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Vecchio 28/08/12, 11:52   #1
jack74
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predefinito Motori turbo

Salve a tutti

Come la quasi totalita di noi del forum anche io ho una vera passione per i motori ,
apparte quelli a cui piace solo guidare a me piace sopratutto la questione tecnica
del motore e del suo funzionamento. Volevo aprire una nuova discussione non sui
motori da moto ma su quelli per le auto civili e da competizione ( vedi monoposto )
Su alcuni modelli di serie si cominciano a montare motori turbo compressi ad iniezione
diretta che con le nuove tecnologie stanno o staranno soppiantanto i motori JTD
infatti questi nuovi motori a quanto pare garantiscono prestazioni maggiori e minor
conumo di carburante adottando addirittura frazionamenti e cilindrate minori
rispetto ai diesel.
Detto cio mi piacerebbe sapere le vostre opinioni e i vostri commenti in tema
Saluti
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Vecchio 28/08/12, 13:45   #2
crazyhead
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predefinito Re: Motori turbo

sono d'accordo, mi pare di ricordare che sia l'Alfa con la Mito twin air che un'altra marca abbiano adottato sui motori benzina di relativamente piccole cilindrate il turbo accoppiato con l'iniezione diretta. Penso sia la scelta del futuro.

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Vecchio 28/08/12, 14:09   #3
Raiden
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tutto il gruppo fiat ha i motori twin air bicilindrico mi pare di 800cc che va davvero una bomba tra l'altro si paga anche poco di assicurazione essendo piccola cilindrata
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Vecchio 28/08/12, 16:06   #4
pukin
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Si, peccato che stando al test di 4ruote sulla Punto 0.9 twinair i consumi siano esageratamente distanti da quanto promesso, in media poco più di 13 Km/l contro i quasi 24 dichiarati!!
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Vecchio 28/08/12, 16:48   #5
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si ma quanto possono durare motori con potenze nell'ordine dei 100 cv/l di cilindrata?
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Vecchio 28/08/12, 17:27   #6
jack74
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Si, peccato che stando al test di 4ruote sulla Punto 0.9 twinair i consumi siano esageratamente distanti da quanto promesso, in media poco più di 13 Km/l contro i quasi 24 dichiarati!!
ehm come possibile un divario cosi grande ? sei sicuro dei 13km/ ??
cioe' la mia focus 1600 del 2002 fa 15 in autostrada......
danilo pensa che il 1000 3 cilindri della ford arriva fino a 125 cv
loro promettono tra i 21 e i 18 a litro di benza.....
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Vecchio 28/08/12, 17:37   #7
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secondo me sono motori un pò troppo esasperati per delle "utilitarie".
P.s. scordatevi i 20 km/l con un motore a benzina,a meno che la vostra auto non pesi solo 500kg...per spingere una massa ci vuole la potenza...per ottenere la potenza ci vuole il carburante...non si sfugge alla fisica
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Vecchio 28/08/12, 17:59   #8
Fabiulus
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ehm come possibile un divario cosi grande ? sei sicuro dei 13km/ ??
cioe' la mia focus 1600 del 2002 fa 15 in autostrada......
danilo pensa che il 1000 3 cilindri della ford arriva fino a 125 cv
loro promettono tra i 21 e i 18 a litro di benza.....
la mia Bravo 1.6 del 2010 ... dichiarano consumo di 20 km/l ... se sei bravo fai i 18 km/l in V marcia ai 70 km/h ...
Se vai in autostrada e ti piazzi ai 130 effettivi (non segnati che c'e' una differenza di 10 km/h) il consumo medio si aggira sui 14-14,5 km/l

Fanculo a tutte le false pubblicità!


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Vecchio 28/08/12, 18:00   #9
Musso
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Beh, i *vecchi* VTEC Honda da 100cv/l erano e sono tutt'ora piuttosto affidabili. Ancora oggi ne circolano diversi costruiti negli anni '90...

Si tratta però di motori aspirati, quindi di minore complessità meccanica. Niente turbocompressore & co.
Poi va fatta una considerazione sulla cosiddetta 'Obsolescenza Programmata'. La tecnologia per produrre componenti affidabili c'è, ma da parte delle case costruttrici l'interesse è volto ad avere prodotti che smettono di funzionare bene al termine dei periodi di garanzia.
Come dire... potrebbero fare motori che durano senza troppi problemi 10-20 anni, ma poi chi le cambia più le auto? E come rinunciare al mercato dei ricambi?

Per quella che è la mia esperienza e la mia percezione, il know-how, sviluppato anche con i diesel, permette la costruzione di motori turbo benzina di piccola cubatura affidabili (almeno per la durata della garanzia, quindi 5anni o 150k km) senza troppe preoccupazioni per le componenti meccaniche.

Si tratta comunque di motori *nuovi*, che necessitano dei dovuti tempi di collaudo e di uso reale per un giudizio circa l'affidabilità su strada.

Sarà il futuro?
Secondo me no. Saranno parte del futuro, ma credo che il futuro passi anche per l'ibrido ed i carburanti alternativi. L'ibrido per una questione di emissioni cittadine, mentre i carburanti alternativi quali l'etanolo (ed il bioetanolo) per una questione di approvigionamento delle risorse e/o di normative, visto che già adesso per il gasolio è prevista l'addizione di una percentuale di idrocarburi vegetali, tipo olio di colza.

Insomma, cosa vieta di avere in un futuro non troppo lontano degli ibridi elettrico-turboetanolo?
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Vecchio 28/08/12, 18:12   #10
Twinkle
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P.s. scordatevi i 20 km/l con un motore a benzina,a meno che la vostra auto non pesi solo 500kg...per spingere una massa ci vuole la potenza...per ottenere la potenza ci vuole il carburante...non si sfugge alla fisica
La media a 20 al litro riesco a superarla io con la Splash 1.000 3 cilindri, ovviamente devo starci un po' attento in modo da guidar più fluido ma anche guidando alla cdc non son mai sceso sotto i 17, l'ultimo pieno ho fatto una media dei 22 al litro, ovviamente quasi tutto extraurbano da 90 all'ora.

Consumare non tantissimo si può, il più è aver voglia e tempo di guidare in maniera abbastanza fluida, rispettando i limiti, senza cercar accelerazioni esasperate etc etc etc.

GPL & Company possono aiutare non poco a ridurre la spesa, con la Stilo 1.6 facevo i 14.3 (media calcolata su un anno di uso) a gpl e i 15.5 a benzina. Un amico con la Grande Punto a gpl non supera i 12 al litro col gpl mentre a benzina fa i 18....forse bisogna anche valutare che impianti vengon montati coi carburanti alternativi, e vi posso dire che lo stesso problema con numeri quasi identici lo aveva una coppia di amici con la nuova Fiesta (avevano perchè un tizio li ha investiti distruggendo completamente la loro macchina).

Per il futuro direi di vederla in maniera simile a Musso, e vorrei chiedervi secondo voi perchè la Megane (o era la Laguna) che veniva venduta qualche anno fa con possibilità di avere tetto fotovoltaico che permetteva di mantenere accesi clima, radio e luci di giorno a macchina spenta senza consumare la batteria non ha avuto nessun successo.
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