ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/03/11, 08:25   #2011
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

in qualsiasi caso.. ovviamente capita se le dai parecchio gas.. ma lo attribuisco non all'aumento di potenza ma alla semplice diminuzione di peso, sono parecchi kg di differenza.. ovviamente non stiamo qui a parlare di impennate, primo perchè è vietato dal regolamento e secondo perchè oltre ad essere vietato dal codice della strada è anche pericoloso per la vita.. io l'ho detto solo come esempio per far capire che un aumento prestazionale c'è ma non strettamente dovuto all'aumento effettivo di cv del motore
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/03/11, 09:52   #2012
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Marmitte

Ok capito Raiden premetto che anche io sono un tipo tranquillo e sopratutto non sono capace ad impennare... Poi è risaputo che montando il solo terminale è più facile perdere dei cv che guadagnarli, io volevo solo capire se la diminuzione di peso era cosi marcata da farla impennare, e penso tu mi abbia già risposto.

Poi avevo un'altro dubbio: Simo (credo si chiamo così) fu uno dei primi utenti del forum a montare l'hydroform e aveva riscontrato un problema, praticamente con le pedane originali non si riusciva a montare lo scarico, e per ovviare al problema ha dovuto comprare delle pedane arretrate. Raiden tu hai avuto lo stesso problema? Monti ancora le pedane originali?

Grazie
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/11, 10:35   #2013
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Marmitte

Allora un costo totale per scarico HP Hydroform + Centralina Powercommander + Filtro aria + Corona posteriore con un dente in più + montaggio sei attorno ai 1.000 euro. Personalmente con questo settaggio il sound, l'erogazione e la risposta della moto sono a dir poco eccezionali però ammetto che è una soluzione costosa. A me la moto impenna anche in prima poi con il passagio 1° 2° devo stare attento perchè si alza davvero molto (ovviamente se apri tutto il gas).
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/11, 10:40   #2014
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Marmitte

Wow hai proprio una bella impostazione Simo! Io non ci vorrei spendere così tanto, mi accontendo dello scarico anche perchè le prestazioni dell'errina mi vanno già più che bene!

L'unica mia paura è che non mi debba vedere costretto a comprare una centralina aggiuntiva perchè l'hydroform sballa troppo la carburazione... Se non mi sbaglio eri stato proprio tu a montare la pc per questo motivo. Correggimi se mi sbaglio!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/11, 10:50   #2015
Simo1276
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Provincia di Padova (sud)
Età : 47
Moto: ER-6n 2009 bianca
Auto: VW Passat Variant
Sesso: Maschio
Messaggi: 113
predefinito Re: Marmitte

Si! Il solo scarico sulla mia scoppiettava troppo, anche dopo aver fatto un po' di strada per aspettare che la centralina elettronica di serie si adattasse. Tirava certe fiammate con il buio e poi il sound era troppo scoppiettante e poco lineare....... Inoltre ai bassi sembrava avesse un freno (nonostante la moto fosse più leggera). Poi qui sul forum e anche il mio meccanico mi hanno detto che così la carburazione della moto non andava bene. E quindi ho deciso per il kit completo.
Simo1276 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/11, 11:03   #2016
Raiden
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Pedane originali.. la moto a me personalmente va benissimo con solo la marmitta.. all'inizio era molto rumorosa e scoppiettante.. ma poi piano piano la centraline s'è adattata ed è tornata in parametri accettabili.. considera che la mia anche con la marmitta originale faceva belle botte.. quindi penso che sia normale che ora con lo scarico più aperto le sento + rumorose

per il resto puoi stare tranquillo di montare la marmitta senza montare null'altro..
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/11, 23:46   #2017
street hawke
Registrato
 
L'avatar di street hawke
 
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Età : 46
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
Sesso: Maschio
Messaggi: 200
predefinito Re: Marmitte

Stesso discorso anche per me!
__________________
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode!!!

Ultima modifica di ricky86; 10/03/11 a 11:54 Motivo: Uso inutile del quote
street hawke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/03/11, 11:54   #2018
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Marmitte

Attenzione
street hawke, quote nel botta e risposta
  Rispondi quotando
Vecchio 10/03/11, 14:46   #2019
GRIMALDI_ANTONINO
Registrato
 
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: cerveteri
Età : 63
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 454
predefinito Re: Marmitte

Ricominciamo a capirci qualcosa, cambiando lo scarico con uno piu performante si guadagna 15 cv mettendo la centralina altri 15 cv mettendo il filtro racing altri 5 cv altre piccole modifiche dpg fm ed eliminazione induzione aria nei condotti altri 5 cv per un totale di 40 cv.
Domando con tutte queste modifiche io ho guadagnato circa appena 4 cv e un somarello.
Infine e concludo la centralina elettronica si autoadatta fino al 20% del valore impostato dalla casa (cioe' 14 cv e non succede nulla in questo caso dovreste spendere un capitale per le modifiche).
Considerando che abbiamo sotto la sella circa 70cv il conto e' fatto non abbiate paura si autoregola da sola .
__________________
nino k
GRIMALDI_ANTONINO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/03/11, 15:18   #2020
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Marmitte

Cercando di rimanere in argomento marmitte...

Guadagno prestazionale:
Uno scarico rappresenta sempre un compromesso. Se fa guadagnare da qualche parte, da qualche altra farà perdere. Il problema è che con scarichi "economici" (sotto 500€) si ha a che fare con prodotti che non sono evidentemente "studiati" come l'originale ed il guadagno va più a fortuna che altro. Con quelli professionali si possono ottenere guadagni concreti, nell'ordine di qualche punto percentuale (2-5% max) ma ovviamente tale guadagno sarà ottenuto a scapito di un perdita altrove. Lo scarico è un elemento "fisso", quindi può essere accordato in un solo modo...

Carburazione:
Le centraline moderne sono autoadattive, ma ognuna secondo la programmazione pre imposta. è corretto dire che il campo di intervento dell'autoadattività è generalmente individuato in circa il 20% del valore (Non il 20% della potenza del motore!! Credo scherzassi...). Occorre però fare attenzione che tale intervento non è sempre applicato (anzi lo è molto raramente) all'intera curva stechiometrica del motore. La centralina quindi si adatta solo nello spettro campionato dalla modalità close loop.
Normalmente è sufficiente con i prodotti economici, ma se già si installa uno scarico completo professionale può essere opportuno fino a necessario, riprogrammare la mappa di iniezione.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.