ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/02/13, 00:31   #2441
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Ascolta, non voglio polemizzare ma io stesso ho avuto il roads, e sulla mia di omologazione sono riportate unicamente le caratteristiche tecniche dello scarico, nessun riferimento a nessun modello di moto. Se chi ha un'omologazione della roads la scannerizza e la posta, ti scioglierà ogni dubbio.

Il fatto che la casa ti dica a priori che uno scarico è conforme o compatibile con un modello di moto non significa che sia "omologato". L'omologazione è riportata unicamente sulla carta di circolazione, e non mi sembra che ci sia una casa, roads di sorta che abbia mai ritirato la carta di circolazione per aggiornarla; questo può farlo solo il proprietario della moto, se vuole, scrive alla Kawasaki e poi con la loro certificaizone fa aggiornare la carta di circolazione in motorizzazione.
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/02/13, 01:07   #2442
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Marmitte

Omologazione per la moto e' una cosa ed omologazione per il CdS ne e' un'altra.
Omologazione moto significa che il pezzo, o nello specifico il terminale e' materialmente montabile sulla nostra moto e cio' viene certificato dalla casa madre. Questo pero' non significa che lo si puo' utilizzare su strada.
L'altra omologazione, quella che intendete voi e' quella che viene fatta dalla casa costruttrice dello stesso presso la Motorizzazione (piu' diversi passaggi tecnici) ed esce con un codice (la famosa E piu' un numero a seconda dello stato che ha provveduto) che attesta che questo pezzo e' in regola con le emissioni sonore, quindi utilizzabile su strada.
Alcuni terminali che prevedono anche il catalizzatore al proprio interno riporteranno un altro codice ancora che ne attesta la classe delle emissioni gassose. Questo perche' se sul libretto c'e' scritto che la moto e' euro3 e monti uno scarico completo senza catalizzatore, teoricamente ma neanche troppo sei passibile di verbale e sequestro del mezzo (per alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo).
In poche parole, per stare sicur, assicuratevi prima dell'acquisto che il vostro terminale sia omologato sia per le emissioni sonore che (eventualmente) per quelle gassose e che lo stesso vi arrivi con l'annesso certificato da portare sempre al seguito. Tante volte puo' capitare ad un controllo di trovare l'agente che vuol cercare il pelo nell'uovo al quale non basta leggere stampigliato sul terminale il codice di omologazione.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 05:38   #2443
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Infatti, vero fino ad un certo punto:
ammesso che lo scarico sia conforme per emissioni sonore e gassose, deve essere omologato sul libretto, altrimenti si ha sempre e comunque "l'alterazione delle caratteristiche tecnico construttive del veicolo".

Non si tratta di trovare l'agente pignolo o di fare verifiche al terminale; l'agente, in linea di massima (per uso comune e non in virtù di leggi o regolamenti) tende a verificare se c'è il DBkiller, solo in caso non ci fosse eleva il verbale, ma ciò non significa che non possa farlo comunque; sul terminale cosa dovrebbe poter vedere secondo voi? Non controlla mica se lo scarico ha "precedenti"?
E' pari identico alle gomme più larghe su una macchina; o fai l'aggiornamento sulla carta di circolazione o non lo fai e ti possono fermare il mezzo, oltre a mula ecc.!
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 07:32   #2444
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Marmitte

