ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/08/09, 14:40   #201
NonnoDandy
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2008
Ubicazione: Fabriano (AN)
Età : 38
Moto: Kawasaki ER-6f
Auto: Fiat Grande Punto 1.3mJet 75CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Allora... Premetto che mi sono letto tutto il topic...

Ho percorso quasi 4000 Km con la mia ER-6F. Mono in posizione 2 (l'impostazione "standard" di fabbrica) e gomme Bridgestone (anch'esse di fabbrica).

Nonostante peso 100 Kg (si, sono un pò corazzato ), in curva ho sempre l'impressione che la moto mi abbandoni con il posteriore, che sia scarica. Tant'è che quando vado con la zavorrina (e il posteriore ha anche il suo peso) riesco a fare pieghe che da solo neanche me le sogno.

Come ho anticipato, ieri sera mi sono letto tutto il topic, e questa mattina ho dato due tacche al mono (dalla 2a alla 4a). Il risultato mi è sembrato disastroso !!! Ho percorso si e no 2 Km prima di tornare a casa e provare a senso inverso (dalla 4a alla 1a). E in questo caso le cose sono lievemente migliorate: sento la moto leggermente più stabile in curva e, ovviamente, ho sempre la sensazione che mi scappi il posteriore ...

Ora mi domando: che abbia ragione emaxtreme??? Che una persona più pesa più deve togliere precarico??? Sinceramente non pensavo fosse una cosa logica... Ma i fatti mi hanno quasi convinto... Solo che più di così non lo posso scaricare!!!

Domani verificherò la pressione dei pneumatici, poi farò l'ultima prova: porterò il mono alla 5a o 6a tacca, ossia la regolazione più appropriata al mio peso (in linea teorica)... E vediamo se le cose miglioreranno un pò ...
__________________
" ... scusatemi se volo a bassa quota ... "
NonnoDandy non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/08/09, 16:02   #202
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da NonnoDandy Visualizza il messaggio
Nonostante peso 100 Kg (si, sono un pò corazzato ), in curva ho sempre l'impressione che la moto mi abbandoni con il posteriore, che sia scarica. Tant'è che quando vado con la zavorrina (e il posteriore ha anche il suo peso) riesco a fare pieghe che da solo neanche me le sogno.

Ora mi domando: che abbia ragione stop??? Che una persona più pesa più deve togliere precarico??? Sinceramente non pensavo fosse una cosa logica... Ma i fatti mi hanno quasi convinto... Solo che più di così non lo posso scaricare!!!

Domani verificherò la pressione dei pneumatici, poi farò l'ultima prova: porterò il mono alla 5a o 6a tacca, ossia la regolazione più appropriata al mio peso (in linea teorica)... E vediamo se le cose miglioreranno un pò ...
grazie per aver risposto ed aver provato di persona

Ultima modifica di stop; 19/05/10 a 18:34
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 20:28   #203
Spinner71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

io l'ho tarato all'ultima tacca e finalmente posso tirare un po di più ma del resto solo con asfalto perfetto se no è peggio
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 21:37   #204
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Per poter vedere il link devi essere Registrato giocare sulla pressione delle gomme non e' che sia una cosa giusta.....la pressione deve essere quella dichiarata dalla casa, poi non so a quanti bar sia stata la tua

cmq poi la sensazione di guida e il modo, cambia da persona a persona e quindi uno puo' regolare il precarico come vuole....

Ma ti posso assicurare che piu' uno pesa, piu' deve precaricare la molla, diciamo per mantenere "l'equilibrio" che kawasaki ha studiato per la nostra moto....

x 75 kg di persona 3° tacca e se pesi di piu' aumenti, meno pesi allora diminuisci...

Secondo te una persona che pesa 30 kg deve mettere la molla alla 7° tacca??? no, perche' non la farebbe lavorare minimamente....

Io con l'ammo di serie all'inizio lo mettevo alla 6° tacca ed io pesavo 88kg......

