ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/09, 19:06   #1
Bobjakk
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Due DoloMitici in moto, per non parlar dell'ospite...

Ciao Forum!
Sono qui per un reportino veloce del giretto estemporaneo che ci siamo fatti io e l'ormai epico SG12, che penso che come numero di passi e chilometri in moto abbia ben pochi rivali...

Con ordine: Venerdì 2 smonto dal turno di notte e vado finalmente a cambiare le scarpette alla Zetina... le sue Pirelli erano ormai quadrate e ho preso un paio di Bridgestone BT021 in superofferta a 220€ montate!
Tornato a casa rimbambito come non mai per la nottata in bianco, ci ho messo tutto il giorno a decidere di farmi un giretto la mattina dopo.
Mi salta in testa il Grossglockner che è relativamente vicino e che non ho mai visto. Informo, attivo e interpello i DoloMitici più vicini e Saro risponde con entusiasmo e annuncia la partecipazione del buon Giovanni con la sua Hornet.
Fatti i dovuti scongiuri serali per propiziare il bel tempo, vado a letto sognando curve e tornanti.
La mattina dopo Saro puntualissimo è costretto ad aspettarmi perché sono il solito str...o e non mi preparo le cose la sera prima (pietà!).
Pallostrada per lo stretto necessario, incontriamo Giovanni in autogrill. Il ragazzo è un simpaticone, sarebbe un degno DoloMitico, anzi lo è, visto che "DoloMitico" è un modo di essere e non un tesserino...
Usciamo a Gemona e dirigiamo a Tolmezzo via statale per smettere di soffrire in pallostrada. Le mie BT021 fanno subito vedere di che pasta (anzi di che mescola) sono fatte: la moto va giù solo a pensarlo, con una facilità incredibile e resta in piega, incollata per terra che è una bellezza! Giovanni rimane un po' indietro... bravo, non è di quelli che corrono...
Il tempo è un po' scuro, ma sulle montagne in lontananza già minaccia bello!
Proseguiamo verso Sappada dove ci concediamo una sosta caffè e "plin-plin". Il tempo è decisamente bello e le strade libere e pulite. C'è poca gente in giro e possiamo goderci la passeggiata senza troppe ansie.
Dirigiamo verso il passo di Monte Croce di Comelico. Molto bella la strada a salire! Segue la Bellissima San Candido e l'altrettanto affascinante Dobbiaco. Adesso la prua punta sicura verso il Passo Stalle. Raggiungiamo il famigerato semaforo ai piedi del passo in tempo per il verde... Questo semaforo è verde 15 minuti ogni ora, poiché la strada che sale è talmente stretta che si passa a senso unico alternato. Saliamo tranquilli, scorrendo sicuri e pennellando le curve con una goduria incredibile: Il paesaggio è meraviglioso, il bosco è stupendo, la strada nuova e pulita sembra un nastro di raso disteso per noi, per farci godere questa salita tranquilla. Una vera poesia d'asfalto e di verde col sole che ormai ha deciso di dominare la giornata che fa capolino attraverso le fronde degli alberi... Ma perché Giovanni rimane sempre un po' indietro? Bho, eppure andiamo piano...
Raggiungiamo il passo Stalle (2052m) dopo il quale siamo già in Austria, esattamente in Osstirol.
Ci fermiamo a fare un po' di foto e a pranzo in un ristorante in riva al lago. FA CALDO! Poca gente, cibo da paura... abbiamo faticato a finire il "piatto del contadino" un tripudio di carni e crauti... si trattano bene i contadini qui... La porzione di Strudel poi aveva più o meno le dimensioni di mezzo Strudel che si trova in panetteria da noi, più gelato e panna! (Se guardate le foto, quello dove c'è lo Strudel non è un piattino da dolce, è un piatto da portata, così capite la dimensione della fetta).
Abbiamo promesso al ristoratore simpaticissimo che saremmo tornati con un bel gruppo di DoloMitici. Mi farete mantenere la promessa vero?
Ripartiamo verso Huben, dopo una passeggiata digestiva. Bellissima strada costeggiando un torrente dove fanno anche rafting. Sempre sole, sempre poca gente, sempre Giovanni ultimo a distanza di sicurezza...
Prendiamo la strada che sale verso Kals e prosegue bella e curvosa verso un punto panoramico dove dovremmo vedere il Grossglokner nella sua imponenza... invece, sorpresa: gli ultimi 3Km circa sono a pagamento... 9€ per fare 3Km e vedere un monte è un po' troppo... ok, lasciamo perdere, si fa anche tardi.
Così scendiamo e dirigiamo verso Lienz e poi scendiamo dritti verso il Passo Monte Croce Carnico, ormai è tardi, fa buio presto e vogliamo raggiungere l'autostrada prima del buio.
Durante una pausa del viaggio di ritorno scopro perché Giovanni rimaneva indietro (scusa, spero non ti dispiaccia se lo racconto) la sua Hornet monta un paio di Michelin... e già questo... se poi penso che hanno 16.000Km e 4 anni mi viene un mezzo ictus!!! Altro che andare piano! Questo è un mago del manubrio se riesce a circolare con le gomme dei Flinstones montate sulla moto! (Scusa Giovanni, non ho resistito).
Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a un paio di stradelle che erano previste, ma ormai le giornate sono cortissime e anche così mi sono fatto oltre 500Km.
Bellissimo il Tirolo, mancavano solo Heidi e Peter (lo so che sono svizzeri, era per rendere l'idea), non ho mai visto tante mucche, cavalli e pecorelle in un giorno solo! Prati di un verde abbagliante... sì, nemmeno io sapevo che il verde potesse abbagliare! e dovreste vedere il rosso dei gerani ai balconi! Incredibile!
Insomma, una bellissima giornata, all'insegna delle curve, dei paesaggi, del buon cibo e dell'ottima compagnia!
Grazie a Saro, per aver guidato la carovana in sicurezza e per la simpatia. Grazie a Giovanni per l'amicizia spontanea e la gradevole compagnia.

