ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29/11/09, 20:39   #31
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
predefinito Re: Batteria originale er6 n

Non sò cosa dirti, di batterie senza manutenzione oltre alla moto non ne ho mai avute.
La tensione a vuoto quanto è?
Se è molto sotto i 12V può darsi che si sia rovinato un'elemento della batteria, altrimenti se fosse possibile aprirla potresti controllare il livello dell'elettrolito ed eventualmente rabboccarlo con acqua distillata, a quel punto con una buona carica riparte sicuramente
Vecchio 29/11/09, 22:08   #32
iamback
Ubicazione: Milano
Moto: Kawasaki Er-6n 2008
Auto: Chrysler 300C Touring 3.5 V6

Grazie Zaier, scusami ho visto ora che mi avevi risposto di qua...

Guarda, questa sera ho aperto la batteria dove era sigillata, c'è da togliere una striscia di gomma. Sotto ci sono degli imbutini e in basso si vedono delle traversine metalliche, delle piastre. Acqua o liquido, non ne vedo, se non molto in fondo.

Quindi, devo rabboccare e provare a ricaricare di nuovo? Va bene mettere solo acqua distillata? Perchè sentivo parlare di acido...e quanta ce ne vuole? La devo riempire fino al bordo?

---------- Post added at 23:08 ---------- Previous post was at 22:40 ----------

Ecco qualche foto, magari spiega meglio:

By Per poter vedere il link devi essere Registrato, shot with Per poter vedere il link devi essere Registrato at 2009-11-29

By Per poter vedere il link devi essere Registrato, shot with Per poter vedere il link devi essere Registrato at 2009-11-29

Vecchio 30/11/09, 17:34   #33
Zaier
L'avatar di Zaier

Dunque in una batteria normale si deve rabboccare esattamente da lì, sotto ai fori puoi notare delle piastre di metallo (spesso fatte tipo a serpentina), ogni tappo corrisponde ad un singolo "elemento" (di piombo) della batteria.
Normalmente si rabbocca con acqua distillata fino a che il liquido copre completamente l'elemento, a quel punto si procede con la ricarica.
L'acido di solito non si rabbocca, in quanto al primo riempimento una batteria viene riempita con acido solforico che comunque è già diluito in soluzione con acqua, a quel punto l'acido a meno che la batteria non sia proprio da buttare rimane all'incirca in quel volume.

I problemi però sono 2:
Essendo al gel (senza manutenzione) credo sia normale che la batteria sia "secca", probabilmente è attaccato all'elemento in piombo e non si nota, ma come ti ripeto non ho mai avuto a che fare con batterie sigillate.
Altro problema, sopra ai tappini c'è scritto espressamente di non la rabboccare con acqua.

Secondo me, visto che la batteria ormai è da buttare puoi provare ad aggiungere un pò di acqua distillata, magari una piccola quantità fissa per elemento e provare a ricaricarla, tieni BENE persente questa cosa:
l'aumento di volume che fai con l'acqua potrebbe provocare in ricarica un'aumento eccessivo di pressione (che avviene normalmente per la reazione che crea idrogeno e ossigeno) che se non riassorbito dal meccanismo della batteria potrebbe farla scoppiare, nel caso spero solo dai tappini, puoi ovviare tenendola stappata in ricarica.

Una cosa che noto solo adesso che posti le foto, i contatti della batteria sembrano un pò ossidati, prova a pulirli bene, potrebbe anche essere quello la causa di tutto, un contatto ossidato può causare notevoli perdite di tensione, il che spiegherebbe sia il perchè la moto parte male, sia perchè il caricabatteria ti dà che la batteria non è più buona.

Di più non sò, mi dispiace ma se era una batteria normale ti potevo essere molto più di aiuto.

Ultima modifica di Zaier; 30/11/09 a 17:40
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/11/09, 19:06   #34
iamback

Grazie Zaier, davvero...proverò a pulire i contatti, a dire il vero erano già così prima della "prima" ricarica...userò un pò di carta vetrata, basterà?

