ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/09, 22:38   #21
Polix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Pomigliano d'Arco (NA)
Età : 44
Moto: Kawasaki Er-6n
Auto: Alfa Romeo 159 jtdm
Sesso: Maschio
Messaggi: 130
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

Ragazzi la catena della mia errina mi sembra poco tesa sfiora praticamente il paracatena però la moto va bene km fatti 7000 è normale?
Polix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/04/09, 11:40   #22
Vik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

E' normale, però la devi far registrare se il gioco è eccessivo.
  Rispondi quotando
Vecchio 10/04/09, 12:23   #23
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

Sì, è normale.....cmq ogni tanto misura l'escursione che ha la catena e in caso tendila un po'.....attenzione pero a non tenderla troppo, attieniti a cio' che è prescritto dalla kawasaki, ovvero 3-4cm misurati al centro...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/04/09, 15:28   #24
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

temo di essere arrivato alla frutta anche io con la trasmissione secondaria....
il kit DID conforme all'originale o con due denti in più il mecca me lo ha messo a 120 neuri + 1 oretta scarsa di manodopera direi sotto i 150 totali
  Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 19:32   #25
ViP3R87
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 58
predefinito Tiraggio catena troppo dura su un punto

Ciao a tutti, per la prima volta ho provato a tirare la catena visto che misurandola faceva un gioco di +- 5cm, credo di averla tirata bene visto che ho usato il calibro per misurare che non fosse montata torta. Avendola tirata ho notato una cosa, quando sul cavalletto giravo la ruota ho notato che la catena cambiava di molto il gioco catena su un punto è di 3cm e va bene ma girando arrivo ad un punto in cui il gioco non è nemmeno di 1 cm. Ho provato con un pennello a ripassarla tutta con il petrolio bianco. Questa differenza di gioco va bene uguale? La devo ritirare misurando il gioco dal punto che fa il gioco a mala pena di 1 cm?

Domattina proverò a ingrassarla per bene... comunque su un altro post ho letto che bisogna comprare catena pignone e corona nuovi, non volevo arrivare a questo punto però... Spero che ci sia qualche soluzione valida senza spendere 200€... Grazie a tutti...
__________________
BOOOO
ViP3R87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 19:56   #26
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

viper ho spostato qui.
la prossima volta usa la funzione cerca.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/04/09, 23:34   #27
Polix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Pomigliano d'Arco (NA)
Età : 44
Moto: Kawasaki Er-6n
Auto: Alfa Romeo 159 jtdm
Sesso: Maschio
Messaggi: 130
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

Beh, non so quanti km hai fatto, ma se non ne sono tanti forse dovrai solo regolarla correttamente il libretto di manutenzione lo spiega in mariera esauriente
Polix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 00:10   #28
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

vip3r87,

da quello che scrivi sembrerebbe che tu abbia alcune maglie grippate. (in pratica alcune maglie non scorrono e tendono a rimanere bloccate anche quando passano sul pignone, irirgidendo così la tensione della catena) Dovresti anzitutto provare a lubrificare bene la catena e vedere se risolvi il problema.

Ometti però, come già ti hanno fatto notare, di scrivere il kilometraggio. Considera che una catena mal tenuta può essere da cambiare già a 20.000 km, mentre una ben mantenuta può anche superare i 50.000 !!

In ogni caso, qualora anche lubrificandola le maglie dovessero rimanere grippate, l'unica soluzione è cambiarla. Calcola che la spesa per i pezzi va dai 90 ai 150 € circa per componenti di qualità normale o superiore. (comprando da venditori onesti). Un meccanico onesto ti chiede un oretta di manodopera per il lavoro. Quindi puoi anche cavartela con 150 €

La spesa riguarda la tua sicurezza. Non è il caso di farsi prendere da taccagneria, perchè tu vali sicuramente molto di più
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 00:50   #29
erkangelo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: near MONZA
Età : 53
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 140
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

mox for president..................
erkangelo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/09, 10:20   #30
ViP3R87
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 58
predefinito Re: Tensione catena "alternata"...

Grazie mille mox, stamattina ho provato a tirarla misurando dal punto dove faceva più resistenza a fare il classico gioco di 3 cm, risultato non ho ottenuto niente. Ho acceso la moto e l'ho fatta girare in prima sul cavalletto, ma la catena sembra che saltelli come una trota. P.s. l'ho fatta girare dopo averla pulita accuratamente con un pennello e del petrolio bianco. Se provassi a lubrificarla parecchio grasso spay cambierà qualcosa? Meglio non sprecare almeno quello e comperare tutto nuovo?
__________________
BOOOO
ViP3R87 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.