ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/08/14, 17:03   #1
Crocebvg
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Geniva
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Odissea catena

salve,
il mio problema nasce quando cambiai la gomma dietro da un gommista.

prendo la moto arrivo a casa tutto ok. poi guardo bene e aveva lasciato dei perni per sollevare la gomma attaccati, li tolsi e tutto apposto.
oltre ciò c'era il tendicatena di dx mollo, infatti lo persi dopo pochi km.

da qui inizio a far sempre rumore la catena, provai da solo a registrarla ma nulla. se era troppo tesa faceva un rumore forte, se e molla lo fa meno accentuato. risulta un rumore come se cadesse la catena per un attimo, sembra manchi un dente zona pedalina, ma ho guardato tutto ok.
tutto ok anche la maglia della catena.

allora la porto da un altro gommista, mi sistema il tendicatena con bulloni ecc registra e dice " tutto ok", la prendo e nemmeno esco che faceva un rumore assurdo.

ora io ci giro anche ma nervosente come rumore.... e sopratutto cosa èè??
Crocebvg non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/08/14, 18:05   #2
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Odissea catena

Allora, un pò di rumore c'è sempre dalla catena.

Se è anomalo o esagerato allora devi controllare o farti controllare prima di tutto la regolazione della catena (il gioco a metà tra pignone e corona), poi la condizione dei componenti (catena, corona e pignone) e se sono troppo usurati vanno sostituiti.

Puoi fare anche da solo ad occhio se hai un minimo di esperienza o segui il manuale della moto: il gioco della catena deve essere 3-4 centimetri, controllalo più volte e girando su più posizioni la catena. Puoi controllare se corona e pignone sono troppo usurati oppure se la catena è arrivata al limite di servizio essendosi "allungata" troppo (devi controllare a catena TESA un tratto di 20 maglie, il limite è 323 millimetri).
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/14, 19:01   #3
Crocebvg
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Geniva
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Re: Odissea catena

Grazie per la risposta.

Ho provato a farlo.... Ma se la regolo come dici quando la catena è meno tesa , c e un momento che la catena se la faccio girareè tesa, e li l' allento?
Crocebvg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/14, 21:08   #4
Xanto971
Registrato
 
L'avatar di Xanto971
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Acireale
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 82
predefinito Re: Odissea catena

Ma invece del gommista un meccanico,che ti regoli la tensione della catena in modo corretto e valuti eventualmente lo stato di usura ,no?
Xanto971 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/14, 22:10   #5
Victor144
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 354
predefinito Re: Odissea catena

Quote:
Originariamente inviata da Crocebvg Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta.

Ho provato a farlo.... Ma se la regolo come dici quando la catena è meno tesa , c e un momento che la catena se la faccio girareè tesa, e li l' allento?
Nel punto in cui la catena risulta più tesa è proprio lì che devi regolarla a 3-4 centimetri.

Naturalmente sarà regolata giusta solo in quel tratto e negli altri sarà troppo lenta.

Mi spiace ma sembrerebbe che la catena è usurata in maniera asimmetrica e conviene cambiarla appena puoi.
Victor144 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/14, 22:24   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Odissea catena

Ciao, penso che se prima di andare dal gommista la catena andava bene, converrebbe riverificare il lavoro che ha fatto il tecnico, ai tenpi dei tempi, la prima volta che cambiai gomma, il gommista mi monto' una pastiglia storta, a casa ho ripristinato tuto, era considerato uno dei migliori gommisti della città.
Quanti km ha la catena?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tc.jpg
Visite: 122
Dimensione:   68.5 KB
ID: 21502  
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 09:07   #7
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Odissea catena

Beh, era un bravo gommista, ma evidentemente come meccanico zoppicava un po'...
Anche io farei controllare la catena da un meccanico; da come descrivi tu la situazione non si riesce a capire, bisognerebbe sentire che tipo di rumore fa, anche perché potrebbero essere diverse cose.
Ma facendo girare la ruota a mano, ti sembra che la catena giri regolarmente, o ci sono delle differenze? Il "rumore" della catena dovrebbe essere non forte, e soprattutto uniforme (cioè un normale rumore di ingranaggi che si muovono, ma sempre alla stessa maniera, variando al massimo con la velocità).
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 09:36   #8
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Odissea catena

in teoria anche se hai perso un tendi catena non dovrebbe essere intervenuto nulla se il dado perno ruota era serrato correttamente.
altrimenti si potrebbe essere spostato facendo lavorare in maniera non lineare il gruppo trasmissione.

o semplicemente non avendo dati a riguardo la catena è arrivata alla frutta o ha qualche maglia inchiodata.

ma i dati che ci hai dato sono molto pochi per capire.

ps. considerazione stupida ma non escludo nulla. Quando la catena viene pulita e ingrassata per bene cambia totalmente rumore. si sente molto di più proprio nella zona pignone (o altezza pedalina come hai detto tu)
non è che per caso tu hai fatto scarsa manutenzione e poi il gommista te la pulita? anche se mi sembra strano ;-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/08/14, 14:25   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Odissea catena

Ciao, dato che ho molto tempo libero, con un supporto per navigatore e un telefono scartato da mia figlia, ho fatto un coso che lo sistemo verso il punto che desidero osservare della moto, lo filmo e poi me lo guardo, per ora mi è servito solo per curiosare, ma in caso di bisogno potrebbe essermi utile.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:20.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.