ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/09, 14:32   #11
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da Mikro-mx Visualizza il messaggio
le luci delle altre vetture ti avvisano parecchi metri prima dell'incombenza di una di loro.
...quando sono accese...

Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/07/09, 14:54   #12
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da Mikro-mx Visualizza il messaggio
... Di brutto è quando incroci altre macchine con fari alti o abbaglianti fissi che ti accecano rendendo pericolosa la marcia per qualche metro...
Vi ricordate quando ho distrutto il CBR 1000 RR affittato all'Elba ?
E' stato proprio perchè in una curva una macchina che procedeva in senso contrario non ha abbassato gli abbaglianti ... il mio fascio di luce era orientato verso destra, non ho più visto nulla ... e frenando per la paura mi è partito l'anteriore ...

Concordo che la notte sia magica e che viaggiare di notte sia una favola ... sempre che non ci siano altri esseri ... umani o animali nelle vicinanze ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 15:51   #13
eretico
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Mede, Pavia
Età : 43
Moto: GSX-R 600 L0 _ ex Er6-N '07 Rosso-Nera
Auto: Alfa Romeo Mito '11
Sesso: Maschio
Messaggi: 400
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Io facendo i turni esco spesso da lavoro ( o ci vado ) alle 22, e devo dire che mi trovo benissimo a parte, visto dove abito un piccolo dettaglio, circa 99.000.000.000 di zanzare e moschini vari! quindi è assolutamente vietato passare gli 80/85 Kmh... pena: la visiera del casco che si trasforma in un alveare di cadaveri spiaccicati !
eretico non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 16:24   #14
er6fverdone
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Età : 39
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla
Sesso: Maschio
Messaggi: 507
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

ma scusate.... di notte il traffico è molto limitato... io la maggior parte del tempo che viaggio di notte uso gli abbaglianti che abbasso quando incrocio le vetture.
Per chi ha scritto che in due non ci vedete una mazza io insisto a dire che è una questione di regolazione dei fari.
E comunque se andate a velocità codice la maggior parte dei problemmi si risolvono..
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 16:50   #15
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Io mi trovo male a guidare di notte, e non solo la moto.
Primo, ho una tendenza ai colpi di sonno che ve la raccomando (e , di conseguenza, mi rendo conto di quanti individui pericolosi con lo stesso problema siano in circolazione. Mica bello).
Secondo, sono miope. Per motivi che non credo interessino particolarmente il forum, molte persone con (o senza) difetti visivi hanno seri problemi di sensibilità retinica notturna. Di conseguenza, si ricalca il primo punto: mi sento poco sicuro, vado pianissimo, ma non percepisco le sagome scure, come pedoni, animali, bici, auto o moto senza fari: e so perfettamente che la maggior parte della gente si trova nelle stesse condizioni. Mica bello 2. Nota bene: il fenomeno diventa inevitabile con il passare degli anni, come sanno gli over 50 in genere. Tante persone non se ne rendono conto, ma la loro efficienza visiva si deteriora in maniera impressionante con gli anni.
Terzo, trovo vero che la profondità del fascio luminoso dei fari sia decisamente insufficiente a compensare queste tare, rendendo stressante ciò che invece di giorno trovo piacevolissimo, cioè il guidare la moto.
Alla fine voglio dire: beato che riesce a godersela anche di notte, vuoi perchè più efficiente, vuoi perchè più incosciente. Speriamo che ci siano tanti del primo gruppo!!!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 17:02   #16
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 38
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Io di notte in autostrada ci cammino, quasi tutta rettilineo, piu' visibilita' mi metto a lato e lascio passare quelli che voglio fare i pazzi mentre passeggio... Le statali mi fanno paura: Non ho alcuna visibilita' su chi sta uscendo dagli sbocchi laterali ( e c'e' pure un bel gruppo di pazzi con luci rotte o spente) ho scarsissima visibilita' su terra e buche che ho di fronte a qualche metro di distanza ( e qui a ct ci sono piu' buche che incroci), non vedo l'interno della curve e sopratutto la sera i pazzi in macchina che credono di essere in pista aumentano a dismisura...
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 18:12   #17
Profeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Io invece al contrario di molti di voi che mi pare di capire non amino molto la notte in moto, adoro andare in giro in piena notte specie sulle strade di montagna..

anche io trovo che sia una situazione affascinante e piena di sensazioni nuove e diverse dalla guida diurna. Certo i pericoli ci sono e tante volte sono maggiori rispetto al giorno, ma in genere sono abbastanza evitabili utilizzando una guida tranquilla e lineare, lasciano a casa fretta e sportività.

