ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/06/11, 18:44   #21
lucace5
Registrato
 
L'avatar di lucace5
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawawsaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Pompa freno R1

Domani sera facciamo il lavoro, come scrivevo provando con/senza pompa.
Venerdì posto le mie prime impressioni.
lucace5 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/07/11, 07:24   #22
lucace5
Registrato
 
L'avatar di lucace5
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawawsaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Pompa freno R1

Allora ieri sera abbiamo montato tutto. Non senza qualche piccolo problemino (il supporto specchietto e vaschetta olio li ha realizzati il mio amico artigianalmente sul momento) devo dire che la moto adesso frena. Le condizioni dell'olio che abbiamo tolto erano in realtà pietose, quindi forse con un impianto già a posto la differenza non sarebbe così evidente come invece è nel mio caso. La potenza della frenata è maggiore e soprattutto c'è da subito, si frena senza dover spremere fino al fondo. La dosabilità mi sembra quindi migliorata.
Sono soddisfatto.
Grazie a tutti per gli utili consigli!
lucace5 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/07/11, 08:52   #23
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pompa freno R1

Foto del lavoro dai...facci sbavare...
  Rispondi quotando
Vecchio 01/07/11, 12:18   #24
lucace5
Registrato
 
L'avatar di lucace5
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawawsaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Pompa freno R1

Cerco di farne qualcuna questo week. Dal punto di vista estetico il lavoro è fatto veramente alla buona, con pezzi di recupero di altre moto (la vaschetta olio dovrebbe provenire da un cbr...)... Però ora la frenata c'è. Eccome se c'è!!
lucace5 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/07/11, 13:01   #25
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Pompa freno R1

Ma quanto sono ignorante?

Quote:
Originariamente inviata da frappa Visualizza il messaggio
[...] I tubi sono più estetica che altro, chi ne trova giovamento è perchè si fa una sostituzione quasi completa dell'olio ed un buono spurgo, [...]
io volevo cambiare i tubi e mettere quelli in treccia, ma se poi è solo un fatto estetico e non migliora la frenata mi tengo in tasca i 150 euro!

Quote:
Originariamente inviata da frappa Visualizza il messaggio
[...] In tutti gli altri casi dovrebbe essere pacifico che avere freni più performanti significhi minor spazio d'arresto, migliori staccate, minor fading,minor affaticamento dell'avambraccio destro ecc. ecc.
[...]
Migliori staccate? ma siamo in pista?
minor fading? che è? (non lo so esattamente davvero, l'ho sentito ma non ho ben presente che sia!)
affaticamento dell'avambraccio? a spararmi 500 km in un giorno non ho mai accusato problemi di affaticamento!

Quote:
Originariamente inviata da frappa Visualizza il messaggio
[...] sto solo dicendo che la sequenza corretta per avere una moto bilanciata non è assolutamente quella di cominciare dalla pompa.
1 gomme buone
2 forca
3 mono
4 pastiglie buone (non significa per forza sinterizzate) con manutenzione pinze, spurgo ed olio nuovo
5 pompa da 16 e/o tubi
6 pinze a 4 pistoncini più pompa da 19
7 avantreno completo di recupero, kittato e ritarato per la nostra
[...]
Forca? le sospensioni davanti?
mono? 300-500 euro!?
pompa da 16, da 19 e che è?
AVANTRENO COMPLETOOOO DI RECUPERO KITTATO E RITARATO!!!!

vabbè se devo cambiare tutta 'sta roba per una moto ... mi prendo la MV F3 e "buonanotte al secchio!".

Penso che una moto, va bene personalizzarla/migliorarla, ma se si comincia a "paciugarla" troppo ... non so quanto convenga! tanto vale puntare ad un'altra moto!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/07/11, 20:54   #26
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Ma quanto sono ignorante?



io volevo cambiare i tubi e mettere quelli in treccia, ma se poi è solo un fatto estetico e non migliora la frenata mi tengo in tasca i 150 euro!



Migliori staccate? ma siamo in pista?
minor fading? che è? (non lo so esattamente davvero, l'ho sentito ma non ho ben presente che sia!)
affaticamento dell'avambraccio? a spararmi 500 km in un giorno non ho mai accusato problemi di affaticamento!



Forca? le sospensioni davanti?
mono? 300-500 euro!?
pompa da 16, da 19 e che è?
AVANTRENO COMPLETOOOO DI RECUPERO KITTATO E RITARATO!!!!

vabbè se devo cambiare tutta 'sta roba per una moto ... mi prendo la MV F3 e "buonanotte al secchio!".

Penso che una moto, va bene personalizzarla/migliorarla, ma se si comincia a "paciugarla" troppo ... non so quanto convenga! tanto vale puntare ad un'altra moto!


