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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 18/03/10, 19:50   #11
AlbertER
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ma si allenta vesro destra o verso sinistra??????????
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Vecchio 18/03/10, 19:51   #12
Mikro-mx
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Vi confermo che per svitare il pignone della Er6 si fà una fatica bestiale...se non si ha un compressore e una pistola seria non si svita...
Hai in mente un pignone in particolare?
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Vecchio 18/03/10, 19:53   #13
AlbertER
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Io il pignone l'ho già, il kit della DID. Per favore c'è qualcuno che sa in che verso si sblocca il dado?
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Vecchio 18/03/10, 20:09   #14
Roc91
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come una qualsiasi vite: in senso orario avviti, in senso antiorario sviti
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Vecchio 18/03/10, 20:32   #15
mox
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34 ha ragione. Senza un attrezatura "seria" rischiate solo di rovinare il dado o farvi male. La coppia di serraggio è notevole.

Aggiungo: ATTENZIONE A SERRARLO CON LA CORRETTA COPPIA PRESCRITTA.

Il problema non è rischiare di perderlo (c'è la rondella di sicurezza), ma di rovinare il cambio. Sui cambi estraibili l'allineamento fra i due alberi che li compongono è demandato unicamente al corretto serraggio dei dadi del pignone e del piatto frizione.

Per questo è fondamentale rispettare le coppie di serraggio per evitare danni interni.
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Mox
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Vecchio 19/03/10, 13:16   #16
Roc91
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visto che non ho sottomano nessun manuale, qual'è la coppia di serraggio prescritta?


ho trovato su internet che la coppia prescritta è di 125Nm, qualcuno può confermare, visto che la fonte non è molto sicura..

Ultima modifica di Roc91; 19/03/10 a 14:00
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Vecchio 20/03/10, 13:18   #17
AlbertER
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Vi confermo che per svitare il pignone della Er6 si fà una fatica bestiale...se non si ha un compressore e una pistola seria non si svita...
E' vero. Finalmente ho concluso il cambio kit della trasmissione! Però che fatica a svitare il dado del pignone. Dopo aver provato con chiavi e prolunghe, bastoni in mezzo al forcellone per tener bloccata la ruote ecc, il dado si è svitato con una semplicità assurda usando però una pistola ad aria compressa con gli attributi!!! Quinndi il consiglio è di usare una pistola con una bella forza e un compressore abbastanza capiente (il 25 lt non è sufficiente).
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Vecchio 20/03/10, 13:55   #18
hannible
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Roc ti confermo quel dato, Dado pignone motore 125 Nm!
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Vecchio 01/10/10, 20:52   #19
Xeno
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Allora spero che qualcuno mi rispondera particolarmente in fretta...ho smontato le ruote perchè le sto verniciando, e già che c'ero ho deciso di sistemare un po di cose, tipo pulire bene bene la catena. Il problema è che quando stavo a roma(il lavoro lo faccio nel week-end da mio nonno) mio nonno ha deciso di pulire la catena con la nafta. Cosa che leggendo in giro va evitata per 2 motivi: 1) si rovinano gli o-ring 2) la nafta è poco volatile quindi sarà un casino toglierla a fondo. Quindi la mia idea era di smontare il pignone per far controllare la catena ad un meccanico e pulirla per bene,stavolta. Come ho detto nn ci sono le ruote, quindi nn posso ne usare il freno per bloccare la catena ne portarla da un meccanico per smontarla. Per bloccare la catena ho risolto ma per svitare il pignone?? Consigli??
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Vecchio 05/10/10, 08:59   #20
ErConte
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Allora per prima cosa anche se togli il pignone la catena non viene via perché passa in mezzo ai tubi del forcellone, per toglierla devi usare un apposito attrezzo per aprire la falsamaglia della catena.
Secondo: se come tu dici la nafta danneggia gli o-ring etc. etc. oramai la tua catena è danneggiata, se la porti ad un meccanico cosa pensi che possa fare? Controllarla? E come? gli o-ring delle catene sono all'interno delle maglie, invisibili dall'esterno, come pensi che si possano controllare? L'unica cosa che si può controllare è che le maglie si muovano correttamente senza grippaggi ma questo puoi farlo anche da solo. Anche se, secondo me, ma magari sbaglio, la nafta non danneggia nulla, puoi dare una bella pulita alla catena con del petrolio lampante e poi lubrificarla con un prodotto adatto e fine della questione. Se trovi maglie grippate o che si muovono male cambiala e tanti saluti.
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