ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/04/09, 22:26   #21
Omda
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Genova
Sesso: Maschio
Messaggi: 101
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
@Omda: Non so chi ti abbia mai potuto dire una scemenza simile....

Il liquido di raffreddamento è una miscela al 50% di liquido puro ed acqua distillata. Al limite puoi usare solo liquido puro.

Si riepie prima il circuito dal tappo radiatore, poi, una volta chiuso, si porta a livello la vaschetta di espansione.
Non mi è uscito il quote a Manxx nella prima pagina anche se vecchio il post,l'ha detto il suo vicino,non piacchiare me picchia lui per la questione del liquido :-)
__________________
Ci penso..
Omda non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 29/07/10, 15:12   #22
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Domanda profana.

Ho il liquido di raffreddamento sceso leggermente sotto livello. Vorrei fare il rabbocco, ma vedo che sulle confezioni di in commercio su alcune c'è scritto "idoneo al rabbocco", "mischiabile con altri liquidi", etc.... tranne che su quelle contenenti liquidi di raffreddamento per radiatori in alluminio (come indicato nel nostro caso).

Cosa succede se rabbocco comunque? Danno grave?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 29/07/10, 16:38   #23
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Rabboca con acqua distillata e basta, diluirai leggermente il liquido in vaschetta, ma visto che dici che è sceso di poco di certo non perderà di caratteristiche.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 01:41   #24
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Riferimento: liquido di raffreddamento radiatore

Quote:
Originariamente inviata da Zaier Visualizza il messaggio
essenzialmente è sbagliato mescolare due liquidi di raffreddamente diversi, quindi la migliore cosa è fare come dice diesllolle e aggiungere acqua distillata nel circuito, perderai un pò di proprietà anticongelamento, ma nn penso che se il liquido ti si congeli a -10 invece che a -20 ti cambii qualcosa

altrimenti se vuoi procedere a spurgare tutto l'impianto devi aprirlo nella parte + bassa (che di solito è la pompa) lasciar defluire tutto il liquido quindi rimontare, riempire il circuito far girare un pò il motore al minimo e quindi ricontrollare e riaggiungere liquido se necessario.
purtroppo sull'errina nn l'ho ancora fatto quindi nn posso essere + preciso
aggiungo che il rabbocco dopo aver svuotato deve esser fatto non dal serbaio ma bensì dal tappo del radiatore stesso in modo da non lasciare aria nel circuito.
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/10, 20:54   #25
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

makuse in realtà il liquido refrigerante va sempre messo dal serbatoio e non dal radiatore propio per un discorso di aria.

prima di tutto togli il bullone in basso della pompa e svuota tutto il liquido che c'è,per sicurezza mentre svuoti aggiungi acqua distillata in modo da pulirlo un po.
poi nel telaio dove c'è il serbatoio c'è un gancetto dove ruotare il serbatoio di 90 gradi,svita il tappo del radiatore e incomincia a mettere il liquido dal serbatoio,pian piano che si riempe esce aria e acqua dal tappo radiatore ed allora chiudi e finisci di riempire fino al livello giusto del serbatoio.

accendi la moto e fai un giretto per portare l'acqua in temperatura,ricontrolla se è sceso il liquido ed aggiungi.

lavoro finito

ciao ciao
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/08/10, 09:47   #26
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

Samuel ma non hai detto la stessa cosa solo con una procedura diversa?
Comunque a procedura ufficiale, và riempito il circuito dal tappo del radiatore, poi chiuso e riempito il serbatoio a metà dei due livelli, e successivamente dopo aver portato in temperatura l'impianto e averlo fatto raffreddare và fatto un'eventuale rabbocco del serbatoio di espansione.
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/08/10, 09:37   #27
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 46
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Liquido di raffreddamento radiatore

ahahha si e vero,ero fuso e mi sono reso conto solo adesso di quello che ho scritto!!!
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.