ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/02/13, 09:53   #2471
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da xorino Visualizza il messaggio
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ragazzi eccovi le foto dello scarico bhe che dire...gran bel rumore,forse anche troppo senza db..spero che duri nel tempo..

Caro Raiden, come vedi da un vecchio post che ho preso a caso, si parla di marmitte, non di omologazione come dici ti, ma forse preferisci non guardare i vecchi post perchè sono davvero tanti!

é ovvio che ognuno è perfettamente responsabile delle sue azioni, ma ti ripeto ancora una volta, se guardi i vecchi post, sono parole che ho detto e ridetto, facendo non un solo riferimento agli scarichi omologati e perfettamente regolari, richiamando anche la vecchia cyto della vespa 50.

La mia polemica è nata quando si era convinti che con un semplice foglio, tipo quello che la roads aveva lasciato a me ed ad altri, si potesse circolare senza problemi; da li ho approfondito, cone gli altri che hanno aggiunto anche il video, il discorso in modo esaustivo.

Ora fammi capire, in cosa vorresti contraddirmi? Fino ad ora ancora non mi è chiaro!

Un cosiglio, qualche vecchio post rileggillo...
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 17/02/13, 10:02   #2472
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Marmitte

allora,con il semplice foglio,se il foglio dicesse il vero,si,si potrebbe circolare...
il problema appunto è che roads italia,e penso anche altri produttori,hanno la brutta abitudine di rilasciare certificati di omologazione per le emissioni anche per scarichi che omologati non lo sono...
ma se lo scarico ha sia omologazione suono che inquinamento,è dotato di catalizzatore,ha i 2 codici omologazione stampati sul corpo dello scarico,si,si può viaggiare con il solo certificato,senza aggiornare il librettto,come appunto riportato nella circolare postata da enzocycle...

come vedi,noi stiamo dicendo questo..tu invece stai dicendo che la maggior parte degli scarichi non sono in regola,ma la colpa è solo e soltanto dei proprietari che non comprano il raccordo catalizzato...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 10:30   #2473
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
allora,con il semplice foglio,se il foglio dicesse il vero,si,si potrebbe circolare...
il problema appunto è che roads italia,e penso anche altri produttori,hanno la brutta abitudine di rilasciare certificati di omologazione per le emissioni anche per scarichi che omologati non lo sono...
ma se lo scarico ha sia omologazione suono che inquinamento,è dotato di catalizzatore,ha i 2 codici omologazione stampati sul corpo dello scarico,si,si può viaggiare con il solo certificato,senza aggiornare il librettto,come appunto riportato nella circolare postata da enzocycle...

come vedi,noi stiamo dicendo questo..tu invece stai dicendo che la maggior parte degli scarichi non sono in regola,ma la colpa è solo e soltanto dei proprietari che non comprano il raccordo catalizzato...
Non esattamente:
1) il video da voi postato dice invece che il certificato non serve a nulla poichè legalmente nemmeno lo si può richiedere, benchè in certi casi faciliti il lavoro di chi accerta le infrazioni. Questo, ripeto, lo dice il vostro video, non io!
2) Non è un problema di roads o di altre case che hanno brutte abitudini, ma di leggere attentamente cosa scrivono sui certificati; la lingua italiana è bella perchè si possono dire molte cose diverse con parole molto molto simili! Se sul certificato scrivo che lo scarico è omologato in termini di emissioni sonore e conforme con la ER6, ER5 ed R1 (le sparo così), un mio cliente che ci capisce appena è straconvinto che con quel foglio può camminare, contrariamente ad una persona che legge bene ciò che è scritto ed è cosciente con invece non può usarlo nemmeno al posto della carta igienica.
3) la sussistenza del catalizzatore è fondamentale perchè le caratteristiche tecniche costruttive non siano alterate, questo è assodato.
4) tuttavia ci sono moto che hanno il catalizzatore fuori dal terminale, io potrei comunque comprare uno scarico non "omologato", cioè senza nessun foglio di sorta o meglio artigianale, fare richiesta, andare a fare la revisione in motorizzazione, mi faccio aggiornare la carta di circolazione, e cammino come mi pare anche senza avere i c.d. codici stampati.
5) quei codici, come dice il vostro video, stanno solo ad indicare la conformità con le vigenti normative in temini di emissioni sonore e relative al catalizzatore; tuttavia, come al punto precedente, io posso non avere i codici ma aggiornare la carta di circolazione e risolvo il problema.

