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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 25/03/09, 09:19   #11
mox
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

Puoi solo peggiorare le cose in realtà:

La "fatica" intesa come energia consumata per lo spostamento, è sicuramente superiore in quanto data dal numero di giri x il CARICO.

Ma se i concetti tecnici ti sono ostici, posso suggerirti un paio di verifiche empiriche efficaci a spiegarti il fenomeno:

1) prendi una bici con il cambio sia alla ruota che sulla corona dei pedali. fai un giro con la corona intermedia, poi caricati la fidanzata... poi fallo mettendo la corona grande. Quando provi più fatica ad andare in giro? Con la corona intermedia o con quella grande? (che sulla bici allunga tutti i rapporti del cambio)

2) se prendi un auto con l'indicatore del consumo istantaneo, prova a vedere se per la stessa velocità consumi meno in sesta sotto coppia, o con una marcia inferiore ma in pieno regime di coppia massima...
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Mox
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Vecchio 26/03/09, 19:53   #12
vegeta
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

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Non mi sembra assolutamente una scelta azzeccata se, come ho inteso, il viaggio lo farai carico e con la zavorrina.

Aggiungeresti fatica extra per il motore. Oltretutto con il rapporto di serie, a velocità codice, sei perfettamente intorno alla coppia max, ovvero il punto di massima efficieza del motore.
Peccato che nel momento di coppia max sia il punto in cui il motore:
-consuma di+
-vibra di +
Viaggiare a marce alte e bassi giri (ma nn troppo) è un modo per consumare meno benzina e ridurre le vibrazioni, certo che se viaggi a 30 km/h orari in sesta il motore si ingolfa e basta. Un pignone di un dente+ grosso è la cosa migliore se devi tenere per molto tempo velocità "sostenute" ibn autostrada (120-130 km/h) al limite scalerai1po' + spesso. Il motore Er6 è un bicilindrico e nn ha grossi problemi se gli metti un pignone in+. Ho fatto esperimenti del genere su varie moto e nn ho mai avuto problemi di sorta, il problema casomai è a mettere un pignone più piccolo perché il motore "frulla" troppo.

Messaggio aggiunto alle 20:53.

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Puoi solo peggiorare le cose in realtà:

2) se prendi un auto con l'indicatore del consumo istantaneo, prova a vedere se per la stessa velocità consumi meno in sesta sotto coppia, o con una marcia inferiore ma in pieno regime di coppia massima...
Ho la C3 con il computer di bordo se viaggi in quinta a 80 Km/h consumi molto meno che in quarta, quello che dici te è vero se si viaggia a un numero di giri molto bassi e questo nn succede se metti un pignone con "solo" un dente in+.
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Vecchio 26/03/09, 21:39   #13
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

capisco cosa dice il buon Mox che è il guro della meccanica, xò il mio ragionamento era pari a quello di vegeta...cioè mi sembra che consumerei meno in 6° a 4500giri piuttosto che a 6000.

Xò giustamente se ragioniamo dal punto di Mox forzo parecchio il motore a basso numero di giri, cioè richiedo più sforzo per "tirare" la moto visto che sono fuori dai regimi di copipa piuttosto che a 6K giri dove il motore è in coppia e fà meno sforzo a tirare. bisognerebbe bilanciare le due cose e vedere se a parità di sforzo motore per tirare la moto a 130Km/h a 4500 Giri, si risparmia rispetto che a girare a 6000 giri.

Una cosa...da ignorante io pensavo che comunque soffriva (si sminkiava per usare termini da osteria) di meno il motore facendolo girare più basso per lungo tempo e costantemente piuttosto che alto in regime di coppia max.
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Il supermotard è + bello xò!!!
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Vecchio 26/03/09, 21:42   #14
MannX
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

lavora con la corona......1 o 2 denti al max........

mentre con il pignone 1 dente vale quasi 3 della corona...
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Vecchio 26/03/09, 23:19   #15
mox
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

@Vegeta: forse hai confuso potenza massima con coppia massima. Se intendevi potenza le cose tornano, se intendi coppia fai a pugni con la fisica (che non è opinabile) sui consumi e con la logica sulle vibrazioni. (logica perchè il momento di equilibratura è definito liberamente in sede progettuale)

Onestamete non conosco la c3, ma sono abbastanza certo della precisione dell'inidcatore delle bmw. Il concetto non è però "lo dice l'indicatore bmw", ma lo conferma anche l'indicatore.... Il concetto è fisico ed è il medesimo che chiunque può constare semplicemente facendo un giro in bici.

