ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/08, 09:05   #11
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

Beh è chiaro che il fattore moda c'entri, ma per un discorso di "tecnica" affine la soluzione è indubbiamente migliore.
Chiaro che in pochi ne sappiano saggiare le differente ma che ci vuoi fare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/05/08, 10:27   #12
Morga190
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Benefici forcelle steli rovesciati

Il vantaggio degli steli rovesciati è essenzialmente la maggiore rigidità torsionale dei foderi (diametro maggiore della parte "incastrata" nelle piastre forcella) rispetto alla forcella tradizionale. La contropartita è "teoricamente" una minore scorrevolezza dovuta all'orientamento delle forze di attrito tra boccole e steli. Questo almeno a parità di accuratezza di realizzazione. All'atto pratico le forcelle a steli rovesciati sono in genere riservate a prodotti più costosi, quindi sono realizzate con più cura e questa differenza di scorrevolezza non si sente.

Suppongo inoltre che ci possano essere dei vantaggi "logistici" nel sistemare le componenti all'interno degli steli in maniera da semplificare le operazione di intervento e regolazione.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 11:25   #13
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Riferimento: Re: Benefici forcelle steli rovesciati

Quote:
Originariamente inviata da Dimebag Visualizza il messaggio
ahahah no vabbè, credo semplicemente che veramente in pochi potrebbero apprezzare le differenze su strada.. almeno io ho svariate conoscenze di motociclisti definibili tali e a queste cose non badano neanche, pur essendo manici.. negli ultimissimi anni la moto è diventata una moda e si è creata una nuova generazione di blablabla che sa parlare solo di cavalli e di componentistica nel migliore dei casi, da qui credo nascano questi espedienti!

nb: opinione personalissima
Opinione anche condivisa.
Apprezzo le moto per la sensazione che è capace di darmi.
Mi piace parlare delle due ruote ma non seguo la moda bensì la passione e personalmente rientra nella mia semplice filosofia.
Credo che una moto la si possa apprezzare indifferentemente da quanto pesi, da quanti cavalli abbia o da quanto sia grossa la ruota posteriore.
Apprezzo le moto, dalle grosse custom alle agili fuoristrada, danno sensazioni diverse e vanno apprezzate nel loro aspetto.
In generale condivido lo spirito dei motociclisti (e si lampeggia :-), meno quello degli stagionali e molto meno di quelli che comprano la più potente supersportiva e non vanno mai in pista. Bhé per questo potrò anche dare le condoglianze ma in fondo in fondo mi viene da cercare che forse se l'è cercata...
Sulla errina mi sono sentito dire un po' di tutto: ma le plastiche sono economiche, ma le hai viste le forcelle, ma le pinze dei freni chi le ha fatte, ma che orrore quelle frecce... ragazzi l'ho metto qui: non me ne frega niente, salgo sopra è sono felice, mi diverte e non ho niente da invidiare a quelli che hanno il doppio dei miei cavalli!
Non mi serve una moto che sia il massimo, mi serve solo una moto che mi faccia essere me stesso.

Lampi per tutti,
Lampi per quelli con la harley,
lampi per le bmw,
lampi per le supersportive che sfrecciano,
lampi (e massimo rispetto) per chi prosegue su una moto storica,
Lampi agli scooteristi,
lampi per i ciclisti che salutano con la mano,
Lampi per tutti quelli che sulle due ruote hanno trovato la loro libertà
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/08, 14:58   #14
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

Tutto il discorso avrebbe più senso se all'atto dell'acquisto della moto si potesse scegliere il tipo di forca da montare e da acquistare... allora uno potrebbe porsi il problema di cosa è meglio... ma visto che la moto (qualsiasi essa sia ... ) arriva già studiata così il discorso diviene solo teorico visto anche che chi vuole "andare" prende la moto fornita con le Upsidedown perchè probabilmente (ma non ne sarei tanto sicuro... ) è in grado di sfruttarla.... quelli come me non gliene potrebbe frega de meno ... l'importante è andare .... non a quanto ... e quindi Mega Q8ne per Phos ...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 14:48   #15
Simo er6
Registrato
 
L'avatar di Simo er6
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Pescara
Moto: er6n gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

....a leggere tutto mi stava uscendo il sangue dal naso, ad ogni modo condivido più o meno tutto, nel senso che è vero che tanto fa la moda, ma è altresì vero che non sempre tutto va bene con tutto, mi spiego: quando avevo l'SVs andavo come un pazzo e andavo anche in pista, il mio modo di guidare mi faceva caricare molto l'anteriore e mi andava la forcella spesso a pacco, la mia intenzione era quella di mettere l'avantreno del GSXr 750 ma non avendo la possibilità economica avevo adottato una ciclistica WP completa, vi garantisco che la differenza c'era.....morale normali o up-side down l'importante è che lavorino bene.

Simo
Simo er6 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 15:07   #16
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

ottima spiegazione davvero
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 15:24   #17
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

Bhe', certo......se lavora bene, lavora bene
  Rispondi quotando
Vecchio 14/02/11, 18:15   #18
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

I vantaggi delle USD sono già stati descritti e reali, come è del tutto evidente che il tipo di forcella non ne faccia da solo la qualità. Meglio una tradizionale di alta qualità rispetto una USD di pessima...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/02/11, 13:27   #19
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Benefici forcelle steli rovesciati

Io sono riuscito a piegare 2 forcelle da 45 .... USD
:d si poi ho buttato la moto...
__________________
La mia Cover Band
http://www.myspace.com/shinydiamondspinkfloyd


Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.