ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/09/08, 22:46   #11
condor
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: arezzo
Moto: kawasaki er-6n
Messaggi: 21
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

insomma allora come mi consigliate? di prenderla con l abs ? se si il motivo ? i pro e il no per prenderla con l abs oppure no quali sono?


scusate raga se vi faccio cosi tante domande e che devo capire il suo funzionamento se è utile per un principiante come me!!!
__________________
.: Pensa al meglio ma Preparati al peggio :.
condor non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/09/08, 02:29   #12
candrea
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Milano
Età : 58
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3
Sesso: Maschio
Messaggi: 35
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

ti riporto il link ad un forum in cui si è dibattuto molto sul problema e che condivido (ne è prova il fatto che la scorsa settimana ho ordinato una ER-6F CON ABS in consegna a giorni): Per poter vedere il link devi essere Registrato
In sostanza si arriva alla seguente conclusione: se sei Valentino Rossi o comunque un guidatore molto esperto e vai prevalentemente in pista, con necessità di staccate costantemente al limite, NON PRENDERLO, perchè potresti allungare la frenata di qualche metro ed allungare i tempi sul giro di qualche secondo, invece se sei un guidatore normale o peggio inesperto, che guida in strade trafficate e non sempre perfettamente pulite e levigate, PRENDILO SICURAMENTE (se te lo puoi permettere), potresti allungarti la vista di qualche anno.
All'atto pratico però potrai verificare che col modello ABS diventerà più difficile spuntare prezzi stracciati, almeno con la versione carenata. I concessionari ne hanno poche in casa e quindi devono ordinartela. E' difficile trovare concessionari che hanno il "vecchio" modello 2008 ancora sul groppone a fine stagione e quindi desiderosi di piazzarlo.
La mia, listino 6.990, l'ho spuntata ad Alessandria a 5.750 + immatricolazione. Sembra tanto, ma senza ABS lo sconto sarebbe stato, in percentuale, maggiore.

Ultima modifica di candrea; 16/09/08 a 02:33
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 08:36   #13
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

quoto candrea ...
per condor: io, nella tua stessa situazione (prima moto) non ho esitato a prenderla con abs, anzi, l'ho voluta con abs!!! sia per l'inesperienza, sia per la responsabilità di una zavorrina dietro, sia perchè faccio un po' tutti i tipi di strade e traffico... e l'abs mi ha già salvato la buccia un po' di volte. Al tempo (maggio 2006) sono stato anche fortunato a prenderla a 6000 €uro compresa l'immatricolazione.
Secondo me non te ne pentirai, anzi!!!! e ... come me... se penserai di cambiare moto, poi la cercherai solo con abs!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 09:03   #14
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

condor devo dedurre che il discorso sentito al bar dai tuoi amici non ha uno straccio di prova, a parte il punto 1 che forse manca di un pezzo (non è uguale a cosa?).
Comunque io ho guidato per 30'000km un x9 senza abs e mi sono sempre pentito di non averlo, un guidatore di moto (o almeno io) fai una frenata al massimo (vedi frenata di emergenza) solo se è sicuro che non finisce per terra, altrimenti modula e sonda per fermarsi prima dell'ostacolo, con l'abs è ovviamente diverso: che ci sia asfalto asciutto o basgnato e foglie non devi che spingere il manubrio e tirare leve e freno posteriore e la moto "magicamente" si ferma (prima o poi, ma sul bagnato con foglie è già tanto fermarsi in piedi!).
Come hanno già detto ed abbiamo già sviscerato nelle varie discussioni sull'abs (su cui trovai anche un test sull'errina che ti consiglio di leggerti) se guidi solo in pista è inutile, ma se guidi per strada è una sicurezza.
Ti concedo comunque delle considerazioni che pochi fanno (soprtattutto chi non ha l'abs).
Ci sono varie generazioni di abs e comunque il sistema va tarato sulla moto, quindi l'efficenza della frenata cambia (abs più moderni e meglio studiati lavorano meglio ovviamente).
Su fondi non compatti l'abs allunga la frenata, questo perché la ruota bloccandosi affonda e crea quindi davanti a se una barriera che la frena: questo è il motivo per cui le macchine con abs sulla neve frenano molto peggio.
Ce una cosa dell'abs da considerare, banale ma importante: la moto sta in piedi perché girano le ruote (per effetto giroscopico), se le ruote sono ferme (esempio a moto ferma) la moto, come molti dimentichi del cavalletto sanno, va in piega da sola. Ecco se durante una frenata di emergenza le ruote continuano a girare per te è facile tenere la moto dritta, se invece blocchi anche per un secondo l'anteriore si chiude lo sterzo e cadi (poi a terra è solo l'inizio dei problemi).
Ora il filmato che esposto prima è palesemente coreografico: un motociclista che frena sul bagnato pur di non cadere diluisce la frenata quanto può, ovviamente questo non si può sempre fare e quindi alcuni strizzano i freni per evitare l'impatto, a quel punto il destino è segnato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 12:40   #15
condor
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: arezzo
Moto: kawasaki er-6n
Messaggi: 21
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

ok deciso se la trovo usata spero che abbia l abs se la devo comprare nuova al 90% la compro con l abs per tanti motivi!!! Grazie ragazzi che mi avete spiegato benissimo questa cosa dell abs e cmq non vedo l ora di comprarla e magari quando la compro poi posterò qualche fotina!!! grazie ancora saluti mirco
__________________
.: Pensa al meglio ma Preparati al peggio :.
condor non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 12:55   #16
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