Non capisco il perchè di questa piccola polemica sulle omologazioni. Mi pare di avere già scritto qualcosa in proposito precedentemente ma, visto che non ho voglia di cercare (), ripeto quanto già probabilmente scritto.
Partendo dalla circolare che disciplina in merito (Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.)
si evince che il dispositivo di scarico, di qualunque marca esso sia, deve essere specificamente omologato per il veicolo su cui viene montato. Ergo occorre sempre avere al seguito il certificato di omologazione (che riporta anche i veicoli su cui può essere montato descritti sia per marchio commerciale e/o per tipo funzionale nonchè, eventualmente, i motori a cui è destinato).
Con tale certificato NON è necessario che il dispositivo di scarico venga trascritto sulla carta di circolazione, tantomeno bisogna ottenere nullaosta all'installazione da parte della casa costruttrice (qui si parla di CdS e non di eventuali garanzie).
Attenzione : la marcatura CEE (ed anche il certificato di omologazione) riporta se l'impianto di scarico è omologato anche per il rispetto della direttiva CE 97/24 cap. 5 o 9 (emissioni inquinanti) oltre che per i livelli sonori. Da quanto sopra ne discende che un impianto di scarico omologato solo per il rumore e non per le emissioni inquinanti montato su un motoveicolo dotato di catalizzatore, come ad esempio proprio l'ER, possa venire sanzionato a norma del CdS per inefficienza del dispositivo (art. 79/2 CdS) ed inviato a revisione straordinaria.
Piccola precisazione : come per le perdite di olio e/o carburante il conducente del veicolo potrebbe essere denunciato all'autorità giudiziaria per inquinamento.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 13:09   #2445
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Marmitte

appunto
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 13:26   #2446
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Io non vorrei insistere, però di concreto che non discenda per logica ma che è chiaramente scritto c'è questo:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.


"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE



Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Nel particolare dello scarico:


Art. 71. Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento.

Poi se vogliamo sottoporre anche questo a valutazioni di sorta, ognuno è libero di farlo!
Tuttavia, il Codice della Strada, a differenza di quello Penale, non lascia tanta interpretazione salvo che l'adattamento dell'articolo al singolo caso, e quello in argomento mi pare calzi proprio a pennello.
Poi se qualcuno si offre volontario, basta che si faccia ritirare la Carta di Circolazione, fa un piccolo ricorso, nelle peggiore delle ipotesi si troverà a pagare il doppio della sanzione minima (quasi mille eurini).
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 14:08   #2447
Bax
Registrato
 
L'avatar di Bax
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Novate Mil.
Età : 47
Moto: Street Triple R
Auto: C-max
Sesso: Maschio
Messaggi: 150
predefinito Re: Marmitte

sostituire lo scarico con uno "aftermarket" equivale a mettere una marmitta alla macchina, non originale della casa costruttrice.
Eppure non ci son problemi, perchè non sei obbligato a comprare un silenziatore marchiato kawasaki (parliamo della ER) ma semplicemente sei obbligato ad installarne uno che soddisfi i requisiti di omologazione per quel modello di moto.
Perciò se la marmitta riporta le opportune omologazioni (richieste ed ottenute dalla ditta produttrice stessa) io posso installarla al pari di un ricambio originale.
Sono detti ricambi non originali.
Seguendo il ragionamento di alcuni allora dovremmo montare solo pastiglie freni originali, filtri olio oroginali, filtri aria originali ecc..
Per fortuna non è così... purchè si rimanga nei limiti stabiliti dalle omologazioni.
Bax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 14:30   #2448
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da Bax Visualizza il messaggio
sostituire lo scarico con uno "aftermarket" equivale a mettere una marmitta alla macchina, non originale della casa costruttrice.
Eppure non ci son problemi, perchè non sei obbligato a comprare un silenziatore marchiato kawasaki (parliamo della ER) ma semplicemente sei obbligato ad installarne uno che soddisfi i requisiti di omologazione per quel modello di moto.
Perciò se la marmitta riporta le opportune omologazioni (richieste ed ottenute dalla ditta produttrice stessa) io posso installarla al pari di un ricambio originale.
Sono detti ricambi non originali.
Seguendo il ragionamento di alcuni allora dovremmo montare solo pastiglie freni originali, filtri olio oroginali, filtri aria originali ecc..
Per fortuna non è così... purchè si rimanga nei limiti stabiliti dalle omologazioni.
NI, ne si ne no!
Considera che per scarico, cambio, gomme ecc. non c'è una range da rispettare ma delle caratteristiche ben precise. Se fossi come dici tu, lo scarico Roads, che tanto palesano come omologato per la ER-6N/F avrebbe lo stesso rumore (in decibel) dell'originale, eppure sappiamo tutti che non è così.
Quello, come tanti altri, rispettano comunque limiti imposti dalle norme per quanto riguarda il suono, nessuna normativa per quanto riguarda l'inquinamento (sono aperti) ma non hanno assolutamente caratteristiche identiche all'originale.
L'accessorio aftermarket, nello specifico lo scarico, è si un "non originale" ma non è assolutamente equivalente.
Quando si sostituisce l'olio, le pasticche, e tutto ciò che dici tu, si prende sempre un equivalente.

