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Vecchio 21/01/16, 11:32   #291
giugiu
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predefinito Re: Contamarce

sto cercando lo schema dei pin o i colori dei cavi contagiri e contakm della er 6n 2016 grazie

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Vecchio 02/04/16, 16:25   #292
Carlo G.
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predefinito Re: Contamarce

Secondo me il contamarce è inutile, la ER6 si fa sentire bene quando bisogna salire o scendere di marcia
L'unico inconveniente era che non mi capivo quando ero già in sesta e provavo ancora a salire di marcia
Ho risolto quando ho realizzato che a ogni marcia c'è una relazione fissa tra km/h e rpm (sia in salita, pianura o discesa).

Carlo
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Vecchio 04/04/16, 10:22   #293
Thunder Dar
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predefinito Re: Contamarce

io ho fatto montare un contamarce Starlane. lo trovo utilissimo, soprattutto perchè sono ancora all'inizio. prima arrivavo alle rotonde scalando senza sapere in che marcia mi trovassi e capitava di mettere la prima invece della seconda o robe del genere. adesso il problema non c'è più e non ho quindi quei fastidiosi strappi quando mollo la frizione.
Io lo consiglio. (ache non questa marca, ovviamente, una qualsiasi)
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Vecchio 04/04/16, 17:07   #294
Darklay
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predefinito Re: Contamarce

Pensavo anche io fosse utile ma poi mi sono reso conto che non serve.
Le marce si cambiano quando serve, si sente quando va cambiata la marcia, si sente se dal motore, volendo basta guardare il contagiri agli inizi ma poi ci si rende conto da come è reattivo, dal rumore, da quando si va forti o piano).
Un po' come in auto, mica stiamo a guardare il cambio che marcia c'è per sapere se salire o scendere, si cambia e basta è un gesto innato che viene con l'esperienza, agli inizi si guarda magari il contachilometri, certo con l'auto volendo si può guardare o toccare il cambio e sapere in che posizione è, ma personalmente mai fatto, è una cosa inutile.

Sapere in che marcia si è non è molto utile, forse se si guida in pista e si sa che quella curva va affrontata in 2nd ecc ma li devi essere veloce e preciso e giochi sui decimi di secondo, quindi ogni piccolo aiuta è comodo, ma in strada a che ti serve sapere se stai in 3 o 2 ? l'importante è che la moto sia nella marcia giusta e la marcia giusta non la sai dal numerino ma dal motore se ce la fa o meno e dal contagiri.
Comunque dopo un po' sai per istinto in che marcia sei, non c'è manco bisogno di contarle, basta guardare il contagiri e in relazione alla velocità si sa la marcia.
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Vecchio 04/04/16, 17:48   #295
rey1975
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io lo trovo utilissimo invece:
in staccata
in sesta in autostrada x nn cercare altre marce.
in pista

poi com e' ke tt le moto sportive moderne lo montano?

guardare il cruscotto e mettersi a fare calcoli sul rapporto velocita / giri x capire in ke marcia si e'? ragazzi basta una frazione di secondo di sguardo distolto dalla strada x farsi male.
se aiuta anche una volta su mille perche nn montarlo?(se nn x il prezzo)

e se una volta avessi il dubbio della marcia in cui sto viaggiando e dovessi fare una manovra improvvisa?

poi se uno e' eccelso pure senza buon per lui, senno un pensierino ....



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Vecchio 04/04/16, 18:27   #296
cameo
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predefinito Re: Contamarce

Anche io da principiante "sento" il bisogno di questo accessorio. Solo che non ho capito quale sia il più semplice da installare. Avete una dritta precisa? Grazie.

---------- Post added at 19:27 ---------- Previous post was at 19:21 ----------

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Originariamente inviata da Thunder Dar Visualizza il messaggio
io ho fatto montare un contamarce Starlane. lo trovo utilissimo, soprattutto perchè sono ancora all'inizio. prima arrivavo alle rotonde scalando senza sapere in che marcia mi trovassi e capitava di mettere la prima invece della seconda o robe del genere. adesso il problema non c'è più e non ho quindi quei fastidiosi strappi quando mollo la frizione.
Io lo consiglio. (ache non questa marca, ovviamente, una qualsiasi)
Ho visto sul sito della ditta che lo produce e mi sembra adatto anche alle mie esigenze! Esiste il plug&play o hai dovuto adattarlo? Prezzo? Grazie
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Vecchio 04/04/16, 18:27   #297
stephenmaturin
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In generale mi trovo d'accordo con darklay: arrivo in curva, freno quanto basta e scalo per portare il motore in tiro (4-5000 giri sull'errina). Così facendo è del tutto ininfluente sapere se si è in 3a o 4a marcia o in 4a-5a.