Fabiulus
Sinceramente non capisco il senso del tuo messaggio, tra l'ironico e l'agnostico, se non hai dimestichezza con la terminologia e la meccanica sono ben felice di spiegarti quel poco che so, ma se devi criticare gratuitamente chi con minima spesa (rispetto al costo della moto da te citata) voglia ottenere una moto di buon livello, non mi ci metto nemmeno.
Se le caratteristiche della moto originale sono congegnali all'uso che ne fai, non stare a perdere tempo nei threads che si occupano di migliorie tecniche, qui si parla di un motociclista che voglia migliorare la frenata della sua moto, qual'è il tuo contributo con la tua uscita su questo argomento? dire di comprarsi una'altra moto? non mi sembra un'uscita costruttiva!

Piuttosto segui il consiglio che ti sei già dato da solo, non cambiare nulla che ti risparmi i soldi per altre cose che ti diano più soddisfazione,per chi non ha la moto nel cuore e non ne fa un uso sportivo è inutile perder tempo dietro a certe migliorie complicate da capire.

E poi io ho gli avambracci deboli
frappa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/11, 08:20   #27
lucace5
Registrato
 
L'avatar di lucace5
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawawsaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: Pompa freno R1

Questa domenica ho fatto un giro in coppia e posso dire di confermare tutte le impressioni sulle migliorie della frenata. E’ molto più presente di prima, è più modulabile e non mi sembra che mi metta in difficoltà.
Circa il discorso dell’utilità dei tubi in treccia, premettendo che non sono né un tecnico né un esperto, ma uso solo la logica, direi che non sono d’accordo con chi dice che non servono per migliorare la frenata. Smontando i vecchi tubi e montando questi, ho notato che nell’impianto originale parte un unico tubo dalla leva del freno che va alla pinza destra. Da questa parte un rimando “a ponte” sopra il parafango che collega la pinza sinistra. Ho notato che la pastiglia destra è molto più consumata che quella sinistra, così come l’olio spurgato dalla pinza sinistra era molto migliore rispetto a quella destra. Ne deduco che un impianto così sfrutta più il disco di destra che quello di sinistra. Con i tubi in treccia invece il “ponte” non c’è, 2 tubi distinti partono dalla pompa e si collegano singolarmente alla pinza. A logica l’impianto così sfrutta ugualmente i due dischi. Che ne dite?
lucace5 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/11, 12:51   #28
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da frappa Visualizza il messaggio
Sinceramente non capisco il senso del tuo messaggio, tra l'ironico e l'agnostico, se non hai dimestichezza con la terminologia e la meccanica sono ben felice di spiegarti quel poco che so, ma se devi criticare gratuitamente chi con minima spesa (rispetto al costo della moto da te citata) voglia ottenere una moto di buon livello, non mi ci metto nemmeno.
Se le caratteristiche della moto originale sono congegnali all'uso che ne fai, non stare a perdere tempo nei threads che si occupano di migliorie tecniche, qui si parla di un motociclista che voglia migliorare la frenata della sua moto, qual'è il tuo contributo con la tua uscita su questo argomento? dire di comprarsi una'altra moto? non mi sembra un'uscita costruttiva!

Piuttosto segui il consiglio che ti sei già dato da solo, non cambiare nulla che ti risparmi i soldi per altre cose che ti diano più soddisfazione,per chi non ha la moto nel cuore e non ne fa un uso sportivo è inutile perder tempo dietro a certe migliorie complicate da capire.

E poi io ho gli avambracci deboli
Hai ragione FRAPPA.
scusa.
Rileggendo un po' il mio post non traspare quel che volevo effettivamente comunicare.

Voleva essere sull'ironico, nel senso che mi ero documentato sui termini , ma alcuni all'oggi mi sfuggono.
FADING, ad esempio, so che ne ho letto, ma all'oggi non ricordo il suo esatto significato nei termini motociclistici.

Per il resto è una domanda che si autoconclude.
Montare tubi in treccia, ho letto e sentito parlare che MIGLIORA decisamente la risposta nelle frenate, in quanto:
1- svanisce l'effetto polmone dei tubi originali;
2- se si frena molto lo stesso effetto che aumenterebbe con il riscaldamento dell'olio e del circuito la stessa miglioria si evidenzia maggiormente, garantendo una frenata costante nella risposta nonostante l'incremento di uso!
ecco tu hai detto praticamente l'opposto con la frase "e' solo estetica".

Che dirti, a me stravolgere una moto non piace.
Chi i dice che migliorando drasticamente la frenata poi a forza di staccare il telaio non mi presenta (anche a distanza di anni) dei difetti e delle torsioni che con il pezzo originale non si sarebbero evidenziati.
E' questo il discorso.
Migliorare la componentistica cambiando i dischi e l'impianto frenante, ok, ma tutto l'avantreno ...

