ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/11/09, 09:38   #21
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

ho gudato parecchie automobili e fuoristrada da quando ho la patente, anche per lavoro, devo dire che in ogni caso in inverno le gomme termiche fanno la differenza, sul bagnato, sulla neve, al freddo. La differenza in frenata è enorme, quando con le termiche siete già fermi con le gomme "estive" viaggiate ancora a velocità sostenuta.
Va meglio qualsiasi macchina con le gomme termiche che le attuali suv-4x4 con le coperture standard che non sono pensare per la guida su neve. Tante SW attuali non sono mica carri funebri e sicuramente assicurano rispetto ad un suv consumi inferiori e molto bagagliaio (il mio titolare ha l'x5 perché fa molto fiko, ma il bagagliaio non mi sembra niente di speciale, inoltre cambiare un set di pneumatici a certe automobili fa venire un colpo per il costo che hanno.
Per le automobili è pieno di forum in cui farsi tanti seghe mentali sulle stationwagon e tutti i modelli del mondo, peggio che per le moto, ma tirarsela perché "le gomme termiche e le catene non le ho mai messe tanto con le gomme normali sono capace comunque" è un indice di una certa limitatezza mentale. IMHO. O forse indice che la differenza non la si è mai provata!

ah, se interessa sull'ultimo numero di quattroruote c'è un bel test comparativo tra gomme invernali montate su una Bravo (c'è anche il confronto con le "quattrostagioni" e con le estive)
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)

Ultima modifica di vare; 09/11/09 a 10:03
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/11/09, 14:18   #22
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quote:
Va meglio qualsiasi macchina con le gomme termiche che le attuali suv-4x4 con le coperture standard
Certo vare! ma io parlavo di gomme termiche di qualità montate sia su SW che su Suv....
Quote:
Tante SW attuali non sono mica carri funebri e sicuramente assicurano rispetto ad un suv consumi inferiori e molto bagagliaio
Va bene vi svelo la SW che sto valutando: New Megane Sportour....il bagagliaio di quest'ultima e del suv che potrei prendere è ampio grossomodo uguale..il consumo è minore..certo..però il Suv è Bifuel..e non paga il Bollo praticamente a vita..
  Rispondi quotando
Vecchio 09/11/09, 16:49   #23
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Ho letto una comparativa su quattroruote di questo mese, tra 6 gomme invernali, un quattrostagioni e le estive di serie per la Bravo, 205/55 R16 91H.
C'è anche la frenata su neve da 50km/h che credo faccia al caso tuo:
Peggiore invernale: 28.5m
Pneumatico estivo: 74.6m
In sostanza quando con gli invernali sei fermo sulla neve, con le estive fai ancora 35km/h

Credo proprio che convengano nella tua situazione
__________________
Sicchè...
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/09, 18:07   #24
vare
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
Sesso: Maschio
Messaggi: 297
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
Certo vare! ma io parlavo di gomme termiche di qualità montate sia su SW che su Suv....

Va bene vi svelo la SW che sto valutando: New Megane Sportour....
io sono dell'idea che una SW (ma anche una berlina) con le gomme giuste sia capace di toglierti d'impaccio da quasi tutte le situazioni "normali" e per normali intendo la normale viabilità su strada, anche innevata. Il tutto senza che sulla strada innevata ci sia tanta di quella neve o tanto di quel ghiaccio da rendere fondamentale la presenza di una quattro ruote motrice, eventualmente con il differenziale bloccabile. E allora arriva la trazione integrale che toglie da tutte le grane, o quasi. Ma sono situazioni limite in cui il più delle volte secondo me è facile evitare perché bisogna andarsele a cercare.
Se l'eventuale suv è a doppia alimentazione e ritieni che le prestazioni siano adeguate a ciò che ti serve e ci sia anche del risparmio allora è tutto ok, quello che io contesto sono le automobili in generale con enormi cilindrate e pesi/ingombri assurdi che passano il 99% dei propri km in città, per poi fare il figo con le gomme sbagliate su neve senza essere capaci di uscire dai parcheggi
Personalmente ritengo le dimensioni massime accettabile dei suv quelle che si trovano su automobili come la Volvo XC60, tutto quello che è eccessiva manifestazione di celodurismo maschile (vedi X5, X6, Cayenne e compagnia), per me potrebbe finire in discarica.
__________________
Vola solo
Chi osa farlo (... ma anche chi scivola)
vare non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/11/09, 09:09   #25
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Bè sicuramente i dati di Zaier sono confortanti....
Il figo con l'X5 non lo posso fare e non lo farei, vare...però il suv ha la stessa lunghezza della Sportour...suv nel giro di Tucson e robe simili dico...quindi al limite della gestibilità anche in città..
p.s. dal parcheggio ci so uscire.. l'anno scorso senza catene nè gomme da neve ci sono entrato e uscito mentre altri son ancora là ke spalano :-)