Il contamarce non è però un gingillo inutile a prescindere.
Nella guida parsimoniosa intorno ai 3000 giri non sempre è immediato dedurre la marcia dalla velocità (gli scarti sono di pochi km/h).
In pista sai con che marcia affrontare ogni curva e poterla visualizzare durante la staccata aiuta non poco. 😊
Un'altro caso che mi viene in mente è quando si monta una borsa da serbatoio (in particolare sull'er6n attuale): la borsa copre il tachimetro e buona parte del contagiri: senza contamarce (o comunque senza contarle mentalmente) è impossibile stimare la velocità a cui si sta viaggiando. 😅
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Vecchio 04/04/16, 20:33   #298
Darklay
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Originariamente inviata da rey1975 Visualizza il messaggio
io lo trovo utilissimo invece:
in staccata
in sesta in autostrada x nn cercare altre marce.
in pista

poi com e' ke tt le moto sportive moderne lo montano?

guardare il cruscotto e mettersi a fare calcoli sul rapporto velocita / giri x capire in ke marcia si e'? ragazzi basta una frazione di secondo di sguardo distolto dalla strada x farsi male.
se aiuta anche una volta su mille perche nn montarlo?(se nn x il prezzo)
Come avevo già scritto è utile solamente in pista, che sai che la curva 1 va affrontata in 3, la curva 2 in 4, la curva 3 in 2 ecc...
Ma per uso normale è esattamente inutile, scusa ma tu mettiamo stai in 4 affronti una curva, rallenti e devi scalare, che fai pensi "ah questa curva la devo affrontare in 2" e guardi il contamarce oppure rallenti e scali in base al motore ed ai giri che gli servono ?

Poi diciamola tutta, con l'esperienza impari a conoscere il tuo mezzo e sai che andando a tot velocità se freni più o meno forte rallentare di tot e di conseguenza hai bisogno di scendere di tot marce, anzi per fare la cosa giusta che andrebbe sempre fatta, tranne in emergenza, è scalare ogni singola marcia cosa che fanno molti piloti in motogp, chi non lo fa frena e scala tutto assieme e lì gli viene utile il contamarce perché sa che a quella curva deve stare in quella marcia.

Poi non è che devi fare i calcoli, ci vuole lo stesso tempo a guardare il contamarce o il cruscotto con il contagiri e non devi fare nessun calcolo se sei basso di giri scali se sei alto sali, ma manco servirebbe guardarlo perché si sente dal rumore e da come cammina il motore.

Quote:
e se una volta avessi il dubbio della marcia in cui sto viaggiando e dovessi fare una manovra improvvisa?

poi se uno e' eccelso pure senza buon per lui, senno un pensierino ....



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E a che ti serve sapere a che marcia stai viaggiando sopratutto se devi fare una manovoa improvvisa? se sei in 3 o 4 che ti importa ? Che fai pensi "per questa manovra improvvisa devo scendere dalla 3 alle 2", non credo, semplicemente pensi, devo rallentare e scalare, che poi scali dalla 4 alla 3, o dalla 3 alla 2 non cambia nulla, se devi scendere di 2 marce che sia dalla 4 alla 2 o dalla 6 alla 4 stessa cosa non cambia nulla, sai che devi scendere di 2 marce non perché leggi il contamarce ma perché rallenti talmente tanto e d'improvviso che il motore scendendo con 1 sola marcia non riprende e devi scalare di 2

Se sei in autostrada in sesta il problema non si pone, perché ti basta guardare il cruscotto per saperlo sei in 6, ripeto una volta che la moto al conosci e ci vuole davvero poco, diciamo dopo 1000 Km a dire tanto, sai a che giri corrisponde una marcia. Poi alle brutte e sbagli e in 6 vai a salire di marcia te ne accorgi che non sale, non succede nulla.

Poi si fa figo, è carino ma tutto qui, utilità in strada è prossima a 0, ripeto in strada, in pista serve perché in pista ogni rettilineo, ogni curva ecc ha una sua velocità e marcia ben precisa, cosa che in strada non si ha. Io faccio la stessa strada per andare a lavoro tutti i giorni (beh quasi, riposi esclusi), beh le marce che uso non sono mai sempre le stesse proprio perché ci sono tante varianti, non che è che penso questa strada la devo fare in 3 allora controllo se il contamarce segna giusti, la strada la percorro con la marcia che in quel momento mi serve, e chi la stabilisce la marcia ? Il numero di giro che decido voglio tenere, che poi mettiamo la voglio fare a 5000 giri, magari oggi a 5000 giri sto in 2 domani starò 3, dipende dal traffico e a quanto mi permette di andare, ma me sinceramente che stia in 2 o 3 frega poco e nulla, quello che mi importa è che la moto vada come dico io alla velocità che mi permette di andare quel momento il traffico.

Non se è chiaro il discorso.

Ultima modifica di Darklay; 04/04/16 a 20:37
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Vecchio 04/04/16, 20:48   #299
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predefinito Re: Contamarce

Ciao, io non l'ho mai avuto e non pensavo nemmeno esistesse una cosa del genere, non so in pista se quando ti trovi con una trentina di moto da tutte le parti, trovi il tempo di guardare il contamarce, nel cross no sicuramente, c'era dell'altro da " guardare", comunque ho degli amici (pensionati) che lo usano e dicono che va bene, penso sia anche una questione legata al modo di guidare. In auto ho il cambio automatico....
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Vecchio 05/04/16, 06:50   #300
rey1975
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eliminiamo il contagiri, magari anche il tachimetro tanto andiamo ad orecchio:eek:


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