ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/09/11, 21:16   #91
Valvoline
Registrato
 
L'avatar di Valvoline
 
Registrato dal: Nov 2009
Ubicazione: Lesmo
Età : 42
Moto: er-6n
Messaggi: 174
predefinito Re: Pignone corona e catena

Qualcuno ha un buon sitodi accessori moto dove poter ordinare un kit completo ma con corona da 48? io ho trovato solo uno ma è un sito troppo generico e non mi fido...Grazie.
__________________
Valvoline non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/09/11, 14:31   #92
Maxx
Registrato
 
L'avatar di Maxx
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: aprilia
Età : 57
Moto: Z 900 2018
Sesso: Maschio
Messaggi: 153
predefinito Re: Pignone corona e catena

Io ho 40000 km,anche se il tris è in ottime condizioni visive,la catena si è allungata troppo ergo è ora di sostituire il tutto.Trovato su ebay un venditore che a 99 euri spedizione compresa invia il kit marca DID con i valori originali dei componenti(pignone 15,corona 46,catena 520 con 114 maglie).Tutti i valori di coppia per stringere dadi e bulloni vari li ha anticipati Frankye nel post 67 come indica il manuale di officina quindi per vostra sicurezza e per eventuale garanzia residua kawasaki è necessario che per fare questo tipo di operazioni siate forniti delle attrezzature necessarie.
Per quanto riguarda la discussione sul pignone ridimensionato,inevitabilmente,cambiando numero di denti sul pignone o sulla corona si altera la corrispondenza della velocità indicata sul tachimetro con quella reale.Personalmente io la terrò con i valori originali,secondo me è soddisfacente così,del resto immagino che in kawasaki abbiano fatto la scelta per avere un ottimo compromesso in ogni situazione di guida e poi alla nostra errina non si può chiedere la luna!!!
Maxx non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 14:57   #93
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Pignone corona e catena

mi chiedo a cosa abbiano dotato la nostra motina di cambio semi-estraibile ... anche cambiando questo componente si sfasano i dati dichiarati dal tachimetro?

__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 15:27   #94
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da lamiabanana Visualizza il messaggio
Io ho 40000 km,anche se il tris è in ottime condizioni visive,la catena si è allungata troppo ergo è ora di sostituire il tutto.Trovato su ebay un venditore che a 99 euri spedizione compresa invia il kit marca DID con i valori originali dei componenti(pignone 15,corona 46,catena 520 con 114 maglie).
ciao banana, solo una cosa: stai all'occhio a quello che intendi comprare poichè i kit che girano su ebay al prezzo che hai detto tu non sono DID. chiedi bene quello che ti viene spedito e ricorda che i DID sono made in JAPAN mentre tutti quei kit da 70-100 euro sono oggetti made in CHINA, e valgono quello che costano.
te lo dico perchè ho sentito più di una persona che credeva di aver comprato DID... credeva, appunto.
ti posto un link a una discussione che avevo letto tempo fa -> Per poter vedere il link devi essere Registrato!

Ultima modifica di Supermack3; 07/09/11 a 15:29
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:30   #95
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da pizzo Visualizza il messaggio
mi chiedo a cosa abbiano dotato la nostra motina di cambio semi-estraibile ... anche cambiando questo componente si sfasano i dati dichiarati dal tachimetro?

No, la lettura è sul pignone e quindi x giri del pignone uguale a Y giri corona, i giri corona sono uguali ai giri ruota e quindi la velocità rimane giusta. Se cambi il cambio cambia il numero di giri dell'albero motore necessari per ottenere lo stesso numero di giri del pignone.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:47   #96
Maxx
Registrato
 
L'avatar di Maxx
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: aprilia
Età : 57
Moto: Z 900 2018
Sesso: Maschio
Messaggi: 153
predefinito Re: Pignone corona e catena

Grazie per la segnalazione pa87ge,ho letto il post,naturalmente all'apparenza si tratta di un kit DID originale come da foto del venditore e come hai notato anche quel venditore ci tiene molto al suo feedback quindi se non corrisponde esattamente a ciò che pubblica lui perde il suo 100% che ha attualmente,percentuale che mi ha fatto scegliere questo venditore.Appena mi arriva vi tengo informati..
ciauu
Maxx non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:57   #97
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da Twinkle Visualizza il messaggio
No, la lettura è sul pignone e quindi x giri del pignone uguale a Y giri corona, i giri corona sono uguali ai giri ruota e quindi la velocità rimane giusta. Se cambi il cambio cambia il numero di giri dell'albero motore necessari per ottenere lo stesso numero di giri del pignone.
se ho capito bene x e y calcolati sui dati standard, giusto? di conseguenza è y+2 (o x+1) che crea l'errore al tachimetro?

ma se cambio il cambio in che direzione andare per ottenere quello che normalmente si ottiene montando una corona+2?

__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 17:34   #98
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da lamiabanana Visualizza il messaggio
Grazie per la segnalazione pa87ge,ho letto il post,naturalmente all'apparenza si tratta di un kit DID originale come da foto del venditore e come hai notato anche quel venditore ci tiene molto al suo feedback quindi se non corrisponde esattamente a ciò che pubblica lui perde il suo 100% che ha attualmente,percentuale che mi ha fatto scegliere questo venditore.Appena mi arriva vi tengo informati..
ciauu
certo nel caso di quel venditore devi comprare, se lo vuoi, il "kit did"... mentre il "kid did ognibene" non c'entra una fava con did...
l'importante è sapere quello che si compra, poi son sicuro che per l'errina va bene tutto o quasi!
ciao
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 18:20   #99
Maxx
Registrato
 
L'avatar di Maxx
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: aprilia
Età : 57
Moto: Z 900 2018
Sesso: Maschio
Messaggi: 153
predefinito Re: Pignone corona e catena

Sono andato a rivedere,dice espressamente kit DID professional,non fa alcuna menzione di Ognibene quindi dovrei non essere stato preso in giro,in ogni caso entro venerdì dovrebbe arrivarmi e avrete notizie.
ciao
Maxx non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 18:22   #100
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Pignone corona e catena

Quote:
Originariamente inviata da pizzo Visualizza il messaggio
se ho capito bene x e y calcolati sui dati standard, giusto? di conseguenza è y+2 (o x+1) che crea l'errore al tachimetro?

ma se cambio il cambio in che direzione andare per ottenere quello che normalmente si ottiene montando una corona+2?

Se tu cambi la rapportatura interna del cambio non influenzi il tachimetro. Se la misurazione fosse sulla ruota posteriore che fai meglio e non ti metti dubbi inutili. Se ogni giro di ruota ti fa avanzare di 1.5 metri (valore a caso), se la ruota fa 10.000 giri ogni ora tu avanzi di 15.000 metri in un ora, quindi 15 km in un ora. Prova ad immaginare i vari rapporti del cambio, che il motore faccia 10.000 giri o 100.000 giri a te poco importa, sempre di 15.000 metri sei avanzato. E così è se cambi i rapporti interni al cambio, solo che la misurazione è sul pignone e non sulla ruota. Se tu cambi il pignone sulla moto è come se nell'esempio che ti ho fatto io cambiassi il diametro ruota, e di conseguenza i metri percorsi per ogni giro di ruota. Quindi si, hai capito bene.

Devi andare verso un cambio con una rapportatura leggermente più corta, purtroppo non sono in grado di calcolarti di quanto.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:07.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.