Poi bisogna vedere anche che ritmo tieni con la moto.......se sei uno che guida bene ed allegro ti posso assicurare che il posteriore non ondeggia semplicemente, ma balla il waltzer.......se lo metti alla 2° tacca
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 21:49   #205
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Per poter vedere il link devi essere Registrato giocare sulla pressione delle gomme non e' che sia una cosa giusta.....la pressione deve essere quella dichiarata dalla casa, poi non so a quanti bar sia stata la tua
ho lasciato fare a quelli del tagliando :S è da li che sono uscite "marmo++" oddio, per la morbidezza che ha l errina erano diciamo eprfect, ma non mi fidavo molto ecco, poi non ho ancora trovato nel manuale il punto in cui prla delle gomme, tanto per esserne sicuro sicuro, ho provato a cercare nel foro ma nada
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
cmq poi la sensazione di guida e il modo, cambia da persona a persona e quindi uno puo' regolare il precarico come vuole....
se tu vedessi "come la uso" mi picchieresti xD, diciamo che il mio stile si adatta alle alle harley e con l errina mi ci trovo quasi come un chopper

se tu mi dessi da guidare una r6 o una r1 ti direi che mi è sembrato di cavalcare una lavatrice con le marce
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Ma ti posso assicurare che piu' uno pesa, piu' deve precaricare la molla, diciamo per mantenere "l'equilibrio" che kawasaki ha studiato per la nostra moto....
su questo nulla da dire, se lo dicono loro amen, ma la kawasaki ha in mente "una filosofia di guida" che cerca di adattare all errina, io invece cerco di adattare la mia filosofia al tipo di ciclistica che ha l errina, cioè solamente ragionamenti soggettivi, sia mai che qualcuno abbia pensato che andassi a smentire i tecnici kawa
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Secondo te una persona che pesa 30 kg deve mettere la molla alla 7° tacca??? no, perche' non la farebbe lavorare minimamente....
in quel caso per l appunto ti avrei risposto come sempre, di metterla sulla piu morbida possibile xd
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Poi bisogna vedere anche che ritmo tieni con la moto.......se sei uno che guida bene ed allegro ti posso assicurare che il posteriore non ondeggia semplicemente, ma balla il waltzer.......se lo metti alla 2° tacca
ma questo è relativo al tipo di guida che uno ha, il modo in cui imprime il peso sull anteriore e sul posteriore, come dicesti tu prima

Ultima modifica di stop; 19/05/10 a 18:35
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 22:38   #206
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Poi bisogna vedere anche che ritmo tieni con la moto.......se sei uno che guida bene ed allegro ti posso assicurare che il posteriore non ondeggia semplicemente, ma balla il waltzer.......se lo metti alla 2° tacca
ma questo è relativo al tipo di guida che uno ha, il modo in cui imprime il peso sull anteriore e sul posteriore, come dicesti tu prima
bhe', per tenere certi ritmi di guida, la filosofia e' unica.......

a pari bravura una tecnica motard non potra' essere veloce ed efficace come una guida alla "SBK".......a meno che il misto stretto e' veramente stretto
Anche perche' la nostra moto non e' molto motard......

ma soprattutto a ritmi belli allegri metti in serie difficolta' gli ammo di serie se troppo molli in proporzione al peso di chi guida........

rischi anche che in certe situazioni (ad esempio grosse buche o avvallamenti) il mono ti vada a pacco dando delle botte secche che bene nn fanno e poi riduci anche la durata nel tempo della molla se la fai lavorare piu' del dovuto.......
  Rispondi quotando
Vecchio 05/08/09, 23:05   #207
stop
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: l'uguaglianza
Messaggi: 533
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
bhe', per tenere certi ritmi di guida, la filosofia e' unica.......

a pari bravura una tecnica motard non potra' essere veloce ed efficace come una guida alla "SBK"
mmm però riusciresti mai a portare al limite le sospensioni di una er6 su di una strada sconnessa, ad alte velocità ( piu di 100 ) su curve che proprio "facili" non sono ?

