ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/09, 14:08   #1
John
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: provincia di Lodi
Età : 47
Moto: er-6n black&gold
Messaggi: 59
predefinito Patapum!

Non sapevo dove scriverlo... lo scrivo qui =) (Se ho cannato spostatemi...)

Giovedì mattina prendo la moto per andare al lavoro, dopo un quarto d'ora di viaggio circa mi trovo su un rettilineo. Devo essermi distratto. Forse ho abbassato lo sguardo per guardare il contagiri, e mi accorgo che il tizio davanti a me va moooolo più lento di me.
Pinzo. La ruota davanti si blocca, la moto scivola verso destra facendo girare il manubrio nella direzione opposta. Prontamente mollo il freno, la ruota riprende grip (credo) e mi ritrovvo nella situazione opposta. Probabilmente raggiunto il fondo corsa, il manubrio "rimbalza" e mi ritrovo nella situazione iniziale, con la moto praticamente di traverso.
L'amico che era dietro di me con uno smonter mi ha poi detto che sono stato "disarcionato".
Mi ritrovo a fare 5-10 metri strisciando a missile (sulla schiena, testa in avanti). Mi fermo mi rialzo.
Mi fa un po' male il ginocchio ma non sembra grave. Il giubbino della spyke ha fatto il suo lavoro egregiamente (avevo sotto anche il paraschena lidl comprato 2 gg prima...ha funzionato anche lui a dovere) senza nemmeno risentire della ruvidità dell'asfalto.
Un microsegnetto sul casco (nuovo... l'avevo da 1 gg) ma fortunatamente non si vede.

La moto poveraccia si è fatta più male di me e ha rischiato di finire giù in un fosso di 5 mt (a dire il vero ho rischiato pure io...).

E' colpa mia. Sono un merlo e ho frenato troppo tardi. Ma il 10% della colpa penso sia anche della gomma (dunlop originale... bella stagionata) e magari anche le sospensioni mozzarella non hanno aiutato... qualcuno in altri T parla anche di tubi dei freni che pare facciano entrare in azione prima il freno di dx. Boh.. di sicuro la prossima volta sto più attento! (e per fortuna che non avevo lo zaino...)

Adesso sto cercando i pezzi usati per rimetterla in sesto... (fianchetto sx, codone sx [già trovato] copri alternatore, leva cambio, manubrio, e forse anche il coprifare e i bilancini del manubrio).

Sto pregando che non si sia rovinato l'avantreno, il manubrio si è piegato (sfrutterò l'occasione per testara un piega bassa se lo trovo a prezzo ragionevole) ma mi sembra che anche l'attacco andando dritto, non sia perfettamente ortogonale alla direzione di marcia... farò fare un check a un meccanico...

Scusatemi se sono stato "lungo", volevo condividere questa piccola disavventura...
__________________
Volere è potere
John non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/03/09, 14:16   #2
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Patapum!

se non hai preso contro nessuno è probabile che la forcella sia sana.

felice che i soldi spesi per le protezioni servano sempre.
fai controllare bene il casco, potrebbero esserci danno non visibili.

per il resto bene così, la moto si sistema...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 14:29   #3
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Patapum!

Piano piano la moto si sistema, sono contento che non ti sei fatto nulla, io in una situazione simile alla tua ci ho rimesso una clavicola!!!Brutta storia bloccare l'avantreno, di sicuro sarai arrivato a "pacchetto" come si dice in gergo...è una situazione difficile da governare, a volte finiscono per terra anche i mostri della MotoGP in tale situazione...

Purtroppo anch'io come te non ho l'ABS e me ne pento amaramente ogni qual volta arrivo al limite del bloccaggio, dovrebbe esserci un decreto legge che lo rendesse obbligatorio come sulle auto!!!

In bocca al lupo.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 14:33   #4
Alex_ct
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Friuli (UD)
Età : 42
Moto: Er6n nera
Auto: Fiat Bravo
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Re: Patapum!

L'importante è che non ti sia fatto niente, le moto si riparano.
Alex_ct non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 14:36   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Patapum!

Mi spiace che sia caduta la moto,
ma visto che non ti sei fatto niente: poco male
La moto si aggiusta ed il battesimo sta pagato...

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
Purtroppo anch'io come te non ho l'ABS e me ne pento amaramente ogni qual volta arrivo al limite del bloccaggio, dovrebbe esserci un decreto legge che lo rendesse obbligatorio come sulle auto!!!
Credo che ora sia necessario creare la cultura adatta: fateci capire cosa fa il vostro coso e noi valutiamo se comprarlo
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 14:41   #6
burninburnout
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Torino
Età : 43
Moto: er6n
Auto: Fiat Stilo
Sesso: Maschio
Messaggi: 65
predefinito Re: Patapum!

Massima solidarietà.
Per fortuna sei intero e lo puoi raccontare, nella sfiga è una bella fortuna!
burninburnout non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 15:00   #7
ERmellino
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Catania
Età : 34
Moto: er-6n Marilù
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 231
predefinito Re: Patapum!

se tu stai bene, il resto è secondario...ti auguro di tornare subito in sella...
__________________
...a volte viaggiare, è meglio di arrivare.
Robert M. Pirsig "lo Zen e l'arte della manutenzione della motociclet
ta"




ERmellino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 15:01   #8
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Patapum!

Dai che ti è andata bene così! girano , girano, ma quando pensi che hai portato a casa la pellaccia (e in fondo anche la moto), tutto si ridimensiona.
Anche a me ieri è andata bene per un pelo, ma per non intromettermi nel tuo 3d ne apro un altro...


PS prendilo il piega bassa, tanto se devi cambiare manubrio, la cosa va da sè.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 15:03   #9
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Patapum!

Mi dispiace tantissimo ... coraggio vedrai che la farai tornare più bella di prima ... per le forcelle potrebbero essersi svergolate un po' con la botta ... se è così è roba da poco ... basta allentare i bulloni della piastra di sterzo e dovrebbero tornare a posto ... chiedi al Tuo meccanico di farlo prima che Ti dica che sono da cambiare ...

P.S. Topic spostato nel Bar
  Rispondi quotando
Vecchio 21/03/09, 15:29   #10
John
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: provincia di Lodi
Età : 47
Moto: er-6n black&gold
Messaggi: 59
predefinito Re: Patapum!

Grazie a tutti, è bello ricevere i vostri messaggi!
In moto ci sono risalito su 5 minuti dopo.. a botta calda ho raddrizzato la leva del cambio coi denti... (no scherzo... con una mano si però) e sono ripartito!
Adesso però starò fermo qualche giorno giusto per far sgonfiare un po' la botta al ginocchio (pomatina e giaccio, pomatina e giaccio...).
Grazie anche per i consigli, prenderò un piegabassa, farò allentare i bulloni della piastra e farò dare un occhio al casco.

Maa te che è successio Dieci?
__________________
Volere è potere
John non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.