ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/03/10, 19:25   #1
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Pannelli fotovoltaici

Sarei intenzionato ad installare in casa dei pannelli fotovoltaici, ma vorrei capire bene (magari da qualche esperto, magari da chi lo ha già fatto) come funziona il conto energia e magari qualche dritta su quali pannelli installare.

CONTO ENERGIA:
Se non ho capito male funziona che non solo l'Enel conguaglia il mio consumo con la mia produzione, ma in più il GSE mi paga l'energia prodotta: ma mi paga tutto il prodotto o solo l'equivalente del consumato? Per capirci:
Ovvero: produco 100kwh e consumo 80kwh. Costo di conumo:0,20€ al kwh. Costo di vendita 0,40kwh.
A. Non pago nulla all'Enel, e il GSE mi accredita in conto corrente €40 (100kwh x 0,40€), in più ho un credito di 20kwh (100-80) da utilizzare entro il triennio.
B. Non pago nulla all'Enel, e il GSE mi accredita in conto corrente €32 (80kwh x 0,40€), in più ho un credito di 20kwh da pagare nel triennio.


VENDITA:
Ho anche letto che posso vendere direttamente al mercato dell'energia, ma in questo caso mi pagano solo 0,09€. Che senso ha?!? Il conto energia pagherebbe 4 volte tanto se ho capito bene.

TIPOLOGIA DI PANNELLI:
Cercando in rete mi pare di aver capito che i migliori siano quelli della Sanyo. Opinioni? Consigli?

DURATA NEL TEMPO:
C'è qualcuno che li ha installati magari da anni e sa dirmi qualcosa in termini di manutenzione, perdita di resa, etc.?


Ho trovato di tutto e di più in rete e a varie fiere, ma vorrei l'opinione di chi ne ha fatto esperienza diretta!

Ultima modifica di Eichi Okabe; 22/03/10 a 19:29
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/03/10, 20:38   #2
Saifer
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Ciao,
io ho un parente che ha ultimato i lavori il mese scorso ed ha ricevuto il nulla osta del GSE poche settimane fa.
Se vuoi mi informo e poi ti dico come funziona e quali pannelli ha montato. Lui ha fatto sia fotovoltaico che acqua calda. E' abbastanza preparato sull'argomento, anche perché ha seguito lui i lavori.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 08:17   #3
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Eichi prova a guardare nel link, il secondo post di emandt, magari lui ti può aiutare: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di ricky86; 23/03/10 a 08:21
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 08:45   #4
Giando
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: San Pietro di Stra VE
Età : 45
Moto: ER6N Nera
Auto: alfa 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 55
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Ciao Eichi, ti dico quelle poche cose che so a riguardo del fotovoltaico:

Il conto energia serve ad incentivare la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. In pratica per ogni kWh che il tuo impianto produce il GSE ti riconosce un controvalore in euro. Il contributo varia a seconda della potenza nominale dell'impianto (kWp) e del livello di integrazione architettonica dello stesso. Il contributo varia da un min di 0.372 a max 0.48 Euro/kWh
Quindi se il tuo impianto produce energia ma tu la "butti via" comunque avrai diritto all'incentivo da conto energia

Questione a parte è la valorizzazione dell'energia prodotta.
Tu potrai o risparmiare sulla tua bolletta scegliendo l'autoconsumo (solo se sei sicuro che il tuo consumo è superiorie a quanto potrai produrre) oppure scegliere il cosiddetto "scambio sul posto"
Con lo scambio sul posto, a grandi linee, il GSE annualmente valorizza lin euro a quantità di energia da te consumata, la quantità di energia prodotta ed immessa in rete ne fa la differenza e tu pagherai la differenza se positiva oppure se negativa riceverai un accredito per il l'anno successivo
Ultima possibilità è vendere in borsa la quantità prodotta
Riguardo la durata nel tempo, c'è chi dice che sia circa di venticinque / trenta anni ma la tecnologia è abbastanza "nuova" e quindi non ci sono dati certi

Quello che ti posso consigliare è, traslasciando il valore etico della scelta, di pensare il fotovoltaico esclusivamente come un investimento finanziario. L'investimento è grosso ed ha un payback period di circa 7-8 anni. In 20 anni però il ricavo è circa 2-3 volte l'investimento.
Se hai qualche soldo da investire potrebbe valerne la pena.

Spero di esserti stato utile
Giando
__________________
non vorrei passare per quello che non sono ma........cosa beviamo? (Topix)
Giando non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 09:25   #5
Damn
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
Messaggi: 93
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Ciao, innanzitutto complimenti!