Mi capita spesso in estate di prendere la moto di notte e fare un tot di km.. ad esempio giusto qualche sera fa sono salito in montagna percorrendo quasi 200 km in totale solitudine e tranquillità, senza nessuna presenza umana nel raggio di diversi chilometri.. potrò sembrare un pazzo, ma vi garantisco che cambiano tantissime cose con il buio e secondo me cambiano in meglio, i punti di riferiemento, le velocità, il non sapere cosa c'è olter il fascio di fari che se da un lato è pericoloso, dall'altro conferisce quel senso di mistero alla strada davvero surreale.. E' difficile da spiegare certe sensazioni, bisogna provarle..

Oltretutto quì in sicilia nel mese di Gennaio abitualmente organizziamo un raduno "on the road in the night" in cui si percorrono 500 km in una notte partendo da un luogo fisso nella zona centrale della sicilia e con destinazione ignota fino al momento della partenza. Ovviamente è organizzato davvero bene, con scorte di polizia, ambulanze (che tutti speriamo non servano) tenendo conto del numero di partecipanti (diverse centiania di moto per un migliaio di partecipanti in totale)e di conseguenza con le varie sistemazioni all'arrivo .. è davvero un bel raduno, al quale vengono anche da altre regioni di italia.. e il fatto che è un giro in notturna aumenta il suo fascino..

Ovviamente la moto vissuta di notte deve essere un piacere, non un obbligo..
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 18:21   #18
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
... Alla fine voglio dire: beato che riesce a godersela anche di notte, vuoi perchè più efficiente, vuoi perchè più incosciente. Speriamo che ci siano tanti del primo gruppo!!!

Appoggione megagalattico al doc ...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 18:48   #19
matrix1
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Moto: er 6 f
Messaggi: 38
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Penso che si abbia un po tutti ragione. Chi ha paura della notte,chi non ha timore,chi non la conosce. Certo e che il dover non fare qualche cosa perche ci sono imbecilli e veramente una nostra prerogativa. Come da qualche parte ho detto,prima di motociclista sono quaddista e ho fatto la scopa per gruppi veramente numerosi,tutto senza rischio e con la max attenzione. Portando tutti da fuori roma ,sin dentro la citta eterna...semplicemente splendido.

---------- Post added at 17:48 ---------- Previous post was at 17:35 ----------

VFR.quando questo mattino ho chiesto a tutti voi il perche non ci siano moto di notte era propio per sentire il polso di questo argomento. Vedi non sono piu troppo giovane,e forse ne ho combinate un po troppe,ma penso mai abbastanza,e ieri dopo 40 mila km sulla mia f ,ho deciso di rifare percorsi che mi hanno visto in macchina prima e in quad dopo centinaia di volte .e ti assicuro e una esperienza da condividere con tutti perche semplicemente splendida. E te lo dico io ,da una citta che pur con i suoi limiti,e in grado di darti molto.
matrix1 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/09, 19:06   #20
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Di notte,perche pochi.

Quote:
Originariamente inviata da matrix1 Visualizza il messaggio
... VFR.quando questo mattino ho chiesto a tutti voi il perche non ci siano moto di notte era propio per sentire il polso di questo argomento...
Matrix ... conosco qualcuno che una volta all'anno si fa un giretto in moto senza casco ... conosco qualcuno che viaggia solo in monoruota ... conosco qualcuno che sfiamma ad ogni curva ... conosco qualcuno che in Germania stiracchia le marce fino al limitatore ...

Adesso conosco qualcuno che viaggia di notte ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:19.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.