Non voglio fare il professore della situazione, ma come ho cercato di farvi capire, lo faccio per lavoro, come il collega nel video, e le disposizioni date a lui, per ovvi motivi sono le stesse che danno a me, certamente non sintetiche come nel video che avrà dovuto rispettare dei tempi. Con il C.d.S. non c'è da interpretare proprio nulla, a differenza del C.P., se hai dei requisiti sei apposto, se non li hai non lo sei. Quali sono tutti i requisiti? Basta sfogliare il codice e li trovi in artt. uno dietro l'altro, ognuno con determinate note operativa da seguire, appunto seguire, non interpretare!

Infine, se volete per forza trovare una piccola scappatoia, almeno moralmente, qualora lo scarico non sia perfettamente conforme alle norme, fate aggiornare la Carta di circolazione e problema risolto, perchè se si viene fermati c'è paco da accampare scuse (se sei in regola bene, se non lo sei devi solo sperare che l'agente faccia finta di non guardare o di non sapere).

Poi possiamo parlarne per altri 3 mesi, finchè il C.d.S. è questo, non cambierà nulla!

Fermo restando che nel 99% dei casi l'agente accertatore si limita ad infilare la paletta per vedere se c'è il DBkiller, secondo voi, cosa succederebbe se qualcuno iniziasse a dire, magari prima, ma io ho il certificato della casa, ho questo, ho quello, mi hanno detto così (ovviamente non avendo nessun numero stampato sul finale)?

P.S.
Per chi avesse dubbi, le nuove monster hanno catalizzatore sotto la coppa e terminale a parte a lato dx, in quel caso potrei modificare come mi pare e far omologare ogni cosa, salvo che rientri degli standard previsti.

P.P.S.
se il semplice foglio dicesse il vero, non ha assolutamente senso, gli unici documenti che hanno valore in un controllo alla circolazione, ad eccezione di quelli assicurativi previsti dalla legge, sono tutti documenti rilasciati da autorità od organi dello stato. Quindi che valore potrebbe avere il foglio rilasciato da "vincenzo il meccanico" che ha costruito lo scarico, secondo voi?

Ultima modifica di Lord_Revan; 17/02/13 a 10:33 Motivo: aggiunto un p.p.s.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 10:40   #2474
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Marmitte

Quote:
(Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.)
si evince che il dispositivo di scarico, di qualunque marca esso sia, deve essere specificamente omologato per il veicolo su cui viene montato. Ergo occorre sempre avere al seguito il certificato di omologazione (che riporta anche i veicoli su cui può essere montato descritti sia per marchio commerciale e/o per tipo funzionale nonchè, eventualmente, i motori a cui è destinato).
Con tale certificato NON è necessario che il dispositivo di scarico venga trascritto sulla carta di circolazione, tantomeno bisogna ottenere nullaosta all'installazione da parte della casa costruttrice (qui si parla di CdS e non di eventuali garanzie).
quindi...
ho il catalizzatore?si
ho il db killer?si
ho stampati i codici sul corpo dello scarico?si

per la legge e per la circolare su riportata sono in regola e posso circolare senza aggiornare nulla..
girare con scarichi artigianali,senza db killer,senza cat,senza codici,è illegale,e questo nessuno lo ha messo in dubbio...

non capisco ora quale sia il nocciolo della questione a questo punto
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 10:54   #2475
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
quindi...
ho il catalizzatore?si
ho il db killer?si
ho stampati i codici sul corpo dello scarico?si

per la legge e per la circolare su riportata sono in regola e posso circolare senza aggiornare nulla..
girare con scarichi artigianali,senza db killer,senza cat,senza codici,è illegale,e questo nessuno lo ha messo in dubbio...

non capisco ora quale sia il nocciolo della questione a questo punto
Guarda non lo capisco nemmeno io cos'altro si ha da ribattere?

