ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/04/11, 12:45   #1
Changes
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Allora... fin dal secondo anno di età (ora ne ha 4) ho notato che il minimo si era un po' abbassato, ma li per li non ci avevo dato molta attenzione. Ah, premetto che ho sempre tenuto la manopolina al massimo da quando ho preso la moto, e all'inizio il minimo stava sui 1000 giri, se ricordo bene.
Negli ultimi due anni la situazione è andata via via peggiorando, tanto che nel corso degli ultimi mesi mi trovavo a dover riaccendere spesso il motore, durante il periodo freddo ai semafori lo tenevo acceso accelerando molto leggermente.
Insomma, ormai la situazione è insostenibile, anche perchè si sono aggiunti due problemi: consumi alle stelle (mentre prima era sempre stata parchissima) e irregolarità in accelerazione (quando apro ogni tanto capita che il motore ci "pensi" un po' prima di accelerare).

Ho chiesto un po', e mi è stato suggerito di sostituire le candele e pulire il filtro dell'aria. Visto che era moolto tempo che non veniva pulito ho pensato che fosse una buona idea. Ho quindi fatto tutto (aggiungendo nel frattempo la mox1), e avendo constatato il pietoso stato del filtro (in alcune parti non passava neanche l'acqua attraverso) e visto il nero sulle candele ero ottimista che una volta rimontata sarebbe tornata a funzionare bene.
Purtroppo non è stato così, l'ho appena rimontata e appena finito il riscaldamento il minimo è sceso sui 500 giri, ovviamente il motore non ha retto e si è spento.

Che azz faccio adesso? C'è qualcosa che posso fare io, o è ora di portarla dal meccanico?
Nel secondo caso, si aggiunge un problema... son passati 4 anni e devo farla revisionare per circolarci, ma non passerà mai la revisione se il motore si spegne ogni due per tre... però la concessionaria (e qualsiasi altro meccanico che non tratti esclusivamente in scooter) sta in periferia, cosa che mi richiederebbe di guidarla fino a la... che fare?

Ultima modifica di Changes; 15/04/11 a 12:53
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/04/11, 13:00   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

ma... porta pazienza...
in quattro anni non hai mai cambiato le candele o pulito il filtro???

e la manutenzione ordinaria l'hai fatta?
l'olio come sta?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 13:06   #3
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

secondo me bisognerebbe dare una controllatina pure al TPS,portala da un meccanico
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 13:25   #4
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ma... porta pazienza...
in quattro anni non hai mai cambiato le candele o pulito il filtro???

e la manutenzione ordinaria l'hai fatta?
l'olio come sta?
quoto...

Inoltre non ho capito: perchè regolare il minimo non ti è possibile?

Può essere utile una "pulizia" di vpower... dicono che faccia bene ogni tanto per "lo sporco"


Damn
__________________

Ultima modifica di Damn; 15/04/11 a 13:28
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 14:13   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Damn ho il sospetto che bruciare un altro pieno non aiuti molto, meglio chiarire i lavori svolti negli ultimi cinque tagliandi...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 14:19   #6
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Ma visto che devi fare la revisione la porti dal concessionario kawa, gli poni il problema. Se non sanno risolvertelo loro non so chi possa. Cosi quando è apposto possono farci la revisione e sei apposto
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 19:16   #7
Changes
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Quanto mi sento idiota... il pomellino di regolazione del minimo era svitato dal cavetto e girava a vuoto...

Il meccanico dice inoltre che il fatto che il minimo fosse così basso probabilmente sballava un sensore della centralina, da cui gli altri problemi, ma di tornare da lui se non fosse così e dovessero ripresentarsi.

Mi fa piacere che non si sia approfittato di me: poteva benissimo tenersi la moto e approfittare della mia manifesta incapacità di capire che problema aveva per spillarmi fior di soldi (come han tentato già di fare parecchi), invece è venuto fuori e in due minuti ha sistemato tutto.

A questo proposito: se siete di Trieste e zone limitrofe e vi serve un meccanico, vi consiglio l'Per poter vedere il link devi essere Registrato, conosciuta ai motociclisti locali come "Manuel", rotonda del Boschetto 3 (giù per la discesa).
  Rispondi quotando
Vecchio 20/04/11, 20:49   #8
Andrea87
Registrato
 
L'avatar di Andrea87
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Non regge il minimo, consumi alti, irregolarità in accelerazione

Beh bene dai l'importante è che hai risolto
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.