cip's

Ultima modifica di Spiffero; 22/10/08 a 14:35
  Rispondi quotando
Vecchio 22/10/08, 14:54   #8
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aprilia Shiver GT. L'utile e il dilettevole.

Quote:
Originariamente inviata da Spiffero Visualizza il messaggio
Wow, meno male che almento al capo piace.
Altrimenti mi chiudevano il topic in faccia.

Non sono sorpreso dai commenti letti, in quanto presentare una moto italiana in un forum di Kawasakisti e cosa ardua. :-))))))
Kawasakisti? Figurati, se ne avessi la possibilità avrei già cambiato la mia er6 n per una Morini 9 e mezzo (provata anche quella ) o per la 1200 sport, per farti capire (e lì sarebbe, probabilmente, ancor più un salto nel buio, dal punto di vista dell'assistenza post-vendita, rispetto ad Aprilia)...
Posso parlare ovviamente solo per me: la Shiver mi piace, esteticamente e sotto il profilo del rapporto prezzo/qualità, solo che il primo modello uscito, come tutte le novità, aveva difetti un pò eccessivi (il calore sella era improponibile, credimi, e la mappatura ancora da mettere a punto...la mappatura in tripla modalità a scelta era ancora lungi da venire)...comunque nel 2007 credo sia stato gestito male anche il lancio di questo prodotto, a più riprese annunciato ma non arrivava mai nei concessionari, anzi, è arrivata alla fine, ma abbondantemente oltre la stagione dei "cambi moto" o dei "neo acquisti", quando gli indecisi si erano già orientati altrove, e il fatto che da gennaio ad agosto 2008 ne abbiano venduti 557 pezzi non mi sembra un buon risultato, se paragonato alle vendite dei modelli giapponesi 4 cilindri suoi naturali competitors per fascia di prezzo (Hornet & company), che la Shiver avrebbe dovuto contrastare, come era nei proclami e nelle intenzioni di Aprilia (e non certo contro i vari CBF 600S / SV 650 / ER-6f e CBF 600F) ...

Ultima modifica di Alhem; 22/10/08 a 15:34
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.