ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/06/11, 19:28   #1
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Problema all'anteriore a bassa velocità.

Buonasera a tutti, dopo qualche mese mi rifaccio vivo sul forum, ma gli impegni per ora non si contano..
Ho cercato sul forum se l'argomento era già stato affrontato, ma non ho trovato nulla di specifico (solo argomenti "satellite" al mio, dunque chiedo con una discussione apposita).

Il mio problema è questo: Da un pò di tempo (non saprei specificare meglio) ho notato un fastidio non indifferente alla guida dell'Er. In pratica a bassa velocità, nell'ordine di marcia a passo d'uomo, sia con il bauletto che senza, sento l'anteriore come se la ruota procedesse un un binario e per cambiare leggermente la direzione devo forzare un pò... questa "forzatura" porta ad una variazione eccessiva della direzione tale che mi costringe a ricorreggere la traiettoria (escludo sia colpa del pneumatico) e così via finchè non aumento la velocità e sparisce il problema (o forse non ci faccio più caso non so..) In buona sostanza non riesco ad andare bene dritto a bassa velocità, mentre ad alte velocità si.
Non essendo un meccanico ho pensato che potessero essere i cuscinetti di sterzo anche perchè a moto ferma, girando lo sterzo sento un "gradino" molto leggero, quasi impercettibile nel momento in cui la ruota, girando, si allinea alla moto (in posizione di marcia avanti per intenderci) e sentivo dire che potrebbe appunto essere sintomo di cuscinetti usurati.
Devo anche dire che la moto ha 40.000 km e che nonostante sia sempre stata tagliandata con regolarità, non mi hanno mai controllato questi componenti (teniamo conto che le strade di Palermo sono in PESSIME condizioni e per quanto poco la utilizzi in città, quel poco che la uso è un continuo di colpi sia alla forcella che all'ammortizzatore -il quale sta anche lui finendo-)

Secondo voi ho ragione nella mia diagnosi? In caso sapreste dirmi eventualmente quanto può costarmi una sostituzione?

Grazie a tutti per l'attenzione!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/06/11, 20:28   #2
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito

Qualcosa sullo sterzo che nn so come si chiami

No dovrebbere essere il cannotto dello sterzo troppo stretto, ma aspetta il parere di qualcuno serio

Ultima modifica di Roc91; 26/06/11 a 23:16
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/11, 20:38   #3
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

La prima cosa che ho pensato infatti sono i cuscinetti del cannotto.
Dubito che si sia stretto in misura eccessiva da solo..... semmai accade il contrario.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/11, 21:18   #4
Myrdinn&Sabriel
Registrato
 
L'avatar di Myrdinn&Sabriel
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Como
Età : 55
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 198
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

Ciao,secondo me è il cuscinetto dello sterzo,non dovrebbe essere una spesa eccessiva(credo)... Ti conviene farla controllare da un mecca...
__________________
Ama la tua moto...e lei amerà te....
Myrdinn&Sabriel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/11, 21:27   #5
max 69
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Ubicazione: san cesareo (roma)
Età : 54
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio
Sesso: Maschio
Messaggi: 245
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

cambia i cuscinetti
__________________
IL PROBLEMA DELLUMANITà è CHE GLI STUPIDI SONO STRASICURI, MENTRE GLI INTELLIGENTI SONO PIENI DI DUBBI lord.Bertrand Russel
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/06/11, 23:16   #6
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 33
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

ecco, cuscinetti
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 08:35   #7
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

Cuscinetti andati...mai li hai mai lubrificati?Ora saranno da cambiare...

Però proverei prima con una bella lubrificata, usa un lubrificante molto liquido, magari sono solo bloccatissimi!
  Rispondi quotando
Vecchio 29/06/11, 15:40   #8
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

Non avevo idea che si potessero lubrificare dall'esterno, altrimenti l'avrei fatto..

Non mi resta che andare dal conce e farmi fare il lavoro.. (speriamo non sia una stangata...)

Vi tengo aggiornati!

Ultima modifica di ajeje; 26/07/11 a 13:46 Motivo: quote messaggio precedente
  Rispondi quotando
Vecchio 26/07/11, 13:33   #9
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Problema all'anteriore a bassa velocità.

Allora, il responso:
Sono stato dal meccanico il quale mi ha confermato che i cuscinetti vanno sostituiti (mi ha detto che non si possono lubrificare dall'esterno, perchè il grasso non riuscirebbe a penetrare nell'alloggiamento).
Costo cuscinetti: € 30.00
Costo manodopera: € 120.00

Ho visto i cuscinetti vecchi ed erano tutti scagliettati, ma mi ha detto che è derivante dalla normale usura.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.