---------- Post added 10/11/09 at 11:09 ---------- Previous post was 09/11/09 at 20:38 ----------

up up su su dite la vostra
  Rispondi quotando
Vecchio 13/11/09, 20:41   #26
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Torno a dire la mia:

dalla situazione che descrivi - ma non conosco troppo bene il clima delle tue parti -, cioè salita e discesa da percorrere agevolmente con qualsiasi situazione

1- Le gomme termiche sono fondamentali, perchè permettono la massima aderenza possibile. A prescindere dal tipo di trazione, cosa ancor più vera in discesa (dove lavorano principalmente i freni).
Massima aderenza possibile significa che gomme estive o all-season non sono paragonabili. Ma in caso di ghiaccio vivo il ricorso alle catene è caldamente consigliato! ok

2- A mio giudizio avresti più beneficio da un SUV solo nel caso in cui ti avventuri spesso in località fortemente nevose, e la maggiore altezza da terra potrebbe aiutarti a non spanciare (ma a guardare le specifiche tecniche, certi SUV non sono così alti da terra). Per contro, un SUV mediamente pesa di più e in condizioni di scarsa aderenza non è un vantaggio... senza contare che comporta consumi maggiori. E nella vita di tutti i giorni, specie in autostrada, la maggiore resistenza aerodinamica e la Trazione Integrale sono handicap pesanti.

3- Perchè non cercare tra le SW quelle che offrono la TI? Ad esempio la Skoda Octavia Wagon 1.6 TFI 4x4, la Golf Variant 4motion, o magari qualche buon usato tra le Subaru o le Audi/VW, magari da trasformare a gas?
Te lo segnalo perchè spesso il SUV dà l'impressione di maggiori capacità nella guida in condizioni limite, purtroppo negli ultimi anni si sono spostati fortemente verso il miglioramento delle prestazioni su strada - dove peraltro sono tipicamente utilizzati - con un crollo verticale delle capacità fuoristradistiche. Per esempio la larghezza del battistrada è cresciuta a dismisura a svantaggio della catenabilità e del grip su fondi viscidi.


Insomma, a voler tirare le conclusioni, le gomme termiche sono sicuramente un investimento che consiglio. Poi l'uso prevalente dovrebbe farti scegliere il mezzo più adatto. E magari pensa pure ai portabagagli da tetto, spesso utilizzati fuori dai confini nazionali!


Ricky
  Rispondi quotando
Vecchio 16/11/09, 19:37   #27
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 36
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

premesso che QUALSIASI auto con le gomme termiche se si usa il cervello è sicura sulla neve (quindi una vale l'altra, puoi decidere in base ai tuoi gusti), come qualcuno proponeva, io valuterei seriamente una Outback... per diversi motivi..
1) il prezzo non è cosi elevato come pensi.. soprattutto confrontata con i suv di medie dimensioni
2) la qualità meccanica e le rifiniture non hanno nulla a che vedere con renault, ford, toyota kia etc etc
3) ora come ora te le tirano dietro.. sta per uscire il modello nuovo e ultimamente non vende molto.. puoi fare ottimi affari..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/09, 05:58   #28
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Quote:
te le tirano dietro
insomma....ho visto sull'usato recente...si parla di 25000 euro circa come partenza...poi il fatto che sia poco rivendibile non è che sia il massimo....
  Rispondi quotando
Vecchio 17/11/09, 11:01   #29
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

confermo che l'X5 sulla neve, non è un gran che: quando l'anno scorso ci fu la grande nevicata a Milano, a livello di trazione, con gomme estive, tutto sommato non era così male: il problema era fermarsi poi..

per quello ti sconsigliavo l'acquisto di un Suv di questo tipo (poi magari se vai su quelli un pò più "tecnici", le cose cambiano )

se riesci a permetterti un'Audi abbastanza recente non troppo usata, ottimo per te! (anche se secondo me, sono "inflazionatissime", come le VW d'altronde, vabbè!)

Altrimenti potresti ripiegare su SEAT: a dire il vero, ti stavo per suggerire la Exeo (che altro non è che un Audi A4 di qualche anno fa a cui hanno cambiato 2 cavolate e rimarchiato Seat, che ti porti a casa ad ottimo prezzo).

Però poi sul loro sito ho visto la Altea Freetrack e... però! quasi quasi me la prendo io! dacci un'occhiata Per poter vedere il link devi essere Registrato!
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/09, 16:37   #30
ajeje
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
Sesso: Maschio
Messaggi: 1419
predefinito Re: Gomme invernali: Vs parere

Da poco è uscita la saab 93 X sporthatch(nome della versione wagon).
purtroppo il 4x4 è solo il benzina e benzina etanolo......., ma direi che merita (e non sono di parte anche se questa foto è color scaldabagno..):
La normale non te la consiglio per quello che serve a te, troppo bassa..

[ica]http://www.autoamica.org/images/93x1.jpg[/ica]
__________________
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.