ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/10/09, 12:52   #1
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Aiuto per argomento tesi

Ciao ragazzi, ho bisogno ancora una volta di voi! Sono alla ricerca disperatissima di un argomento per la mia tesi triennale in informatica umanistica. E' un corso che tratta sia materie umanistiche che il web, la costruzione di siti etc.. non riesco a trovare uno straccio di argomento. Ho pensato a qualcosa di relativo ai motori di ricerca ma me lo hanno bocciato. Il progetto non deve essere un qualcosa di gigantesco ma almeno un po carino. Che mi consigliate? Qualche argomento relativo al web 2.0?C'è niente di interessante?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/10/09, 12:57   #2
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Potresti usare/osare (se compatibile ...) la fenomenologia dei blog in quanto nuovo tipo di diario on-line come sostituzione del diario classico cartaceo ..
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 13:17   #3
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Premesso che non e' facile capire il confine tra "web" e "web 2.0", per cui la prima cosa che ho fatto e' cercare qualche Per poter vedere il link devi essere Registrato, anche se non affidabile al 100%.

Mi viene in mente:
  • Second Life/MySpace (e chissa', Faccialibro a breve? qualche statistica sull'uso a 1-3-6-12 mesi???)
  • Geotagging (Panoramio, Picasa)
  • Browser games con acquisto di "special features"

Aiuta?


Ciao e buon lavoro!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 13:31   #4
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Io, leggendo il tuo messaggio, ho subito pensato (come hanno fatto Musso e Raptor) al mondo dei social network.
Si presta particolarmente bene al tuo particolare corso di laurea. Puoi parlare dei social network, sia dal punto di vista puramente tecnico, sia dal punto di vista socio-culturale.
E' un tema in primo luogo di fortissima attualità, volendo carino, che può essere trattato in maniera più o meno ampia.
Se ti bocciano anche questo tema, perchè non pensare all'informazione sempre via web? Parlare insomma di come tutti i quotidiani e le riviste mondiali ormai hanno il loro solidissimo e visitatissimo sito web dove l'utente può interagire direttamente, commentando e condividendo.
Se non ti piace l'informazione, pensa anche a come si sta "informatizzando" il mondo dei musei, delle mostre e della cultura in generale...

Insomma, per farla breve visto che ho già scritto in papiro. Tutto il mondo, tutti i campi lavorativi, ogni dimensione socio-culturale ha ormai a che fare con il web. Anche senza pensarci su molto, puoi trovare un sacco di agganci!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 14:33   #5
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

l'ergonomia applicata ai software.

c'è ancora tanto da fare...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 15:31   #6
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Perchè non affrontare qualche argomento già preso in considerazione da diversi studiosi anzichè affrontare tematiche nuove (e probabilmente facilmente scartabili dai prof)? Sto pensando agli argomenti candidati all'interesse informatico dei prossimi anni ed in particolare alla gestione di testi in machine readable form (ce n'è da scrivere) e ti puoi agganciare facilmente ad argomenti di "contorno" scegliendone la profondità massima. Insomma puoi spaziare agevolmente fino al web 3.0 (con i motori di ricerca intelligenti), le proposte per le evoluzioni di captcha (che ha a che fare indubbiamente con la teoria mrf suddetta) o anche recaptcha, i vantaggi per lo stoccaggio informatico di testi antichi, software antispam e chi più ne ha più ne metta!! Considera che in questa direzione si muove anche google quindi hai evidenti appoggi e spunti. Insomma divertiti!!

P.S.: ah dimenticavo. non so se hai scelto la tesi compilativa o sperimentale. Ma in quest'ultimo caso inutile aggiungere che potresti mettere a punto dei bei prototipi.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/10/09, 15:55   #7
Sandgirl
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Alessandria
Età : 45
Moto: Er 6n Metallic Diablo Black
Auto: Honda Civic '94 rossa - the tabbozz soul version!
Sesso: Femmina
Messaggi: 660
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Second life e my space, sono roba vecchia di "secoli" per il web.

Io parlerei di microblogging e Per poter vedere il link devi essere Registrato, magari toccando anche l'argomento Per poter vedere il link devi essere Registrato; con Facebook scadresti nell'ovvio, è un argomento trito e ritrito.
Sandgirl non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/10/09, 01:01   #8
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

caspita raga siete delle belve...errino ma cosa sei?un ricercatore?grazie mille ragazzi...unici come sempre
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/10/09, 07:28   #9
egy70
Registrato
 
L'avatar di egy70
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Caravaggio(BG)
Età : 54
Moto: er6n giallotitti
Auto: punto 1.4 16v
Sesso: Maschio
Messaggi: 81
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

nitros dall'alto della mia totale incompetenza informaticami attrae molto l'idea di un approfondimento sugli effetti globali(quindi socio-poltico culturali)dei social-network.
forse sarà che sono!ma queste ultime evoluzioni e rivoluzioni mi creano qualche timore,e sapere che qualcuno se ne interessa discutendone anche solo per la tesi mi fa molto piacere
egy70 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/10/09, 07:51   #10
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Aiuto per argomento tesi

Quote:
Originariamente inviata da nitros1980 Visualizza il messaggio
errino ma cosa sei?un ricercatore?
nooooooo.. i ricercatori in italia sono cavie da laboratorio (sempre about me ehehehe).. sono solo consulente informatico.

Se hai bisogno chiede quello che vuoi. Nei limiti del possibile sarà un piacere aiutare un amico del forum
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.