Secondo te un mivv, un leovince, un arrow, un roads cosa possono avere di equivalente all'originale?

Come dicevo, lo scarico aftermarket (appunto il roads) l'ho avuto, avevo anche l'omologazione, o pseudo tale, ma non c'era scritto da nessuna parte che che lo scarico era equivalente all'originale o in linea con le caratteristiche dell'originale, solo che era conforme con il modello di moto; attenzione ho detto apposta "conforme" non omologato al tipo di moto. L'omologazione era sono ed esclusivamente alla normativa cee per l'inquinamento acustico, con i limiti consentiti dalla legge e la dicitura (non la ricordo precisa) che dispensava da responsabilità la casa costruttrice circa l'utilizzo senza il DBkiller.

Non fatevi abbindolare e non fatevi film da soli; ripeto, anche io ho montato in passato lo scarico roads, a mio rischio e pericolo, cosciente delle eventuali sanzioni. Una cosa è il ricambio equivalente non originale un'altra è il ricambio conforme ma non equivalente. Non stiamo parlando della vecchia marmitta Cyto plus per la vespa 50, che era in tutto identica all'originale, ma di scarichi sportivi, "sempre" più rumorosi e che in un modo o nell'altro alterano le caratteristiche della moto (non a caso cambiano anche le prestazioni anche se lievemente).
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 15:30   #2449
ivaner6n2009
Registrato
 
L'avatar di ivaner6n2009
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: milano
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Marmitte

io possiedo uno scarico roads, ora non entro nel merito dell'omologato o meno per er6n perchè onestamente non ho una conoscenza sufficiente, però ti posso assicurare che attualmente la roadsitalia rilascia l'omologazione (oltre che per i db) anche per l'inquinamento rientrando nella normativa euro3. La conformità è rilasciata dalla motorizzazione civile di Bari. Preciso questo perchè qualche anno fa gli scarichi roads non erano omologati per le emissioni e quindi montati sulla nostra moto che, come tutti sappiamo ha il catalizzatore nel terminale, esponeva in questo senso a una contravvenzione in caso di controllo
ivaner6n2009 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/02/13, 15:40   #2450
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da ivaner6n2009 Visualizza il messaggio
io possiedo uno scarico roads, ora non entro nel merito dell'omologato o meno per er6n perchè onestamente non ho una conoscenza sufficiente, però ti posso assicurare che attualmente la roadsitalia rilascia l'omologazione (oltre che per i db) anche per l'inquinamento rientrando nella normativa euro3. La conformità è rilasciata dalla motorizzazione civile di Bari. Preciso questo perchè qualche anno fa gli scarichi roads non erano omologati per le emissioni e quindi montati sulla nostra moto che, come tutti sappiamo ha il catalizzatore nel terminale, esponeva in questo senso a una contravvenzione in caso di controllo

Si, è vero, ma non fai altro che confermare quanto ho appena detto, cioè che lo scarico è conforme con la normativa ma non è equivalente all'originale, non lo si può considerare un "ricambio" non originale. Per non avere problemi di sorta (verbali) bisogna comunque fare l'aggiornamento della carta di circolazione, che non è detto che la motorizzazione di Vercelli possa far passare come quella di Bari. Alla fin fine lo sappiamo tutti come funziona in Italia...
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.