ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/08/11, 11:19   #1
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

Ciao a tutti, sono possessore di un auto con impianto a GPL, ford Focus 1.6 16v del 2000.

Apro questo topic per condividere con altri del Forum pareri, opinioni, segreti, accortezze, per sfruttare al meglio tale tecnologia senza combinare danni sull'auto e per mettere a disposizione la mia e la vostra esperienza agli altri utenti che sono interessati a convertire la propria auto.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/11, 11:26   #2
McFly
Registrato
 
L'avatar di McFly
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Età : 45
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
Sesso: Maschio
Messaggi: 225
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

Ciao,
io ho una mazda 2 del 2004, all'attivo 105.000 km praticamente tutti con impianto GPL.

Come tutti gli impianti GPl, i consum iaumentano un pò (circa il 10-15% rispetto alla modlaità benzina, il risparmio è sul costo del carburante) e calano leggermente anche i cavalli (la differenza di prestazioni tra benzina e GPl è decisamente avvertibile, sopratutto con l'aria codizionata, almeno sulla mia che ha soli 72 Cv).

Personalmente, mai avuto un problema, la uso quasi esclusivamente a GPL e in tutti questi anni e km ho fatto solo una volta il cambio dei filtri del GPL; una volta all'anno, però, utilizzo per precauzione un prodotto specifico da inettare nel serbatoio del GPL.....
__________________
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5
Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù
McFly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 11:41   #3
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

Si il calo di potenza si avverte, sulla mia poco, visto che ha 100cv. Io i filtri li cambio ogni 15.000 massimo 18.000 km. Per salvaguardare le valvole mi hanno consigliato di montare il kit Flashlube, pagato 100 euro montato. E' un liquido che si va ad inserire nella carburazione.

Che marca di impianto hai?E che elettronica ha l'impianto?

La mia monta un ZAVOLI con elettronica BRC.Quando l'ho montato io, aprile 2009, era uno dei migliori, superiore c'era il LANDI sempre con elettronica BRC.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 11:44   #4
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

ma sono impianti ad iniezione liquida? perchè dicono siano molto più efficienti dei vecchi in fatto di prestazioni e consumi
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 11:50   #5
emilio
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: ferrara/bologna
Moto: ER-6F 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 76
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

Io ho una ford focus 2.0 GPL (quella con 145 cavalli).

Per intenderci era quella che usciva così di serie dalla FORD, e non ci ho messo io l'impianto. All'attivo ho 63.000 in quasi 3 anni. Nessun problema, e avendo un motore abbastanza grosso non sento particoalrmente il passaggio a GPL. Adesso poi che è calato e lo pago 0,655 al litro si risparmia parecchio...

Manutenzione come da libretto ogni 20.000 km.

Consumo medio 12 km/l senza clima. 11km/l con clima. Faccio molta autostrada.
emilio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:14   #6
hellhhound
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: Castellammare di Stabia
Moto: Er6-n 2007
Sesso: Maschio
Messaggi: 36
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

io ho una ford fiesta ultimo modello presa il 2009 1.4 benzina con impianto BRC, diciamo che tutto sommato il risparmio c'è però la rete di distribuzione del gpl almeno al sud fa pena ci ho messo 6 mesi prima di capire da chi andare per avere del gas di qualità.
L'ultimo viaggio lungo fatto per scendere in calabria sono stato costretto ad andare a benzina perchè non ho trovato neanche un distributore sulla strada del ritorno....
hellhhound non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:23   #7
Falcon89
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2010
Ubicazione: Meina
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

io ho una mitsubishi Lancer Sportback 1.8 143 CV, Benzina/GPL, marca impianto BRC, attualemente ho su 30.000 km nessun problema e la differenza tra benza e GPL si sente solo se inizi a tirarla parecchio. Genericamente problemi possibili con un impianto GPL si presentano sulle valvole e comporterebbero il loro registo o controllo ogni 50.000 km, ma a mio parere una manutenzione regolare e fatta bene basta e avanza !!
ah non so le vostre, ma la mia con GPL inserito oltre a consumare benzina appena si accende la macchina fino a che non si scalda il motore (praticamente la macchina si accende a benza e poi a motore caldo passa a GPL), inietta benzina anche durante la marcia a GPL così da garantire consumando quantità ridotte di benzina una uniforme e regolare lubrificazione dei componenti del motore.

vi lascio un sito che magari conoscete già Per poter vedere il link devi essere Registrato
Falcon89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 12:34   #8
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

@Per poter vedere il link devi essere Registrato Guarda per la rete di distrubuzione aggiornata fidatevi del sito di ECOMOTORI, c'è un pdf che aggiornano di volta in volta con tutti i distributori gpl d'Italia. Ci sono pure i POI per i navigatori. Che io sappia per scendere in Calabria non ci sono problemi, io faccio il tragitto Roma-Vibo Valentia e tranne il tratto dove c'è il cantiere lungo, zona Lauria per intenderci il GPL ce l'hanno quasi tutti i distributori...magari non hanno il cartello fuori, ma poi di fatto ce l'hanno!!!

@Per poter vedere il link devi essere Registrato Si io sto parlando di quelli moderni ad iniezione liquida.

---------- Post added at 13:34 ---------- Previous post was at 13:32 ----------

Anche la mia mentre cammina a GPL inietta un po' di benzina nell'impianto tanto per ingrassare la carburzione e prevenire danni.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/08/11, 15:55   #9
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

Gianluca, scusa se ti correggo, ma so per certo che gli impianti GPL attualmente in commercio non sono in fase liquida ma in fase gassosa con iniezione sequenziale. L'unica ditta che aveva tentato l'iniezione in fase liquida (dopo l'olandese VIALLE) era stata la ICOM che ha poi abbandonato la produzione per grossi problemi alla pompa del gas (grippava gli alberini).
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/11, 08:59   #10
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!

E vabbè, alla mia ignoranza non c'è limite!!!Scusateeeeee!!!Visto che serviva a qualcosa questa discussione...

P.S.: perchè allora ho gli iniettori chiusi e tutto l'impianto finchè non avviene la combustione è chiuso, senza aria per intenderci?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gpl, impianto, sedi valvole, valvole


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.