![]() |
![]() |
|
|
|
![]() |
|
|
#5 |
|
Moto: -
|
ciao Fabiulus.
felice che in fondo non sia andata "malissimo". e questa è sempre la prima cosa. sul "che fare" purtroppo c'è poco da dire: sono situazioni di cacca. l'assicurazione pagherà sempre troppo poco per il fastidio il dolore ed i danni, ma ora ci sono davvero pochi elementi per qualsiasi ragionamento. certo ulteriore beffa della cosa è che è accaduto all'inizio della stagione, quindi tra una cosa e l'altra mi sa che la moto per qualche mese non riuscirai ad usarla... passando all'analisi dell'incidente credo tu possa darti poche colpe. la svolta a sinistra di un'auto in senso inverso è una delle tre maggiori cause di incidente che ci vede coinvolti, insieme alla svolta a sinistra di un'auto che ci precede e svolta a sinistra di un'auto da una strada laterale. la tua azione di tentare il punto di fuga è stata eccellente. è il modo giusto di procedere e l'unico che lascia qualche chanches nelle emergenze. molto bravo ![]() ragionando sulla cosa l'unico suggerimento che posso darti (come ho scritto anche nel mio libro...) è di tentare comunque di passare DAVANTI all'auto, a destra quindi, non a sinistra. chiariamo subito che si tratta comunque di una scommessa, un azzardo: non c'è nulla di garantito, in questi casi. però, statisticamente, è probabile che all'ultimo minuto il conducente che ci svolta davanti si accorga di noi, ed inchiodi. il tuo caso riflette in pieno questa casistica: lui non t'ha visto, o t'ha visto e non ha capito la tua velocità/distanza per tutta una serie di notissimi problemi percettivi. si è reso conto che c'eri e dove eri quando gli sei arrivato ESTREMAMENTE VICINO, s'è spaventato ed ha frenato, perchè quella è la reazione standard di un conducente d'auto. se tu avessi puntato la va di fuga a destra avresti potuto prendere contro al suo muso e cadere ugualmente. oppure avresti potuto riuscire a passare. questi i due casi più probabili. casi meno probabili sono che mentre tu punti a destra lui non ti veda per niente ed acceleri, prendendoti in pieno e facendoti cozzare contro la fiancata: risultato peggiore. oppure che inchiodi, non ti prenda ma tu ti sbilanci e finisci nel fosso a destra. in generale sconsiglio l'evitata a sinistra perchè, appunto, è più probabile che l'auto si fermi all'ultimo piuttosto che non acceleri lasciandoti lo spazio libero, e soprattutto perchè dall'altra parte potrebbero venire altri mezzi: in questo caso sei stato fortunato, ma se l'auto dietro era più lanciata ed aveva spazio per passare tu avresti fatto un frontale. altra cosa, per la prossima volta, considera cosa sta facendo il conducente che ti svolta davanti e la situazione ambientale. il conducente: lui ti ha guardato? guardava la direzione verso cui voleva voltare? aveva altri in auto? era al telefono? l'ambiente: cosa c'era a destra, una scuola, un parcheggio, un distributore, un centro commerciale? avevi il sole alle spalle? avevi altre auto, cartelli, piante, qualcosa che potesse nasconderti alla vista? e così via... coraggio, rimettiti e comincia a sfogliare cataloghi per rimetterti in sella...
|
|
|
|