ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/06/10, 19:51   #1
Adri
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2010
Moto: ER 6N 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 18
Question Frizione

Buona sera, mi sto divertendo ad alzarla di frizione e so che bene nn fa al motore ma mi chiedevo di quanto incidesse sulla frizione.

Inoltre il cambiare marcia senza frizione rilasciando il gas sia a salire che a scendere rovina il motore?!?

Scusate la mia ignoranza è solo che voglio imparare il + possibile sulla mai bambina.

Grazie a tutti
Adri non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/06/10, 19:58   #2
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Frizione

Credo che sia praticamente ininfluente per la frizione far impennare la moto, tantomeno per il motore! (posso sbagliarmi, ma non credo).
Cambiare senza frizione, credo che invece sia parecchio dannoso. Se proprio bisogna farlo bisogna farlo a giri altissimi, ma oltre a non vederne il motivo, non vedo nemmeno nessun vantaggio per la guida...
Sulla mia enduro, aumentare la marcia lo faccio solo vicino al limitatore, scalare mi capita spesso ma cerco comunque di evitare sempre.
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/10, 20:01   #3
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: Frizione

Avevo sentito che "sfrizionare" comporta un usura non uniforme dei dischi della frizione, e ne accorcia la vita! Ogni tanto lo faccio anche io ma poi tento di controllarmi!!
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/10, 20:11   #4
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frizione

se sfrizioni è ovvio che consumi i dischi.
idem se cambi senza frizione: o centri al millesimo i giri, o un minimo di slittamento lo metti in conto ed ecco che il ferodo si consuma...
in salita è abbastanza semplice, in discesa bisogna essere MOLTO bravi e precisi.

riguardo le impennate, al di là della frizione, il motore non ne dovrebbe risentire in nessun modo, visto che proprio la frizione fa da "filtro".
piuttosto ne risente la forcella.
riguardo i cambi, invece, oltre la frizione ne può risentire alla lunga il cambio, sempre che, appunto, tu non sia molto preciso...

in breve: evita. l'uno e l'altro.
queste cose si fanno con "la moto da addestramento", ovvero il classico 125/250 sacrificabile per càzzeggiare...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.