ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/07/12, 15:16   #1
Renato Bossi
Registrato
 
L'avatar di Renato Bossi
 
Registrato dal: Mar 2010
Moto: Honda CB 1100, ex ER 6 N
Sesso: Maschio
Messaggi: 28
predefinito Controllo di trazione

L'utilità dell'ABS non si discute, al punto che mi fa meditare sull'opportunità di sostituire la mia ER6, che ne è sprovvista.
Per quanto invece riguarda il controllo di trazione su una moto,che ne dite? Quale può essere la sua reale importanza e utilità?
__________________
Renato Bossi
Renato Bossi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/07/12, 16:11   #2
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Controllo di trazione

Dipende molto dalla moto: sull' er data la modesta potenza lo ritengo di poca importanza. Finora non ho mai avuto problemi di scodate di potenza, eccetto sul bagnato. Inoltre le accelerazioni sono prevedibili e quindi più facilmente gestibili rispetto alle frenate.

Su moto con più cavalli magari può rivelarsi utile quasi quanto l'abs.
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 16:26   #3
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Controllo di trazione

come dicevo l'altro giorno ad alhem (la sua moto ha il controllo di trazione), mi è capitato di avere avanti uno scooter, che dopo avermi superato a 1000 (la benellona ha questo effetto sullo scooterista medio ), ha preso della sabbia scodando moooolto vistosamente, la mia prima reazione è stata
e la seconda mi ha fatto pensare giusto al controllo di trazione, non utile solo per spalancare a metà curva..
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 17:53   #4
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Controllo di trazione

Io penso che è più probabile una frenata sbagliata da "panic stop" che un'accelerata sbagliata da "panic go".
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 21:04   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Controllo di trazione

penso sia utile su moto con cavallerie più importanti delle nostre sul bagnato. Un'apertura sbagliata specie in curva e sul bagnato con asfalto liscio significa quasi sicuramente sdraiarsi. Un millimetro di acceleratore in più su una moto potente significa una bella manciata di cavalli in più. Per uso giornaliero e per sentirsi in sicurezza secondo me non ha paragoni.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 21:13   #6
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Controllo di trazione

Come qualunque aiuto per la guida può essere utile ad evitare guai peggiori.
Secondo me potrebbe essere, in un certo senso, simile ad una frizione antisaltellamento al contrario.
Al limite può venire sostituito da mappature multiple. Per una certa diffusione, senza strapagarlo, bisogna vedere l'evoluzione del mercato e delle moto in generale.
E' pacifico che se su 50 o 70 CV ha un'importanza relativa come ha detto CH, su moto con 180 CV il discorso cambia radicalmente.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 21:33   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Controllo di trazione

esatto anche una semplice scelta di mappatura può essere utilissima semplicemente addolcendo la curva della potenza.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/12, 22:11   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Controllo di trazione

Concordo che con la nostra cavalleria è difficile (anche se non impossibile) perdere aderenza per accelerazioni troppo violente. Personalmente mi piacerebbe maggiormente una frizione antisaltellamento.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/07/12, 01:29   #9
Dema65
Registrato
 
Registrato dal: Dec 2011
Ubicazione: Cesena
Moto: Kawasaki Er6-n 2012 Bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito

Io sulla MY2012 l'ho montato da circa 2000 km... Ho montato il TC della MG Bike Tec... La spesa totale è stata di circa 1000 euro... Ora ho il Launch Control e posso regolarlo su 3 livelli... Poi il TC è regolabile su 12 livelli... Posso regolare l'intensità e la frequenza di taglio da un blocchetto posto sul manubrio a sinistra... Io lo tengo impostato su livello minimo di intervento... In 2000 km è intervenuto 2 volte salvandomi il c*lo sulla sabbia e sull'acqua... Lo si puó montare in modo che tagli l'iniezione per le moto con scarico catalizzato oppure che tagli l'accensione per quelle con scarico libero... Nel mio caso taglia la corrente dato che monto un completo Roads Italia...
__________________
Qual è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale? Un'idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla. Un'idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte. Ed è per questo che devo rubarla...
Dema65 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/12, 17:16   #10
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Controllo di trazione

Vado controcorrente, e dico che secondo me, in Italia, rischia di far più danni che altro...ma forse io sono un tantinello estremo dato che lo toglierei da qualsiasi auto un minimo sportiva.
Perchè dico questo? Perchè a differenza di un abs che evita le cadute dovute al panico un tc evita cadute date dalla voglia di correre. Io non sono un manico, ma con l'errina e le gomme di serie mi son trovato a perdere aderenza almeno un paio di volte, ma niente di complesso da gestire. Mi è già successo anche col ninja, ma tutte situazioni dove basta parzializzare un minimo il gas e tutto torna a posto. Se ho un tc che pensa ad evitare sbandieramenti e pugnette varie, chi me lo fa fare di aspettare "un attimo di più ad aprire quando esco dalla curva per esser sicuro che non succeda nulla"? Purtroppo secondo me è una tecnologia che porta l'italiano medio a spegnere il cervello, e secondo me non è mai buona cosa.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.