La circolare da te enunciata comunque è: (Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.)
Tutto il resto del post è farine dell'autore, non testo della circolare, nello specifico ciò che riguarda il portare al seguito il foglio di omologazione.

Inoltre, non a caso, la circolare sommariamente recita che: Il
dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine
dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di
circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione
Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Ovviamente, come già detto, qualora ne volessi mettere un altro avrei comunque la facoltà di farlo omologare ergo aggiornare la carta di circolazione sottoponendolo a visita di prova presso la motorizzazione.

Tornando a noi, dal momento che entrambi non capiamo il motivo di ribattere ancora sull'argomento, noto una certa ironia proprio sul fatto che chi ribatte, guarda caso, non ha un terminale omologato, quindi a che pro lo faccia veramente è un mistero!
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 11:31   #2476
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Marmitte

io personalmente ho uno scarico originale

P.S. a quanto ho potuto capire dai tuoi interventi precedenti,sei un membro del f.d.o. giusto???
se è così,non ti arrabbiare,ma un pò si nota eh
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 12:02   #2477
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
io personalmente ho uno scarico originale

P.S. a quanto ho potuto capire dai tuoi interventi precedenti,sei un membro del f.d.o. giusto???
se è così,non ti arrabbiare,ma un pò si nota eh
No, figurati, non c'è proprio nulla di cui arrabbiarsi...ovviamente a volte può dar noi vedere o sentire chi magari, non facendo lo stesso lavoro, ha la presunzione di insegnarti il mestiere...

Se tu fossi un insegnante di matematica ed io volessi per forze insistere che in un mondo alternativo 2+2 fa 22 invece di 4, quindi lo stesso potrebbe valere qui, non ti darebbe noia?

Io stesso ho rischiato per il gusto di avere prestazioni maggiori, un sound migliore, non l'ho mai negati sin dall'inizio, tuttavia se mi avessero mai fermato non mi sarei messo a dire di certo che avevo l'omologazione della roads o che la cicolare dice tot quindi si evince tot...l'unica cosa che avrei potuto "sperare", come ho sempre detto, è che magari mi infilavano la paletta nello scarico, vedevano che c'era il DB e mi lasciavano andare...tutto quà.

...anche perchè, almeno per quelli che ho potuto vedere io, non c'è uno scarico "non originale" omologato e quindi regolare il cui dbkiller si estrae; il problema di fondo infatti non è nemmeno il DB, solo essere o non essere in regola.

In questo momento ho cambiato moto, sto cercando degli scarichi e penso di far aggiornare la carta di circolazione, avendo preso un mostro dovrei poter riuscire a farlo...giusto perchè il discorso "sono un collega" vale fino ad un certo punto...
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 13:00   #2478
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Lord_Revan Visualizza il messaggio
Diciamo che non cambia proprio nulla anche perchè quella che mandano le case non è altro che l'omologazione del terminale; ciò non significa che la tua moto sia omologata con quel terminale o vicevera quel terminale sia omologato per la tua moto.
Questa cosa dovresti farla tu, in pratica scrivere alla Kawa, inviare loro l'omologazione dello scarico e richiedere che venga omologata la tua moto così come l'hai modificata.
questo è quello che hai scritto.. e hai ribadito anche dopo...

Cioè montare uno scarico omologato comporta cmq l'aggiornamento del libretto..

Se non ho capito quello che volevi dire.. allora onestamente non sto capendo il senso delle tue parole..

perchè dagli ultimi messaggi stai dicendo lo stesso che dico io.. cioè scarico omologato si monta.. scarico omologato se lo monti stai a problemi..

P.S. non bisogna essere per forza professori di matematica per poter insegnare 2+2 , ne tanto meno bisogna essere per forza forze dell'ordine per poter conoscere come si deve le varie leggi e direttive..

La cosa brutta è che ognuno pensa che la sua situazione lavorativa dia il diritto inconfutabile di sapere tutto, e chi non lavora in quel campo assolutamente non può saperne nulla .... qua nessuno ha la presunzione di insegnare niente a nessuno, però almeno non avere la presunzione di sapere tutto per il semplice motivo che ci lavori.. (questo te lo dico da amico e non per fare polemica)
  Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 13:37   #2479
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Raiden Visualizza il messaggio
questo è quello che hai scritto.. e hai ribadito anche dopo...

