ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/03/10, 19:18   #11
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Se devi pensarlo solo come finanziario, allora non ne vale la pena.

-Tecnologia "nuova", con relativamente pochi esemplari di pannelli prodotti e quindi elevato costo del pannello
-Possibili malfunzionamenti e tempi lunghi di riparazione per una scarsa formazione dei tecnici (sempre per la tecnologia "nuova" inteso come "su larga scala")
-Un salto nel buio per quello che riguarda l'affidabilità dei commercianti e tecnici installatori magari pronti a farti un pacco dando le responsabilità all'enel
-Certezza di essere nel paese dei balocchi, e che quindi i soldi "promessi" li vedrai (se li vedrai) tra un bel po'

Come investimento è davvero a luuuuuuuuuungo termine secondo me...

Se non sai per bene come funziona la storia nella tua zona almeno tra enel e gse potrebbe essere un po' lunga... per quelli statali invece è certamente lunga ma comunque dovrebbero arrivare^^

Se hai necessità di investire in questo, non so se è il momento giusto, dato che la strada non è ancora rodata... ma se già stai guardando, saprai quando sarà il momento giusto per agire e lo dirai a tutti noi mortali

sempre e solo imho


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/03/10, 10:27   #12
leciok
Registrato
 
L'avatar di leciok
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Età : 44
Moto: ER-6F
Messaggi: 81
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Tutto vero quello che si è scritto ma molto generico.
1. il rendimento di un impianto fotovoltaico dipende tantissimo dall'esposizione, quindi tra nord e sud c'è una differenza abissale, inoltre, anche l'orientamento del pannello è molto importante, perché basta un ramo di un albero della casa vicino che riduce l'energia che produce un impianto anche senza creare un effettiva ombra sui pannelli!
2. se noi consumiamo 5000 kWh l'anno e ne produciamo 6000, dobbiamo cmq pagare l'ENEL in quanto , non paghiamo il solo costo del kWh ma anche altri tipi di tasse che incidono sulla bolletta di circa il 50% (dipende dai consumi). Provate a fare una prova, prendete una bolletta elettrica e dividete l'importo per il numero di kWh conteggiati, considerate che il kWh costa tra i 10 e 15 centesimi e vedete quanto vi viene a costare di più.
3. I pannelli non sono tutti uguali e si possono dividere in tre categoria in funzione del silicio che viene utilizzato: amorfo monocristallino policristallino, ognuno di questi ha delle caratteristiche diverse che ne differenziano il modo ti utilizzo in base ad esposizione e orientamento, di solito questi impianti si fanno fare ad elettricisti che non hanno la più pallida idea di queste differenze e montano solo i pannelli che costano meno (w l'italia).
4. gia si è risposto ma volevo essere più preciso, se consumo 5000 e produco 6000 il GSE mi riconosce l'incentivo sui 6000 mentre l'enel che si prende quei 1000 kWh in più se li tiene, li converte in euro ma per darteli devi aspettare molto ma molto tempo.
5. la tecnologia del fotovoltaico è relativamente nuova, ma singolarmente pannelli e inverter sono apparecchi usati da decenni e si conoscono bene i loro rendimenti e affidabilità, infatti quando si fa uno studio di fattibilità di un impianto si considera la sostituzione degli inverter dopo una decina di anni.
Personalmente non metterei mai i pannelli fotovoltaici per risparmiare energia elettrica in quanto hanno un costo troppo elevato ma essendoci gli incentivi statali si possono vedere come un ottimp investimento ventennale, se avete soldi che non sapete dove mettere (in banca sarebbe come perderli ) potete fare un bell'impianto ma se già dovete chiedere un finanziamento lasciate perdere!
__________________
Il giorno seguente è allievo del precedente....

:
02/06/2010 - I Motoporchetta '10 (500km)
12/09/2010 - II Motoporchetta '10 (520km)
..... io c'ero!!!
leciok non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/10, 10:44   #13
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Gli inverter vanno cambiati dopo 10 anni; i pannelli hanno garanzia di 20 o 25 anni. La cosa mi convince sempre meno....
  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/10, 10:50   #14
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Non dovrei finanziarmi presso terzi, si tratterebbe di installarli visto che già sto sistemando il sottotetto per andare ad abitarci tra qualche anno. Visto poi che dovrebbero alimentare 2 appartamenti pensavo di farlo per 6kw anzichè i canonici 3kw, perchè ho spazio. Il tetto è già orientato verso sud, in questi giorni aspetto un paio di tecnici per capire le problematiche relative alla pendenza.

In merito alla tipologia dei pannelli documentandomi sarei orientato sui Sanyo che mi pare siano i più efficienti (ho sentito parlare bene dei Sunpower, ma in zona non trovo rivenditori, e per questioni di manutenzione preferirei stare su installatori locali).

Sul rendimento il benchmark non è pretenzioso. Un btp ventennale sta circa sul 3% tra scarto di emissione e cedole ad oggi. Se mi allineo mi può andare anche bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 24/03/10, 11:37   #15
Giando
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: San Pietro di Stra VE
Età : 45
Moto: ER6N Nera
Auto: alfa 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 55
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Solo una cosa Eichi per curiosità potresti dirmi almeno approssimativamente il costo a kWp dell'impianto chiavi in mano?
So già che dipende da vari fattori, ma vorrei sapere il costo per un impianto di dimensioni "residenziali" avendo solitamente a che fare con impianti più grandi
Per dirti secondo la mia esperienza dovremmo essere tra i 3500 e 4000 Euro/kWp
Grazie
__________________
non vorrei passare per quello che non sono ma........cosa beviamo? (Topix)
Giando non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.