ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/04/11, 16:49   #1
Emi77
Registrato
 
L'avatar di Emi77
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Scandicci
Età : 46
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Finalmente la patenteeee!!!!

Ciao a tutti!
Finalmente martedì scorso ho preso la patente A3 con esame da privatista alla Motorizzazione!
Ovviamente ho dato l'esame con la mia Errina... ci siam comportati alla grande!!!
Una piccola esitazione dentro l'8 ma per il resto stabile e sicura!
Adesso si comincia con le girate!
Ma a parte la grande contentezza per quanto conseguito mi è sorta spontanea una riflessione.
Premetto che io avevo già preso 5 anni fa la patente per guidare lo scooter 150 (sempre da privatista). Adesso ho dovuto rispendere bene o male la stessa cifra di circa di 130 euri tra certificati e bollettini.
Ora a parte il fatto che avrei potuto 5 anni fa dare l'esame con una moto a marce pensavo questo:
perché anziché perder tempo con un'esame la cui difficoltà è obiettivamente minima e il risultato può non corrispondere alla realtà (superare l'esame non significa secondo me sapere "guidare" la moto) questi soldi non li impiegano facendoti fare un corso di guida con la moto???
Penso che sarebbe più utile rispetto all'esamino da scolaretto che ti obbligano a sostenere.
Emi77 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/04/11, 16:54   #2
stefano886
Registrato
 
L'avatar di stefano886
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Prato
Età : 37
Moto: Ex er6n,Triumph Daytona675 '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Complimenti...ora non ti rimane che cominciare a fare qualche giro su strada per farti le ossa!!!
stefano886 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 17:07   #3
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Quote:
Originariamente inviata da Emi77 Visualizza il messaggio
perché anziché perder tempo con un'esame la cui difficoltà è obiettivamente minima e il risultato può non corrispondere alla realtà (superare l'esame non significa secondo me sapere "guidare" la moto) questi soldi non li impiegano facendoti fare un corso di guida con la moto???
Penso che sarebbe più utile rispetto all'esamino da scolaretto che ti obbligano a sostenere.
Perché ovviamente quei spiccioli non bastano per un corso di guida. Gli esami servono proprio per avere un livello standard da raggiungere (ti posso assicurare che ci sono persone che neanche riescono a stare in equilibrio). E' indubbio che i margini di miglioramento sono enormi, ma ciò è vero in qualsisi campo. Poi credo (sottolineo "credo") sia uno standard europeo visto che le patenti sono riconosciute.
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 17:12   #4
Emi77
Registrato
 
L'avatar di Emi77
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Scandicci
Età : 46
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Bhé io parlavo di un corso di guida base (non di guida sicura...). Ad esempio 3 lezioni da 30 minuti. Era un'idea poi lo so che c'è di mezzo la burocrazia... eccome se lo so!!!
Emi77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 17:40   #5
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Io ho fatto l'esame in una scuola guida e con circa 100 euri di più ho fatto molte guide e prove. Posso dire che di più non potevo chiedere...!
Francamente un corso di guida sicura credo non sia propriamente adatto a chi fa i primi metri in moto, ma a chi ha già dimestichezza e vuole approfondire degli aspetti. Perlomeno io la penso così: sarebbe un corso molto limitato dall'inesperienza. Daltronde si dà per scontato che un neofita sia maggiormente accorto e prudente, aumentando di molto i margini di sicurezza, proprio perché senza esperienza.
  Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 18:50   #6
Emi77
Registrato
 
L'avatar di Emi77
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Scandicci
Età : 46
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Obiettivamente a me la scuola guida ha chiesto circa 250 e. + le guide (25 euro l'una) e mi sembra tantino per prender una patente. Dato che poi ti insegnano solo a muover la moto per passar l'esame... Ritengo più utile un corso sulla guida che ti insegna a districarti nel traffico ed anche fuori dalla città. Ma comprendo che tutti ci devono "mangiare".
Emi77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 19:04   #7
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Complimenti,
un corso di guida sicura può solo giovarti.
Evita di "farti le ossa su strada" perché si rischia l'ortopedia

Buon viaggio e tanta prudenza
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/11, 19:11   #8
Emi77
Registrato
 
L'avatar di Emi77
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Scandicci
Età : 46
Moto: ER-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 10
predefinito Re: Finalmente la patenteeee!!!!

Questi si che sarebbero soldi che spenderei volentieri
Piuttosto che pagare l'ortopedico...
Certo che Son prudente. Ho preso la patente ma son ancora un centauro novello
Emi77 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.