E non è solo questione di denaro che magari si trova l'occasione e si risparmia pure, ma penso:
non sarebbe più "sensato" partire già con una moto migliore??? CALCOLATA per sforzi e vibrazioni proprio per quelle prestazioni?

Vi chiedo scusa se ho detto cavolate, ma sono ingegnere civile, ma ho parlato con ingegneri meccanici e so che dietro ad ogni pezzo c'e' un calcolo!
Per questo ho dubbi.


E, scusa se mi permetto, ma mi sento motociclista quanto ogni altro conducente di moto (i km fatti è segno, per me, della mia passione ), anche se non la elaboro e, se mi capita leggo le sezioni tecniche. (scusa ma l'ho interpretata come se mi volessi dire che non sono un motoclista ... e che non amo al mia moto!)


fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 04/07/11 a 12:53
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/11, 02:31   #29
frappa
Registrato
 
L'avatar di frappa
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: La Superba
Età : 45
Moto: ER6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 25
predefinito Re: Pompa freno R1

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Hai ragione FRAPPA.
scusa.
Rileggendo un po' il mio post non traspare quel che volevo effettivamente comunicare.

Voleva essere sull'ironico, nel senso che mi ero documentato sui termini , ma alcuni all'oggi mi sfuggono.
FADING, ad esempio, so che ne ho letto, ma all'oggi non ricordo il suo esatto significato nei termini motociclistici.

Per il resto è una domanda che si autoconclude.
Montare tubi in treccia, ho letto e sentito parlare che MIGLIORA decisamente la risposta nelle frenate, in quanto:
1- svanisce l'effetto polmone dei tubi originali;
2- se si frena molto lo stesso effetto che aumenterebbe con il riscaldamento dell'olio e del circuito la stessa miglioria si evidenzia maggiormente, garantendo una frenata costante nella risposta nonostante l'incremento di uso!
ecco tu hai detto praticamente l'opposto con la frase "e' solo estetica".

Che dirti, a me stravolgere una moto non piace.
Chi i dice che migliorando drasticamente la frenata poi a forza di staccare il telaio non mi presenta (anche a distanza di anni) dei difetti e delle torsioni che con il pezzo originale non si sarebbero evidenziati.
E' questo il discorso.
Migliorare la componentistica cambiando i dischi e l'impianto frenante, ok, ma tutto l'avantreno ...

E non è solo questione di denaro che magari si trova l'occasione e si risparmia pure, ma penso:
non sarebbe più "sensato" partire già con una moto migliore??? CALCOLATA per sforzi e vibrazioni proprio per quelle prestazioni?

Vi chiedo scusa se ho detto cavolate, ma sono ingegnere civile, ma ho parlato con ingegneri meccanici e so che dietro ad ogni pezzo c'e' un calcolo!
Per questo ho dubbi.


E, scusa se mi permetto, ma mi sento motociclista quanto ogni altro conducente di moto (i km fatti è segno, per me, della mia passione ), anche se non la elaboro e, se mi capita leggo le sezioni tecniche. (scusa ma l'ho interpretata come se mi volessi dire che non sono un motoclista ... e che non amo al mia moto!)


