ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/07/09, 11:10   #41
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Camper

UNa cosa che mi e' venuta in mente e' il riscaldamento interno,se lo vuoi usare anche di inverno,molti miei conoscenti camperisti si dicono entusiasti del fatto che i nuovi camper abbiano il riscaldamento a gasolio,che secondo loro e' molto piu' pratico e funzionale del sistema precedente(credo a gas)....concordo sul pannelo solare mi dicono sia utilissimo e funzionale,al momento non mi sovviene altro.....
Una cosa,se lo vuoi usare in montagna in inverno gli spessori di isolamento delle pareti sono di diverse misure ,io ci farei attenzione al momento della scelta del modello
Jojoev

---------- Post added at 10:10 ---------- Previous post was at 09:37 ----------

Scusa mi sfuggiva una cosa
Io non ti consiglierei un motore turbocompresso soprattutto,mi spiace dirlo,se di meccanica fiat,me li segnalano cme parecchio delicati......piuttosto cilindrata maggiore,ma non turbo
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/07/09, 11:13   #42
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Camper

ormai quasi tutti i motori dedicati a quei mezzi sono turo...ed è la scelta indicata...ti ritroverai comunque a viaggiare sempre a limite della potata e in salita un motore turbo si può permettere di viaggiare a un numero di giri minore,con una marcia più alta e hai pure un pò di ripresa in più...non stiamo parlando di macchine ma di mezzi da 35 ql e il turbo la fa la differenza...provato su un daily aspirato e uno turbo
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 11:14   #43
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Camper

Il Katamarano monta un Combi C4, ho capito che si può utilizzare in viaggio ma non ho compreso altri dettagli. L'isolamento è circa 4cm, sembra che in inverno (-15) si riesca ad avere un clima accettabile.
Il pannello solare è molto dibattuto, perché produce poco ma è meglio di niente e perché per funzionare bene devi mettere il camper al sole, ma chi cercherebbe mai un posto assolato?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 11:20   #44
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Camper

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
E come la moto: dipende da cosa ci devi fare
Appoggio tutti i post di scin ...

Se vuoi farti un'idea, dopo Pogliani verso Monza è pieno di posti che vendono campers ...


Se poi vorrai parlare con un vecchio campeggiatore ... bhè ... ti costa almeno una birra a quattr'occhi ...

Sembra che negli ultimi anni le vendite di campers siano in picchiata, quindi ti auguro di poter trovare soluzioni economiche e complete ...
  Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 11:36   #45
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Camper

jojoev ma il tuo intervento riguarda i Fiat o ha a che fare con il Ford Transit?

Vuffy ho fatto anche io campeggio: mi servirebbe un campeRgiatiore
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 11:48   #46
jojoev
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: milano
Età : 59
Moto: kawasaki er 6 n
Messaggi: 462
predefinito Re: Camper

No
Riguarda soprattutto i fiat
Mi trovo con tono sereno e pacato in disccordo parziale con Danilo,il mio vicino aveva un camper su meccanica ducato fiat turbocompresso.......l'ha cambiato praticamente subito,mi spiegava che,soprattutto in inverno era VITALE farlo scaldare moltssimo(il motore ovviamente)in quanto l'oio non perfettamente in circolo creava grossi problemi alla "ventola (o ruota) della turbina,creava un riflusso che la bloccava,con danni e costi assai rilevanti,cosi' mi spiegava.
Probabilmente si saranno adottati motori molto piu' efficenti......ma rimango diffidente verso i fiat ,mi spiace ammetterlo, io di solito preferisco comprare italiano se posso......ma in questo caso...
Jojoev
__________________
Motociclisti ... eroi nel vento ...

Noro lim Asfaloth....noro lim!
(Cavalca veloce Asfaloth...cavalca veloce!)
jojoev non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 11:53   #47
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Camper

jojoev....sinceramente con temperature rigide sarebbe opportuno far riscaldare per bene tutti i motori..
e per quanto ne so io....un motore diesel aspirato è più compresso di un motore turbo...quidi a fresddo alla prima messa in moto...è più delicato di un motore turbo...
comunque phos...ti consiglierei di andare sul motore iveco prcedente al common rail...vale a dire il 35-12...io ho un daily con 300000 km..e va ancora che è una scheggia...e poi poca elettronica quindi quasi esente da guasti
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 13:25   #48
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Camper

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
... mi servirebbe un campeRgiatiore
Allora consentimi di darti qualche suggerimento ...

Con questo potrai portare anche l'errina ...


Con questo potrai andare sulle isole senza pagare il traghetto e già che ci sei potrai arrotondare come scafista ...


Con questo potrai imparare a guidarli ...


Ricordati che i campeggiatori sono come i motociclisti ... si aiutano sempre e in tutte le situazioni ...
Phos: ...

E quando finalmente avrai imparato a guidarli ...


Mai usare il bagno durante la marcia ...


Ma se capita usa la nuova tecnologia ...



Ultima modifica di VFRMacs; 15/07/09 a 13:30
  Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 13:29   #49
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Camper

Questioni a parte credo prenderò un Transit 350 (montato dal Katamarano).
per i consigli
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/07/09, 20:22   #50
dirtyellow
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Camper

non prendere nella maniera più assoluta un ford,la fiat insieme ad al-ko e le varie case costruttrici hanno sviluppato il nuovo ducato(x2-50)dal 2006 ,proprio per allestirlo come veicolo ricreazionale e non chiaramente,il consumo del gasolio è direttamente proporzionale alla velocità che vuoi ottenere :-),tieni conto che sono mezzi che lavorano sempre a pieno carico,tipo i mansardati non sono proprio aerodinamici..se devi prendere un nuovo io sceglierei un ducato 2.3 che va già benissimo per il camper,il 2.8 160 power ha un gran motore ma consuma come un lamborghini,anche usato guarderei sempre fiat,il ford è un mulo va bene per della montagna ma se vuoi comfort e un motore sempre pronto il fiat è il migliore...non voglio fare assolutamente pubblicità , solo esperienza personale e conoscenza del settore
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.