Infine un dente del pignone corrisponde a circa più dell'8% del rapporto. Un salto superiore a quello spesso esistente fra una marcia e l'altra. In meccanica è un abisso.


@Biketral: forse non mi sono spiegato bene... il problema non è 6000 giri o 2000 o 12000. Ma è quanti sono questi giri in relazione alla tipologia e la struttura meccanica del motore. A 3000 puoi anche sbiellare il motore di un camion, o danneggiare quello di una f1 per opposta ragione...
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Mox
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Vecchio 16/07/10, 16:30   #16
ErConte
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Ciao a tutti,
riprendo questo tread perché, anche se sconsigliato dai + esperti, ieri ho cambiato (per la seconda volta in 62500km) la trasmissione alla mia er6F ed ho approfittato per montare un pignone da 16 (quindi +1).
Ero in dubbio se farlo o no al primo cambio di trasmissione (a circa 38K km) ma poi ho montato il 15 perché non ero riuscito a procurarmi al volo un 16, stavolta invece mi sono munito di un 16 e di un 15 di scorta per eventuali ripensamenti.
Ho deciso di allungare i rapporti perché Io prevalentemente utilizzo la moto per andare al lavoro e si tratta di 100km al giorno di cui 90 tutti di autostrada e nel tempo libero sono sempre lunghe distanze, e molto spesso ho avuto la sensazione che la moto fosse rapportata troppo corta per i miei gusti e il mio stile di guida.
Comunque per ora ci ho fatto soltanto un "viaggio" al lavoro, le prime impressioni sono buone, in ripresa ha sicuramente perso qualcosina ma a naso non mi sembra tantissimo, la trovo molto più fluida di prima, ma questo è sicuramente dovuto al fatto che la catena vecchia aveva delle maglie grippate, a velocità di crociera il motore gira quei 400 giri in meno che in termini di tiro non cambiano la vita ma si sentono in termini di vibrazioni in meno, visto che la mia er sembrava avere una specie di frequenza di risonanza proprio al regime di velocità codice (6000/130kmh).
Sono partito col GPS montato per verificare i nuovi scarti tachimetro ed anche qui ho riscontrato che l'effetto è esattamente quello che mi aspettavo e cioè con la rapportatura più lunga il tachimetro è diventato preciso.
Coi rapporti originali di fatti si ha uno scarto di circa 10kmh ai 130 (confrontato con un tomtom non il massimo per precisione ma sicuramente più preciso della strumentazione di bordo) mentre ora ai 130 indicati corrispondono 129 effettivi.
Ovviamente mi riservo un collaudo più approfondito, sabato dovrei uscire zavorrato ma per andare in città, alla prima occasione voglio vedere che succede su qualche passo in assetto da viaggio. Sicuramente avro meno tiro, ma scalare una marcia in più quelle 3/4 volte l'hanno che mi capita di viaggiare a pieno carico non sarà poi la fine del mondo! In ogni caso stavolta ho anche a disposizione un pignone 15 per poterci ripensare se mi rendo conto di aver allungato troppo.
Stay Tuned!

