ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/09/09, 12:51   #1
tamara61
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er6n 2009
Messaggi: 3
predefinito ABS e altro

Come avevo anticipato ho partecipato ieri al corso di guida sicura e sono entusiasta. Prima di tutto di aver acquistato la mia Poderosa (er6n 2009) con l'ABS. Abbiamo effettuato le prove sul bagnato e... la frenata con l'ABS è tutta un'altra cosa.
Sono tornata contenta di avere imparato aspetti tecnici che non conoscevo e più sicura delle mie capacità, ma stamattina ho ugualmente provveduto ad ordinare la sella ribassata perchè ho notato la differenza per una neofita alta come me ( cm. 163) e soprattutto con il mio fisico (kg. 50) a sentire la terra più vicino ai piedi. Mi spiego meglio: anche con la GS X Country 650 ,che avevo ieri al corso, toccavo con le punte, ma il peso è di una quarantina di chili in meno, che si notano, anche se la Errina è più maneggevole e mi è dispiaciuto non averla in pista.
Mi manca ancora riuscire a fare le curve strette: abbiamo effettuato lo slalom tra i birilli ravvicinati, ma sono riuscita ad abbatterne ogni volta almeno un terzo. Consigli per migliorare? Mi hanno consigliato di partecipare ad un altro corso, ma anche se la spesa vale non è comunque proponibile a breve.
tamara61 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/09/09, 15:01   #2
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: ABS e altro

due video importanti per parlare di ABS:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
e
Per poter vedere il link devi essere Registrato
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/09/09, 19:36   #3
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: ABS e altro

Sull'ABS ti consiglio di leggere il wiki, l'ho scritto io ma mi è stato utilissimo (ho fatto anche io un corso e ci hanno insegnato la sgommata, l'unico modo per farla è stato manometterlo ).. Ricorda l'ABS corregge gli errori di frenata ma una buona frenata la devi fare tu! Cerca su Google il "principe brutto", cerca sia "safe ride" che "breaking safe"
Sella ribassata perfetta: cadere per una buca sotto il piede è da stupidi, cadere poi su una macchina è un bel grattacapo.
I consigli sono tanti e svariati, però sinceramente io è un po' che sto pensando di aprire una discussione sulla moto sicura, si parla tanto di abbigliamento, ginocchio fuori e marmitte ma si discute poco su cosa aumenta la sicurezza "della moto". Tra questi per esempio i paracarena, sporgenti almeno oltre il ginocchio
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/09/09, 20:13   #4
juvetaz
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Gorgonzola (Mi)
Età : 36
Moto: Kawasaki ER-6N "Black"
Sesso: Maschio
Messaggi: 83
predefinito Re: ABS e altro

Posto i link dei documenti di cui penso parlasse Phos:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Spero sia utile!!
__________________
"CASCO IN TESTA, BEN ALLACCIATO, E LUCI ACCESE , ANCHE DI GIORNO, E PRUDENZA...SEMPRE!!!!"---Nico

Ultima modifica di juvetaz; 08/09/09 a 20:54
juvetaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/09, 08:52   #5
KAWA-NIKI
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano
Età : 50
Moto: ER-6n 2006 argento
Sesso: Femmina
Messaggi: 72
predefinito Re: ABS e altro

Ciao Tamara, posso chiederti che corso hai fatto?
Io ho fatto quello dei Motofalchi a Castelletto di Branduzzo, ma sto pensando di farne un altro.
Ricordati che quando ti va di fare un giretto tranquillo, io mi aggrego volentieri!
KAWA-NIKI non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/09/09, 09:42   #6
tamara61
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: er6n 2009
Messaggi: 3
predefinito Re: ABS e altro

Scusate, ma non sapevo se potevo da chi è tenuto il corso. Puoi andare sul sito Per poter vedere il link devi essere Registrato oppure Per poter vedere il link devi essere Registrato Il corso si tiene sulla pista di Vairano di Vidigulfo e dura dalle 8.30 alle 17.30. Si comuncia con un'ora di teoria e poi... si parte. Non ho altre esperienze, ma posso dire che sono stata colpita dalla professionalità degli istruttori e soprattutto mi è piaciuto come si sono comportati. Io ero in un gruppo con altri quattro ragazzi e abbiamo effettuato un po' di slalom, frenate sul bagnato, posizioni di guida e si finisce con giri in pista. Purtroppo per il costo non posso permettermi di iscrivermi, oltre a ciò organizzeranno soltanto altre due giornate ad ottobre e riprenderanno un altro anno.
Comunque domani proverò la moto con la sella ribassata che ho ritirato ieri. Sono rimasta un po' male perchè se l'avessi acquistata subito mi avevano detto che costava euro 200,00 ed invece ieri con sorpresa ho pagato euro 250,00. Se tutto fila liscio sarò contenta di organizzare, dovrete solo prendermi per mano, nel senso che non ho mai partecipato ad uscite.
tamara61 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:39.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.