ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/06/10, 13:54   #1
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Tuta traforata o no?

Il quesito è il seguente, visto che sono due anni che soffro il caldo in maniera infernale con la mia tuta "chiusa", e ieri con 32 gradi ne ho avuto l'ennesima dimostrazione, stavo pensando se la situazione migliorerebbe o no con un modello traforato.
Premetto che sono una persona che soffre particolarmente il caldo, che uso sempre un sottotuta estivo (traforato) e che di mettere i jeans al posto dei pantaloni in pelle non mi và proprio.
Qualcuno ha avuto esperienza diretta sulla questione?
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/06/10, 16:04   #2
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Ciao, anche io come te soffro particolarmente il caldo e in caso di giri "seri" indosso sempre e comunque la tuta in pelle (divisibile, non c'entra nulla, lo dico solo per precisione). Innanzitutto, con la pelle hai caldo in ogni caso, che sia traforata o meno... Certo è che quei buchetti per quanto poco aumentano il ricambio di aria, ti basti pensare che se faccio un pezzo in colonna o ad andatura molto lenta sotto il sole, nel momento in cui torni a spingere senti una leggera brezza sulla pelle sudata... Insomma, in parole povere, la situazione migliora, ma non di molto... Io quella tuta la uso anche d'inverno, con maglia termica e imbottitura interna della giacca, ma questo perchè come soffro terribilmente il caldo, il freddo mi fa un baffo... Comunque, IMHO, la sicurezza prima di tutto. Preferisco sudare che rischiare di farmi davvero male...
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 17:09   #3
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Infatti, preferisco spendere soldi in una tuta traforata da usare per l'estate, che andare in giro con altra roba.
In inverno la tuta che ho adesso l'ho usata senza particolari problemi, al massimo ho messo sotto un pile leggero e via.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 17:36   #4
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Tuta traforata o no?

la tuta hai intenzione di usarla anche in pista?

in molti dicono che il completo omologato della Halvarssons sia abbastanza comodo e fresco quando indossato senza niente sempre (ovvero Safety jacket + Safety pants). però non so se più fresco di una tuta traforata ecco..
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 17:55   #5
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Io ho la tuta traforata, e devo dire che rispetto a prima, quando usavo giubbotto di pelle e pantaloni in cordura è tutta un'altra faccenda. Certo, ci sudi inevitabilmente dentro quando sei fermo al sole... ma d'estate su di una moto fermo al sole ci sudi anche se sei in costume!

Io ho una divisibile Spike modello Dragon: dai fori in movimento se ti metti diritto aria ne entra a sufficienza per rinfrescarti, come soprattutto ne entra a livello inguinale dove la mia ha delle giunture elastiche misto cordura.

Quì puoi visionare il modello:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Unico problema... come entra l'aria entra anche l'acqua.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 17:58   #6
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Io uso la tuta intera traforata....il caldo lo si soffre sempre ma molto meno rispetto ad una non traforata....

Se puoi permettertela non pensarci 2 volta......io ti consiglio la tuta intera perche' una volta indossata e' molto piu' morbida e poi oltre alla pelle ha molte giunture nelle parti di maggior movimento delle articolazioni in materiale elastico molto traspirante.

La mia ha queste parti sui fianchi, polpacci, sull' interno delle braccia ed interno coscia


  Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 18:06   #7
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Mi avete quasi convinto
Sinceramente è una grossa spesa, come lo è stata quella che ho ora, però ragazzi ieri stavo veramente per svenire dal caldo.
Manny ci avevo pensato anche io alla intera, la divisibile ce l'ho, se mi serve il giubbotto ne ho già 1, e poi dicono in molti la stessa cosa che dici tu, cioè che la intera è più comoda quando si è in sella.

@Marla, si, avrei intenzioni di usarla anche in pista, questo è un'altro motivo che mi spinge a prenderla traforata, sento dire da tutti che con il fatto che sposti molto più il corpo rispetto alla strada sudi anche di più e che quindi la traforata sia "indispensabile".
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 06/06/10 a 18:10
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 18:39   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tuta traforata o no?

io francamente andrei di traforata E di halvarssons safety.

avessi letto questo forum prima...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 19:02   #9
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Tuta traforata o no?

Che c'entra halvarssons?
Fà anche tute?
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/06/10, 19:38   #10
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Tuta traforata o no?

no, no, fa un completo turistico quindi per la pista non va bene.. **(leggi sotto)
OT

tute omologate esistono, però sono praticamente tutte inglesi e le fanno solo su misura (e costano anche abbastanza):
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Quote:
Originariamente inviata da scottleathers.co.uk
To name a few of our supported riders during the TT 2006;

John McGuinness
Ian Hutchinson
Cameron Donald
Guy Martin
Les Shand
James McBride
Our list of previous TT race winners is the greatest ever, here are just a few you'll recognise;

Joey Dunlop
Carl Fogarty
Adrian Archibald
Bruce Anstey
Shaun Harris
Dave Molyenux
hanno sponsorizzato degli semi-sconosciuti

Per poter vedere il link devi essere Registrato

queste tutte benchè probabilmente tra le più sicure al mondo, anche se traforate non saranno certamente "freschissime", e poi costano abbastanza (sui 1000-1500€ almeno), quindi a meno che tu non voglia usarle solo in UK non penso facciano al caso tuo

però un uccellino mi ha detto (Alaxandair) che Per poter vedere il link devi essere Registrato sta cercando di omologare liv.2 le sue cinque tute top level... potresti mandare una mail alla Gimoto, per vedere a che punto sono

poi se vuoi fartela fare su misura e salire a Milano un giorno puoi dormire da me..



** però la Lindstrands (sempre un marchio della Jofama, fratello della Halvarssons quindi) produce questa tuta Per poter vedere il link devi essere Registrato. Non so se sia facilissima da trovare in Italia però..

ennesimo edit: oppure puoi optare per i Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel

Ultima modifica di murtle; 06/06/10 a 20:05
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.