Cioè montare uno scarico omologato comporta cmq l'aggiornamento del libretto..

Se non ho capito quello che volevi dire.. allora onestamente non sto capendo il senso delle tue parole..

perchè dagli ultimi messaggi stai dicendo lo stesso che dico io.. cioè scarico omologato si monta.. scarico omologato se lo monti stai a problemi..

P.S. non bisogna essere per forza professori di matematica per poter insegnare 2+2 , ne tanto meno bisogna essere per forza forze dell'ordine per poter conoscere come si deve le varie leggi e direttive..

La cosa brutta è che ognuno pensa che la sua situazione lavorativa dia il diritto inconfutabile di sapere tutto, e chi non lavora in quel campo assolutamente non può saperne nulla .... qua nessuno ha la presunzione di insegnare niente a nessuno, però almeno non avere la presunzione di sapere tutto per il semplice motivo che ci lavori.. (questo te lo dico da amico e non per fare polemica)
é probabile che inizialmente sia stato un pò riduttivo dando per scontato determinate cose, cose che comunque ho precisato dopo. Non ho detto semplicisticamente che scarico omologato si monta e poi che scarico omologato non si monta.
Se hai uno scarico omologato con catalizzatore, parallelo al tuo, un vero e proprio pezzo di ricambio non orginale, lo monte e sei apposto.
Se ne hai uno "omologato" con il foglio di carta straccia della casa ma che non ha nè catalizzatore nè numeri stampati, allora hai problemi.

Un alternativa è, in alcune moto, scrivere alla casa, fare revisione alla motorizzazione ed aggiorni la carta di circolazione.

Ciò che dico è espressamente riportato nel C.d.S., non è mia presunzione...non sono stato io a postare un video, che in parte contraddiceva anche discorsi di chi lo idolava, dicendo poi "ecco si può fare"; sin dall'inizio ho sempre e solo fatto riferimento al C.d.S., ciò non significa avere presunzione anche perchè con il potente internet avrei ben potuto scaricare gli artt. e postarli senza saperne l'esistenza fino ad un attimo prima.

Un accenno di presunzione l'ho avuto solo quando ho fatto riferimento a verbali fatti di cui nessuno ha potuto fare ricorso.

Quindi se vuoi dire che sono stato sintetico, riduttivo, non del tutto esplificativo dall'inizio va bene ad hai ragione, se vuoi dire che poichè lo faccio per lavoro ho la presunzione di sapere allore ti sbagli di grosso, come dicevo e come vedi dai post, i rieferimenti possono essere presi anche un attimo prima ergo non indicano che io sapessi tutto ciò anche prima.

Non mi pare di aver io fatto un discorso simile nei confronti di chi ha postato un semplice video propagandistico, che è sintetico e riduttivo quanto lo sono stato io, tuttavia per molti quelle parole sembravano dettate dal padre eterno e generalizzate a 360°, il riferimento all'art. del C.d.S. invece, poichè da noi a molti, meglio buttarlo nel cesso, giusto? Non importa che quell'art. sono parole scritte, che non possono essere smentite e che vengono applicate nella pratica, danno fastidio si devono smentire in ogni modo, un video fa comodo, lo generalizziamo all'ennesima potenza!

Da amico ad amico, posso dirti e sottoscriverti di non aver mai avuto la presunzione di sapere io tutto e gli altri nulla (in relazione a quest'argomento) tanto è vero che ci sono persone, anche su questo forum, che non si sono limitate a parlarne ed a cercare su youtube, ma hanno fatto domande specifiche in motorizzazione, presso le associazioni "ufficiali" tuning per ottenere risposte chiare e precise, e che forse conoscono l'argomento non solo dal punto di vista professionale ma nella sua completezza, quindi più di me! Ne vuoi prova? Basta che googli l'argomento e ci sono pagine e pagine di risposte pronte!
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/13, 17:53   #2480
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Lord_Revan, non si quota il messaggio prima del tuo, fai attenzione
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.