Volevo soltanto portarti un esempio di una mia collega che ha fatto il tuo stesso investimento (non vorrei scrivere cifre che non mi pare il caso per i fatti suoi e tuoi).
E' ormai un anno e mezzo che ha terminato i lavori, ha una "villetta" appena a nord di milano in cui vive solo con il suo compagno perciò hanno un consumo molto basso.
L'idea quindi di per sè era geniale, se non fosse che, ad oggi:

- i finanziamenti statali, che erano stati promessi, non sono stati ancora versati
- continua a pagare la bolletta all'enel (non di consumo ma di allacciamento non mi ha spiegato bene)
- non gli pagano l'energia che ha mette nella rete

Quindi, in sostanza, non so se è il suo comune (che non so sia quello di milano o di bollate o boh) o se è l'enel o il GSE o qualche diavolo, ma ti consiglio prima di studiare bene la cosa a livello burocratico nella tua zona, perchè a livello tecnico internet ti può dare un sacco di informazioni ma di burocrazia, ti riempiono di bei discorsoni e poi ti lasciano con il c_lo per terra.

Spero che a te vada meglio (di molto) rispetto a come sono andate a lei le cose.


Ciao ciao

Damn
__________________
Damn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 10:41   #6
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Nn sono un esperto, ma il cognato di un mio collega li monta e a mezza bocca mi ha detto che nn vale la pena...poi attendo i pareri di persone che se ne intendono sicuramente molto+di me.
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 11:07   #7
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Vi ringrazio per le risposte, quello di cui ho bisogno è proprio l'esperienza diretta di chi effettivamente li ha montati, proprio perchè al di la dei conteggi pubblicizzati da GSE o installatori, che posso farmi tranquillamente da solo, vorrei capire esattamente se e come questi "soldi" di incentivo arrivano. Conoscendo come vanno le cose in italia, non vorrei poi finire ad incassare "a babbo morto"!

Senza contare che spesso le istruzioni sono lacunose (tant'è che non ho ancora capito se l'incentivo, ovvero la monetizzazione del prodotto, è sul totale dell'energia prodotta o solo sulla quota parte equivalente a quella consumata).

Cercavo inoltre qualche "dritta" da parte da chi lo ha fatto soprattutto per quanto riguarda i rapporti con la GSE: tutti i rivenditori mi dicono "tranquillo ci pensiamo a tutto noi" prima di venderteli, ma poi scopro da altri che ci sono stati problemi per la "comunicazione".

Quindi vorrei semplicemente capire se è tutto "liscio" come te lo millantano o se c'è qualcosa in particolare a cui stare attenti...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 11:37   #8
Giando
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: San Pietro di Stra VE
Età : 45
Moto: ER6N Nera
Auto: alfa 147
Sesso: Maschio
Messaggi: 55
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Quote:
Originariamente inviata da Eichi Okabe Visualizza il messaggio
non vorrei poi finire ad incassare "a babbo morto"!...
Non ho esperienza diretta ma in una puntata di "Mi manda rai tre" c'erano persone che si lamentavano perchè dopo più di un anno non avevano ancora ricevuto alcun incentivo.
Certo però che trattandosi di qualcosa di statale i soldi arrivano di sicuro.. in ritardo ma arrivano.
Secondo me l'investimento va pensato come puramente finanziario scollegandolo dal discorso energia o risparmio sulla bolletta.
A proposito, l'incentivo conto energia va calcolato sul TOTALE PRODOTTO in kWh a prescindere da tutti gli altri discorsi
__________________
non vorrei passare per quello che non sono ma........cosa beviamo? (Topix)
Giando non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 12:47   #9
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

...proprio perchè devo ragionare in termini finanziari devo avere la certezza dell'incasso! Perchè se i dindini me li danno tra 10 anni, non mi compro più la brutale!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/10, 14:38   #10
Lest
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Vicenza
Moto: Z750 (08) "Ex Er6n (07)"
Auto: Punto Speed
Sesso: Maschio
Messaggi: 87
predefinito Re: Pannelli fotovoltaici

Lavoro presso uno studio di ingegneri che tra le progettazioni fa anche consulenza su fotovoltaico ; praticamente studiano la tua situazione ( esposizione ombre e luogo dell'abitazione e le bollette ) allo scopo finale di indicare se vale o no la pena e se si quanti pannelli e di che tipo, poi sta a te rivolgerti ad un installatore che fa la sua offerta .
Rivolgersi direttamente ad un installatore può essere rischioso poichè è nel suo interesse vendere .
Cerca consulenti nella tua zona , so che è una spesa aggiuntiva ma se poi scoprono che il vantaggio nel tuo caso specifico è scarso è meglio evitare e ti metti il cuore in pace!
__________________

Ricorda la parte con la gomma va verso il basso
Lest non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:28.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.