fabiulus
Ciao Fabiulus
adesso che mi hai fatto capire il senso del tuo messaggio sono ben felice di proseguire!
Intanto non volevo lasciar intendere che tu non sia motociclista quanto altri, nella mia frase non c'era un secondo significato offensivo, intendevo solo dire che ognuno fa della moto un uso a se, da chi fa mototurismo a chi la prepara per un'uso pistaiolo, il bello della nostra er6n è che essendo molto versatile ed economica si presta bene un po a tutti gli usi, ovviamente se uno ne fa quest'ultimo uso si troverà a dover fare degli upgrade, poi ci sono tutte le vie di mezzo possibili.
Per quanto riguarda i dubbi sull'affidabilità del telaio, è vero che sono calcolati sforzi e dimensionamenti con analisi ad elementi finiti, ma non è una frenata o un avantreno migliore a mettere in crisi un telaio fino a pregiudicarne la sicurezza, la maggior parte delle moto che piega le forcelle a seguito di un urto frontale non ha deformazioni plastiche sul telaio, sfido a raggiungere le stesse forze in gioco con dei cicli di frenata, e visto che parliamo di acciaio, finchè si rimane in campo elastico non ci sono problemi di sorta.
Poi se facciamo un frontale con delle forcelle a steli rovesciati da 60mm, magari rischiamo che si rompa il telaio prima che si pieghino le forcelle, ma non so quanti siano così estremi da fare una simile modifica, arrivando ad avere l'avantreno che vale il doppio dell'intera moto.
Partire con una moto migliore sarebbe forse meglio, non saprei, c'è sempre il portafogli di mezzo ed ognuno fa storia s se, io per sistemarmi la moto come piace a me di ciclistica ho speso circa 800€, per esempio non ho speso un soldo in estetica, niente portatarga, frecce, ergal ecc,ho pagato la moto nuova nel 2008 poco più di 5000€, con 6000€ non avrei mai potuto comprare una moto nuova che mi andasse a genio, spenderei quella cifra per un superduke usato, ma poi dovrei spenderci qualcosina per revisionare o cambiare le sospensioni e li i costi sono molto più alti, come vedi ognuno fa storia a se.
Per i tubi in treccia il discorso è questo,si dilatano meno di quelli originali, questo minor dilatazione non influisce sulla pressione massima che il sistema possa raggiungere, quindi la forza frenante non varia, varia leggermente la corsa attiva della leva, che sarà maggiore tanto più sarà la dilatazione dei tubi.
Questa è la spiegazione qualitativa, quella quantitativa è che applicando 100 newton di forza sul pistone della pompa, la pressione risultante nell'impianto è di 5 bar, ne deriva che è difficile superare i 10 bar, a queste pressioni i tubi originali si dilatano molto poco, sono dimensionati per reggere a pressioni 10 volte più alte,quindi il giovamento può esserci, ma si investono meglio i propri soldi a sostituire le pastiglie con mescole migliori, l'olio, pulire bene i pistoncini, lubrificare i perni di scorrimento delle pinze e fare uno spurgo come si deve, cosa che non tutti sanno fare e che è resa ancora più difficile dal sistema con il tubo che fa da rinvio dalla pompa dx alla sx, che crea un sifone maledetto per le bolle d'aria.
Diciamo che sono stato impreciso nel dire che è solo estetica,in realtà è:
30%estetica
30%pubblicità ingannevole
30%ignoranza su come si possa intervenire sui freni per ottenere il risultato voluto
10%miglioramento frenata

Il fading è il decadimento delle prestazioni dovuto all'uso intensivo dei freni, può essere causato dal surriscaldamento della coppia d'attrito che porta le temperature fuori range oppure dall'evaporazione della frazione d'acqua contenuta nell'olio freni, che è fortemente igroscopico,nel primo caso si passa a mescole sinterizzate, si aumenta la dissipazione termica ed infine si passa ai materiali hi tec, nel secondo, molto più comune per noi comuni mortali, ci si deve ricordare di cambiare l'olio ogni massimo due anni, e sperare che il meccanico di turno non cambi solo quello nella vaschetta!

---------- Post added at 03:31 ---------- Previous post was at 03:06 ----------

Quote:
Originariamente inviata da lucace5 Visualizza il messaggio
Questa domenica ho fatto un giro in coppia e posso dire di confermare tutte le impressioni sulle migliorie della frenata. E’ molto più presente di prima, è più modulabile e non mi sembra che mi metta in difficoltà.
Circa il discorso dell’utilità dei tubi in treccia, premettendo che non sono né un tecnico né un esperto, ma uso solo la logica, direi che non sono d’accordo con chi dice che non servono per migliorare la frenata. Smontando i vecchi tubi e montando questi, ho notato che nell’impianto originale parte un unico tubo dalla leva del freno che va alla pinza destra. Da questa parte un rimando “a ponte” sopra il parafango che collega la pinza sinistra. Ho notato che la pastiglia destra è molto più consumata che quella sinistra, così come l’olio spurgato dalla pinza sinistra era molto migliore rispetto a quella destra. Ne deduco che un impianto così sfrutta più il disco di destra che quello di sinistra. Con i tubi in treccia invece il “ponte” non c’è, 2 tubi distinti partono dalla pompa e si collegano singolarmente alla pinza. A logica l’impianto così sfrutta ugualmente i due dischi. Che ne dite?
Che l'draulica non è il tuo mestiere
In un impianto comunicante la pressione è costante in tutti i punti, quindi i dischi frenano sempre uguali.
Il ponte è una brutta cosa perchè rende più difficile lo spurgo.
Due tubi distinti,ma sempre comunicanti sono peggio di un tubo singolo che si sdoppia in due, maggior lunghezza di tubo uguale maggior effetto dilatazione,ma l'effetto è trascurabile per i discorsi già fatti in precedenza.
Le pastiglie che si usurano diversamente sono quella esterna rispetto a quella interna, per ogni pinza, la spiegazione sta nel fatto di avere pinze flottanti,più scorrono male più il fenomeno è accentuato, le hai manutenzionate in occasione della modifica?
frappa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/11, 23:04   #30
north
Registrato
 
L'avatar di north
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: lecce
Moto: er-6n arancione
Messaggi: 12
predefinito Re: Pompa freno R1

Io sto con Damm.
__________________
4 RUOTE MUOVONO IL CORPO 2 MUOVONO L'ANIMA...
north non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.