Per l'acqua, mi hai messo un pò di paura...proverò a rabboccare con dell'acqua distillata,fino a coprire gli elementi in metallo. Poi metto in carica, allontanandomi ed evitando al contempo di lasciarla sola..

Ma se dovesse scoppiare, cosa potrebbe accadere?
Posso fare davvero la ricarica senza tappini?

Ultima cosa...ma tra questa e una batteria normale, alla fine, che cambia? Dov'è il gel? Tanto alla fine, sempre acqua si mette no?
Vecchio 30/11/09, 19:23   #35
Zaier
L'avatar di Zaier

Come si dice dalle mie parti: meglio aver paura che buscanne (prenderle)

Visto che è una cosa che non ho mai fatto (al contrario della ricarica delle tradizionali) è obbligatorio che te lo dica e che ti prepari al peggio.

La ricarica senza tappini non dovrebbe avere conseguenza particolari, falla in ambiente aperto perchè comunque si sviluppa idrogeno che potrebbe disperdersi in aria (e non sò in che concentrazione nel tuo caso) sulle batterie normali è presente uno sfiato che tramite una valvola impedisce la formazione di un'eccessiva pressione durante la ricarica, ci dovrebbe essere anche sulle sigillate, ma si torna al discorso fatto sopra.
Se scoppia non sò, mai avute esperienze in materia per fortuna

Tra questa e la batteria normale cambia la "soluzione" in cui sono a bagno le piastre:
Acido solforico diluito in acqua nel caso delle normali, gel, sempre a base di acido solforico nelle sigillate.
Il problema è che per avere il gel bisogna aggiungere non sò cosa alla soluzione delle tradizionali che la tenga in quello stato invece che a quello liquido, se è presente qualche componente che reagisce con l'acqua si fà presto a fare l'arrosto, e soprattutto diluire troppo la soluzione porta ad una perdita di efficenza e ad una fuoriuscita di acqua durante la ricarica se questa non fà in tempo ad evaporare durante la stessa.

Per i contatti: una scartatina dovrebbe risolvere il problema si
Vecchio 30/11/09, 20:10   #36
iamback

Grazie Zaier, proverò con la scartatina...per il discorso ricarica, ci penso su e ti faccio sapere...se non mi senti per un pò,chiama i pompieri!!!!
Vecchio 01/12/09, 11:07   #37
marok
Visitatore

Ciao giò ho fatto questa operazione mi è durata un pò poi l'ho dovuta cambiare, comunque riempi con acqua distillata e metti sotto carica non coprire assolutamente i tappetti e vedrai che durante la carica un po fuoriesce (non riempire troppo) calcola più o meno il tempo di ricarica a secondo della potenza del caricabatterie altrimenti finisci per "friggerla"
  Rispondi quotando
Vecchio 01/12/09, 14:04   #38
iamback

Grazie

Oggi prendo dell'acqua distillata, ho un caricabatteria intelligente, quindi la carica se la regola lui....vi farò sapere...
Vecchio 02/12/09, 17:36   #39
Zaier
L'avatar di Zaier

Allora vai, se abbiamo un riscontro così siamo molto più sicuri
Vecchio 04/12/09, 21:23   #40
iamback

Nulla da fare....aggiunta acqua, fino a coprire gli elementi interni...ha caricato un pò di più rispetto a prima, dopo una decina di minuti si è interrotta di nuovo...stesso problema, impossibile caricare, controllare manutenzione.
Ho preso l'allegato del manuale, che non avevo trovato ed era nella scatola, e dice quello che avevate detto voi.
La batteria non riesce ad essere più caricata perchè solfatata o roba simile.

Anima in pace, ne compro un'altra...quindi, basta una qualunque su ebay di quelle con la sigla YTX12-BS?