quando mi misi in testa di seguire la hayabusa e feci quel curvone lungo, e sentivo "affondare leggermente"

chi mette forcelle nuove, tubi in treccia, sì, migliora la moto e la si fa diventare quasi tutta un altra cosa, ma non ha capito perchè l errina è nata così, o almeno, che si metta in testa di cambiare moto il piu presto possibile imho

Per poter vedere il link devi essere Registrato

io credo che questa, possa dare la paga tranquillamente ad una r1 sul percorso che ho fatto per monterenzio, discorso diverso ovviamente in pista e su altri tracciati dove le prenderebbe di santa ragione

Ultima modifica di stop; 12/12/09 a 16:09
stop non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/09, 08:17   #208
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Il discorso e' che tu con un "setting" ti trovi bene e per la tua sicurezza personale e' la cosa giusta, non c'e' come aver fiducia in cio' che si ha sotto le chiappe.....

Ma non puoi neanche sfidare le leggi della fisica dando info non completamente esatte......

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
chi mette forcelle nuove, tubi in treccia, sì, migliora la moto e la si fa diventare quasi tutta un altra cosa, ma non ha capito perchè l errina è nata così, o almeno, che si metta in testa di cambiare moto il piu presto possibile imho
bhe', non capisco perche'........c'e' chi fa queste modifiche pure su una 1198 o su gsxr e secondo te che moto dovrebbero prendersi??

Ci sono modifiche che per alcuni diventano necessita' (x altri solo perche' fa' figo) quali tubi in treccia e ammortizzatori; questo non per far diventare la moto un'altra cosa, ma semplicemente per migliorarla e adattarla alle prorprie esigenze.

Non mi dire che la forcella cosi' di serie, molle come gelatina, sia adatta a ritmi "interessanti"


Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
[ica]http://motorbike-search-engine.co.uk/Custom/harley-street-bob.jpg[/ica] io credo che questa, possa dare la paga tranquillamente ad una r1 sul percorso che ho fatto per monterenzio, discorso diverso ovviamente in pista e su altri tracciati
dubito fortemente......oltre ad essere pesante e poco prestazionale, non e' manco maneggevole
  Rispondi quotando
Vecchio 06/08/09, 08:22   #209
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

Quote:
Originariamente inviata da emaxtreme Visualizza il messaggio
riusciresti mai a portare al limite le sospensioni di una er6 su di una strada sconnessa, ad alte velocità ( piu di 100 ) su curve che proprio "facili" non sono ?
guarda, portare al limite le sospensioni dell'errina è la cosa più semplice del mondo.
basta mezz'oretta di curvette di montagna ed appena si scaldano un po' ti ritrovi sopra un canguro...

per il resto io comincia a credere che tu abbia sbagliato moto.
l'errina è una sport tourer.
significa che è una moto con la quale ci puoi fare l'uso quotidiano, il medio diporto e la puntattina in pista.
non è una custom.
non è una cruiser.
non è un chopper.

non è neppure una r6 è vero ma non è montandole un manubrio ad altezza spalle e scaricandole completamente il mono facendola sedere come un labrador che la farai diventare un'harley.
resterà una sport tourer con un assetto sbaraccato per la quale non è progettata, e quindi ti metti nelle mani dell'inquilino del piano di sopra.

ricordati: ci sono calcoli e valutazioni tecniche perchè la moto stia in un certo modo.
se la metti in posizioni diverse O lo fai a ragion veduta O è un azzardo.

se il tuo ideale di moto era l'harley forse dovevi comprarti un red rose, che è studiata e progettata per avere una posizione di guida come piace a te...

in ogni caso, anche sulle custom, più pesi più devi indurire le molle....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/09, 08:41   #210
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Regolazione molla ammortizzatore posteriore

scusate ma io che peso 67 kg circa su chetacca dovrei andare?sulla 2?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.