ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/01/10, 16:29   #31
balu
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: saronno(va)
Età : 48
Auto: golfino tdi
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
Smile Re: Freddo alle mani

la mia esperienza si riduce a ciò:

vengo sempre al lavoro in moto (anche oggi con -3°C), ovviamente tranne quando nevica.
la tratta di solito è di 15km....ma quando mi cacciano ad agrate diventa 40km.....
Personalmente fino all'anno scorso utilizzavo guanti in lattice + guanti invernali dainese (50E in sconto).
Quest'anno ho migliorato la situazione aggiungendo dei paramani comprati ed adattati alla versys su ebay a 35Euri......
Tutto sommato prima soffrivo un po' ora la situazione è più confortevole.
__________________
turborecipientepervasodireazione
balu non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/01/10, 16:47   #32
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Freddo alle mani

ragazzi, credo che l'idea dei guanti in lattice sia frutto di un ragionamento al contrario.
se è vero che isolando la mano dall'aria ci si aiuta, è anche vero che tra la mano e l'aria fredda ci deve essere uno strato di aria ferma, in modo da isolare.
col guanto in lattice SOTTO a quello invernale non è possibile.
quindi piuttosto sarebbe più utile mettere il guanto in lattice SOPRA al guanto invernale, in modo da isolare quest'ultimo dall'aria e permettergli di mantenere una temperatura decente.
purtroppo temo che non sia il massimo della comodità.

sullo stesso concetto io ho trovato un'altra soluzione: le moffole della tuta antipioggia.
quando la temperatura scende sotto i 5° metto i guanti e SOPRA le moffole, in modo da isolarli dall'aria.
guadagno un altro po' di tolleranza...

ovviamente il concetto è utilizzabile anche per la giacca o per i pantaloni, se avete freddo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/01/10, 16:56   #33
Paolino
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Biassono
Età : 43
Moto: er6n arancione
Auto: Suzuki Swift
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Freddo alle mani

Io ho montato i paramani ma sinceramente non aiutano tantissimo con questo freddo!
Paolino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/01/10, 19:58   #34
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Freddo alle mani

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
cmq io recentemente ho provato a mettere guanti di lana come sottoguanto ma utilizzando comunque guanti da moto abbastanza larghi se no è peggio.

Devo dire che fino a 4 gradi, con percorrenze di un centinaio di km e velocità inferiori ai 120 km/h sono stati discreti. Alla fine del giro avevo le mani certo non calde ma neanche ghiacciate!
A me i guanti di lana intorpidivano le dita perché erano troppo strette (nel guanto non c'era più spazio).


Nessuno ha provato i guanti gialli, quelli da elettricista?
Io me li sono fatti regalare l'estate scorsa per provarli questo inverno, ma non li trovo più...
Più di un centauro mi ha detto che tengono al caldo le mani come mai ti aspetteresti.... sarà vero?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/01/10, 11:37   #35
slidermoon
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freddo alle mani

Non credo che facciano miracoli, sono sottili a in similpelle, fatti per proteggere dalle abrasioni non dal freddo ( sono elettricista, se fossero fatti per isolare termicamente nell'uso normale avresti le mani zuppe tutto il giorno ). Il problema è che qualsiasi guanto dopo un po di strada avrà la parte esterna fredda, la mano tenderà a perdere calore, isolare con spessori adeguati non è facile. Anche con i guanti in lattice sotto dopo un po peggiora la situazione perchè la mano suda inevitabilmente aumentando lo scambio termico. Che dire... un bel problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/01/10, 13:39   #36
sg_12
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: trieste - sežana (slovenija)
Età : 43
Moto: er 6f verde "greenstar"
Auto: ford fiesta blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 323
predefinito Re: Freddo alle mani

paramani, sottoguanti (presi alla decathlon) e guanti
__________________
...a motorbike don't make you a biker! 30.09.2013: 289 passi, 76.000 km
a true traveller doesn't have fixed destinations and he's not worried about to have to arrive...
http://www.sarogiberna.eu/passometro.php[/size]
sg_12 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/01/10, 22:07   #37
armand
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Canossa
Età : 46
Moto: ER-6F 2008 Lime green
Auto: Mitsubishi Pajero+Suzuki Samurai
Sesso: Maschio
Messaggi: 34
predefinito Re: Freddo alle mani

Io ho montato un kit della inglese SYMTEC , che rende le manopole riscaldate. Preso su ebay a 50 euro spedizione compresa, montato in una sera da solo e goduria totale. Le uso da ottobre a marzo
__________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura.
armand non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/01/10, 22:18   #38
ciciobus
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Lissone (MB)
Età : 34
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Freddo alle mani

Mi scuso con tutti voi ragazzi. Non ho osato sfidare le temperature polari di questi giorni e non mi sono messo in viaggio. L'operazione "guanto di lattice" è solo rimandata.
__________________
Con il potere della mente, la determinazione, l'istinto e l'esperienza si può volare molto in alto.
Ayrton Senna
ciciobus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/01/10, 08:27   #39
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Freddo alle mani

Una idea per il fai-da-te

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/01/10, 10:35   #40
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Freddo alle mani

Poca spesa tanta resa ?

Per esperienza personale ... le orribili ma ultrafunzionali Moffole in neoprene da scuter ... Tolgono l'aria fredda dai guanti ...

Ieri 250 Km con temeperature spesso sottozero ho riportato a casa le mani usando solo i guanti "intermedi" e i sottoguanti di seta. Non è stato necessario indossare i guanti invernali "nucleari" che avevo nel bauletto ...

Per il comfort totale oltre alle moffole ci vorrebbero le manopole riscaldate ... ma o ... non siamo mica in Siberia
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:02.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.