E' come in macchina, fra non molto diventerà di serie su tutte, come il controllo di trazione e tutte le varie menate: si, certo, sugli sterrati, con l' abs non ti fermi più, come sulla neve in macchina, ma di certo la nostra moto non è studiata per sterrati e se la tua scelta è la er6 prendila con l' abs.
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 13:03   #17
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

boh... io personalmente no lo vedo fondamentale... ma semplicemente perchè se piove, vado veramente piano, tanto da farmi sorpassare da un 50ino... e in strada, difficilmente trovi l'asfalto che diventa sterrato... trovi un pò di sporco ok, ma in quei casi può aiutare ma si può fare benissimo a meno... e se vado sullo sterrato o terreni "difficili", piede a terra e 2 all'ora... meglio andare piano che rischiare di finire per terra
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 13:06   #18
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio, quello dicevo, infatti, su tutte le endurone con abs ( sempre disinseribile ) consigliano vivamente di disattivarlo su terreni sterrati, perchè la moto non frena. Ma su strade è utile come in macchina, e da molti anni ormai è diventato di serie
  Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 13:20   #19
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?


però in macchina è maggiormente utile nelle frenate in curva (oltre che sul bagnato), ma (non ho mai provato, è solo ciò che ho sentito dire) in moto se pinzi in piega comunque ti si chiude l'anteriore, e in quel frangente diventa inutile... (correggetemi se sbaglio)...
quindi partendo dal presupposto che con scarsa aderenza in moto (almeno si dovrebbe se si è furbi) si va piano, e su condizioni "ottimali" senza abs ottieni frenate più potenti, e in curva da gli stessi problemi, in moto l'abs io lo vedo ancora come optional trascurabile
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/09/08, 13:28   #20
looun
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

Da possessore di er-6n e una versys con abs in 3 anni a le mie conclusioni che erano poi le stesse che mi hanno fatto decidere del optional!

1) l’ ABS non allunga ne accorcia gli spazzi di franata(sfido chiunque a mettersi li con cm a misurare!), ti fa mantenere il CONTROLLO la cosa molto più importante , se hai il controllo del mezzo puoi anche evitare l’ ostacolo, girare ecc. insomma decidere cosa fare.

Se perdi il controllo sei in balia della forza di attrito, scivoli...scivoli... scivoli... quando è finita la forza di inerzia la moto si ferma qualsiasi cosa cerchi di fai e agli ostacoli che ti trovi fronte!

2) il costo del ABS si ripaga già dalla prima caduta evitata , e porlo di una naked quindi tipo ( specchietti, pedaline, manubrio ) figuriamoci una carenata!


Queste sono le uniche considerazioni OBBIETTIVE!


Il resto sono considerazioni personali: troppo conservativi, inutili , perdi il feeling con la moto, per neofiti, basta avere sensibilità, sono più freddo di un chip, ecc.


Ti posso aggiungere le altre mie esperienze e considarazioni personali:

a) Usata non vale di più di quella normale.

b) Sul bagnoto vai tranquillo .ma molto tranquillo, dopo la prima frenata salvata pensi "perchè non l 'ho preso prima!".

b bis) ovviamente se non intendi usare la moto con la pioggia ..pensaci.

c) Solo in rari casi si sente un accenno di intervento quando non sarebbe necessario,ma praticamente non influisce e spesso manco tene accorgi.

D) La frenata è ovviamente un pò più spugnosa ,ci sono il doppio di lunghezza dei tubi ovviamente , mettendo pasticche decenti ritorna tutto uguale.

per il resto chiedi pure...

Quote:
Originariamente inviata da mor.pheus1 Visualizza il messaggio
Si, ma con l' abs sul sterrato non freni proprio, quello dicevo, infatti, su tutte le endurone con abs ( sempre disinseribile ) consigliano vivamente di disattivarlo su terreni sterrati, perchè la moto non frena. Ma su strade è utile come in macchina, e da molti anni ormai è diventato di serie
Allora:

Sul bagnato è inutile discutere serve!

sulle strade vecchi e praticamente lisce serve!

sui tombini buche ecc scatta per qualche millesimo di secondo , manco tene accorgi.

Sullo sterrato è vero crea problemi i sensori non ci capisco un tubo.
tralasciano che dubito che ci vai per campi e pure vero che capitano casi e anche di frequente:

Incrociare una strada bianche che sporca la strada
Piogge che accumulano in curva un sacco di detriti
cantieri
ecc

in quei casi spesso si ha il dubbio di come si comporta la moto quindi fai la stessa cosa che fare con una normale rallenti.

Ultima modifica di looun; 16/09/08 a 13:39 Motivo: Messaggio unito al precedente
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.