ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/10/10, 11:21   #61
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quote:
Originariamente inviata da frankye Visualizza il messaggio
bello il librettino... dove l'hai preso?
il librettino era un allegato di motosprint del '97, si chiama "ANDARE IN MOTO - Consigli per la guida di Loris Reggiani"...

ah... inutile dire che una lettura farebbe bene a mooooooooooolti.......

Ultima modifica di Supermack3; 12/10/10 a 11:25
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/10/10, 12:05   #62
Danesuso
Registrato
 
L'avatar di Danesuso
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: pisa
Moto: Er6n
Auto: Opel Corsa D
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Grazie a tutti delle vostre risposte....
Ripensando a sabato scorso della mia caduta se non mi sbaglio mi sembra di avere affrontato la rotonda in 4 marcia..cioè non ci sono nemmeno entrato in rotonda perche sono caduto prima.venivo da una strada molto lunga fatta da sali e scendi e quindi ero in sesta marcia quindi usavo freno motore...frizione 5...frizione 4....in prossimità della rotonda ero prima del dare precedenza quindi 5 o 6 metri prima dell'ingresso senza strisce magari l'asfalto era un pochino sporco..dopo avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
Danesuso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:05   #63
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Ecco il modello di trasformazione che si può estrarre nel caso di una frenata solo con il freno anteriore!

La ruota posteriore applica alla moto una forza F tale da causarne una rotazione in corrispondenza del canotto di sterzo, a destra o a sinistra, in poche parole ti parte più facilmente il posteriore!Questo causa instabilità sulla moto ed un sovraccarico della forcella che se arriva a pacchetto ti ritrovi inevitabilmente per terra!!!Io continuo a pensarla così ed ho portato delle dimostrazioni per dire "scientifiche", ai posteri l'ardua sentenza!!!

Passo e chiudo!!!
File allegati
Tipo di file: pdf Disegno1 Model (1).pdf (9.5 KB, 130 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:20   #64
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Molto interessante il MCRbrakingpoint. Mi ha chiarito dei meccanismi che applicavo inconsciamente.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:24   #65
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quote:
Originariamente inviata da Danesuso Visualizza il messaggio
...po avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
In 4a con i giri belli alti?

A quanto stavi andando? Io in 3a con i giri belli alti sono già in velocità oltre a quelle permesse dal CdS...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:29   #66
jada79
Registrato
 
L'avatar di jada79
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
Sesso: Femmina
Messaggi: 119
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

si perché durante il rodaggio che in teoria non puoi superare i 4000giri non riesci a passare i 100km/h neanche in sesta marcia...
jada79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:30   #67
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Danesuso forse sei arrivato veloce ed hai sottovalutato la frenata: quella classica è appunto posteriore (freno motore o freno a pedale) e freno anteriore progressivo fino a pinzare.
Se non hai chiaro questa dinamica mi sento di dirti che non sai frenare, probabilmente è solo perché sei neofita.
Si frena anche con le ruote dure, con le sospensioni scariche o sul bagnato: chi sa frenare allunga ma generalmente non cade.
Se ti accade allora è il caso di vagliare seriamente un corso di guida: non è una spesa ma un investimento sulla tua salute
Prendere coscienza della frenata vuol dire la prossima volta arrivare con più lentamente e impostare la frenata con calma e freddezza.
Purtroppo in modo è facile fare da 0 a 100 ma complicato fare da 100 a 0.
Detto da una persona che dopo 70'000km su due ruote sbaglia ancora le frenate ogni tanto


però stavolta ho l'abs...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:30   #68
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quote:
Originariamente inviata da Danesuso Visualizza il messaggio
mi sembra di avere affrontato la rotonda in 4 marcia..[...]
..dopo avere scalato in 4 con i giri belli alti ho iniziato a frenare per ritrovarmi in terra nel giro di mezzo secondo..ho sbagliato???
Mi sa tanto che il problema oltre alla poca esperienza e' la marcia alta e la velocita' che avevi....

Orpo, in 5° marcia a 5000 rpm (circa) sei a 115 km/h.....in 4° marcia a giri piu' alti sei uguale se non superiore come velocita' ......

Le cose sono due, o hai inchiodato all'ultimo vista la velocita'....oppure la 4° marcia non era cosi' su di giri e la moto ti ha "cangurato" ed insieme alla frenata sei burla' gio'


Mi sa che qua prima di saper dosare i freni bisogna imparare a usare meglio il motore e non superare i limiti di velocita', che con questa poca esperienza puo' essere mortale

Ultima modifica di MannX; 12/10/10 a 12:33
  Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:41   #69
Danesuso
Registrato
 
L'avatar di Danesuso
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: pisa
Moto: Er6n
Auto: Opel Corsa D
Sesso: Maschio
Messaggi: 77
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Non avevo tutta questa velocità che pensate avro fatto sugli 80km/h ero in fase di rallentamento gia da un centinaio di metri ma forse a 80 non ci arrivavo nemmeno.. e poi è inutile che dite che ho inchiodato sono sicuro di come è andata la cosa ma non ho proprio inchiodato per nulla...
Danesuso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/10/10, 12:42   #70
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: Imbarazzo totale ma devo farlo...

Quoto l' opzione "cangurato"
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.