P.S.
Per la cronaca ho preso da un venditore su ebay un kit completo pignone/corona PBR e catena EK al quale mi son fatto aggiungere il pignone 16, il tutto per 122E spedizione compresa, il venditore è stato gentilissimo e rapidissimo, in 3 giorni avevo il kit a casa, per il montaggio inizialmente avevo pensato di fare ma poi .......... 30E al mio mecc di fiducia e passa la paura!! Nessuno sbattimento in garage che con questo caldo proprio non me la sentivo!!
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Vecchio 21/07/10, 00:41   #17
Fabrizio_RM
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

Grazie ErConte, per la tua esperienza: aspetto che tu faccia sapere anche la prova con zavorra
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Vecchio 21/07/10, 09:37   #18
ErConte
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predefinito Re: Cambio corona x viaggi lunghi

Assolutamente, non mancherò anche se non so quando potrò provare a pieno carico.
Intanto stò continuando ad usarla quotidianamente.
I cambiamenti che ho notato sono i seguenti:
- Indurimento del cambio.
Questo sinceramente non credo che possa essere causato dalla modifica ma comunque lo sento ed indagherò.
- Nelle partenze in prima marcia effettuate con dolcezza, cioè facendo salire di poco i giri del motore prima di cominciare a lavorare di frizione, avverto proprio dalla zona pignone dei "ticchettii" di sforzo, per rendere l'idea si tratta dello stesso tipo di rumore che ci fà accorgere del fatto che abbiamo la catena lenta, ma nel mio caso non lo è.
Anche su questo punto indagherò meglio.
- Comportamento generale molto meno nervoso, più "soft", a mio avviso sposta il carattere della piccola F molto di più verso le sue velleità da tourer. Inizialmente mi sembrava di sentire la differenza molto di più, ora mi stò adattando alla nuova rapportura e stò cominciando ad usarla meglio, le differenze mi sembrano quindi meno importanti.
Confermo che ora in autostrada non si ha più quella strana voglia di andare a cercare la 7° marcia come spesso mi capitava prima, ora ho proprio la sensazione che questa sia la sua marcia giusta.

Comunque le impressioni di questi giorni sono complessivamente positive.

A proposito dello scarto del tachimetro prima e dopo la variazione del pignone ....
Stavo riflettendo su un fatto.
Con la rapportatura originale si ha un divario tra velocità misurata e velocità reale del 10% circa.
Visto che non sono presenti altre connessioni, rinvii, ruote foniche etc. ne devo dedurre che il pignone sia la fonte di misura anche per il contachilometri.
Quindi a rigor di logica anche il contakilometri ha lo stesso scarto del tachimetro, perciò la mia moto che ha all'attivo 62500km in raltà ne ha percorsi circa il 10% in meno e quindi circa 54000!!
Stesso discorso ovviamente vale per il calcolo dei consumi che è una mia abitudine fare sempre ad ogni pieno.
Prima della modifica leggevo dal contakm un 10% circa in più e quindi i consumi calcolati risultavano essere un 10% più bassi di quelli reali che non è poco.
Oppure l'errore del 10% è volutamente introdotto sul tachimetro e non sul contakm? Quindi magari adesso stò falsando il calcolo dei consumi?
In toria dovrei scoprirlo facilmente perché ........
Se quando andrò a fare i conti il consumo risulterà più alto di prima ... allora l'indicazione del contakm era alterata.
Se il consumo risulterà più basso di prima ....... è alterata ora .... oppure potrebbero essere i benefici del rapporto + lungo in autostrada!! :-) Boh!!!
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Vecchio 10/09/14, 08:48   #19
REV
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predefinito Re: Cambio corona per viaggi lunghi

Nonostante tutti i (s)consigli ho montato anch'io un pignone da 16, (pari a 2,7 denti sulla corona)
faccio diversi viaggi in tangenziali o autostrade per cui a ora 130 non mi sembra che la moto pianga alla ricerca della 7à marcia
ovviamente ha perso un pò di prontezza, ho già affrontato uscite anche con zavorrina + borse vedi raduno nazionale o scollinate varie e l'errina non è certo diventata un cancello, al massimo si scalerà una marcia in + rispetto a prima
In oltre il pignone da 16 annulla quel 8/10% di scarto di serie rendendo il tachimetro molto + preciso
Saluti
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Vecchio 11/09/14, 11:32   #20
dede63
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Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Cambio corona per viaggi lunghi

La discussione è interessante visto che anche io faccio molti km per andare a lavoro.
Mi confermate che montando un 16 denti la corona e la catena rimane uguale?
Grazie
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