A questo Per poter vedere il link devi essere Registrato trovate le foto, scusate se non le metto in album per poi inserirle nel testo del report come faccio di solito, ma non ho proprio tempo. grazie. Ciao!

Al prossimo giro!

  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/10/09, 20:19   #2
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Due DoloMitici in moto, per non parlar dell'ospite...

E speriamo che la prossima volta riesco a venire pure me ...
anzi complimentoni BoyZ ... bello spirito e bel giro ... e soprattutto bella fetta di Strudel ... non è che al ritorno vi sentivate un po' pesanti??? Ah già .... è tutta discesa ....
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/09, 20:29   #3
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Due DoloMitici in moto, per non parlar dell'ospite...

Eggià .... il Tirolo è uno spettacolo ....

Beati voi che vivete nelle vicinanze ... io se dovessi fare quelle strade e godermi i panorami dovrei farmi più di 1.600 km ...


Ma l'ho fatto questa primavera ... e pioveva sempre ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/09, 22:08   #4
sg_12
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: trieste - sežana (slovenija)
Età : 43
Moto: er 6f verde "greenstar"
Auto: ford fiesta blu
Sesso: Maschio
Messaggi: 323
predefinito Re: Due DoloMitici in moto, per non parlar dell'ospite...

Bobjakk che dire... ti sei dimenticato di alcuni dettagli... tipo che il giretto era solo per testare le gomme e se fossero state già rodate i km sarebbero stati mooooooolti di più! e poi... uhm, che Giovanni - AJ13 - ha fatto il giro esclusivamente per far fuori le gomme!

Alla fine bisogna dire che quando i DoloMitici escono è sempre spettacolo, non tanto per merito nostro, quanto per la splendida cornice che ci accompagna, anche se bisogna dire che siamo bravi a scegliere le mete! una nota di richiamo agli assenti e un benvenuto caloroso ad AJ13 sul forum, che non sarà un errista, nè un zetista, magari non ancora un dolomitico, senza dimenticare che ha una ciofeca di moto, ma ama viaggiare (e non si tira indietro nei pranzi )

p.s. ti sei dimenticato di descrivere l'odore del letame che ci accompagnava per le valli, e viste tutte le viste (ma se vai in Svizzera cosa fai??? ) ce n'era parecchio!!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13826.jpg
Visite: 101
Dimensione:   253.3 KB
ID: 12969   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13833.jpg
Visite: 98
Dimensione:   126.4 KB
ID: 12970  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13835.jpg
Visite: 107
Dimensione:   114.4 KB
ID: 12971   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13841.jpg
Visite: 109
Dimensione:   258.2 KB
ID: 12972  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13844.jpg
Visite: 116
Dimensione:   255.5 KB
ID: 12973   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SDC13845.jpg
Visite: 103
Dimensione:   231.2 KB
ID: 12974  

__________________
...a motorbike don't make you a biker! 30.09.2013: 289 passi, 76.000 km
a true traveller doesn't have fixed destinations and he's not worried about to have to arrive...
http://www.sarogiberna.eu/passometro.php[/size]
sg_12 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/10/09, 09:24   #5
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Due DoloMitici in moto, per non parlar dell'ospite...

Avete vinto un giro in mia compagnia per la prossima stagione

Malefici !!! m'avete fatto finire il quaderno degli appunti
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:11.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.