ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/08/08, 11:47   #31
Diesellolle
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Dunque con la Corona +2 il tachimetro diventa perfetto poiché di serie regala abbastanza.
Se metti pure il pignone +1 dunque ti dirà velocità in meno della reale.
La velocità è rilevata al pignone quindi a seconda di come vari i rapporti o s****a o difetta.
c'è un errore nei segni..... la corona deve essere MENO 2 denti, cioè 44 invece dei 46 originali x avere un contachilometri quasi perfetto
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/08/08, 11:48   #32
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Giusto Diesellolle, mi sono sbagliato.
Hai fatto bene a dirlo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/09, 17:33   #33
freezly
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Catania
Messaggi: 39
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Scusate se mi intrometto ma vorrei capire esattamente quali sono le specifiche di seri della Versys ( pignone, corona e catena ) e cosa è consigliabile ... giusto un riassunto.
Vorrei cambiali nella mia Versys e vorrei un vostro giudizio finale.
__________________
Ho visto dei cannibali leccarsi le dita e dire : era una persona squisita !!!
freezly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/09, 17:58   #34
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Quote:
Originariamente inviata da freezly Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto ma vorrei capire esattamente quali sono le specifiche di seri della Versys ( pignone, corona e catena ) e cosa è consigliabile ... giusto un riassunto.
Vorrei cambiali nella mia Versys e vorrei un vostro giudizio finale.

Ciao!
allora specifiche originali kawasaki pignone z.15 corona z.46 catena passo 520 114 maglie

se vuoi + ripresa puoi giocare o con il pignone mettendo un pignone da z.14 o con la corona con +1 o +2 denti...(z.47/z.48)...
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/09, 23:59   #35
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Ragazzi guardate che a mettere più denti nella corona non fa mica consumare meno benzina...anzi è proprio il contrario, se si allunga la trasmissione sei costretto a tenere più aperto il gas e a tirare di più le marce, quindi consumi di più!!!Comunque, se non erro, un dente di pignone equivale a 2,33 denti della corona!!! Ci sono dei calcoli precisi da fare, ma su per giù dovrebbe essere così!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/09, 09:06   #36
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Ieri ho ordinato un pignone con 16 denti che installero' in occasione del tagliando dei 1000 km.

Non gradisco marce cosi corte, e ripresa ed accellerazione da originale secondo me sono molto buone quindi non credo che ci sia un peggioramento tale da compromettere il piacere di guida.

Ho preferito la sostituzione del pignone esclusivamente per il tiro catena visto che con la corona si allontanerebbe l'asse posteriore e con il tempo la catena tende a cedere un po' e ad accentuare l'allontanemento.
Certo che la corona originale e' grandissima (sembra una cross) e ci ho fatto un pensierino per l'estetica ma alla fine ho deciso cosi'.

Per quanto riguarda il consumo, in linea di massima dovrebbe essere valido il fatto che allungando i rapporti si consuma di meno e viceversa ma con le moderne iniezioni, il dosaggio del carburante avviene in base al carico che il motore ha quindi in pratica potrebbe essere diverso!

Per le velocita' che il tachimetro segnera' dopo la modifica il calcolo teorico e' questo:
pignone: 100/15 x 16 = 106.6 (prima segnava 106,6 e dopo 100 km/h)
corona: 100/44 x 46 = 104.5 (prima segnava 104,5 e dopo 100 km/h)
quindi i rapporti si allungano del 6,6% per il pignone e 4,5% per la corona.

Non c'è nessuna differenza se la velocita' viene letta nel pignone o albero motore (impossibile perche' dovrebbe tenere conto delle marce innestate e con la frizione aperta cosa segnerebbe?????), se fosse rilevata direttamente al mozzo ruota non risentirebbe della modifica.

Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/02/09, 15:31   #37
freezly
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: Catania
Messaggi: 39
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Grazie.
__________________
Ho visto dei cannibali leccarsi le dita e dire : era una persona squisita !!!
freezly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/09, 21:58   #38
Roxy75
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Moto: versys
Messaggi: 6
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Salve a tutti sono Roxy poco pratica di internet quindi scusatemi se faccio qualche errore!
Devp andare in modo a lavoro la sera e ho già apportato delle modifiche, vedi kit xenon per avere più luce.
Dato che i rapporti corti sono divertenti ma poco adatti ai 30 km il giorno di rettilineo che devo farmi pensavo ad allungare un poco i rapporti.
Pensavo di mettere una corona 44 cioè con 2 denti in meno ma leggo in altri forum che potrebbe essere troppo in quanto poi i km rilevati sono inferiori, parlo di contakilometri e non tachimentro eh! e che poi la prima e la seconda son troppo lunghe e si snatura un pò l'indole polivalente della moto (non so di preciso cosa significa)
Forse già con una -1 le cose dovrebbero migliorare oppure dite che è troppo poco?

ciao e help!
Roxy75 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/09, 23:30   #39
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

Mi sembra proprio l'opinione che espressi tempo fa su un'analoga discussione e forse proprio su un altro forum...


Ribadisco avendo provato la corona meno - 2 denti. Si tratta di una soluzione indicata solo per fare autostrada o molte statali veloci.

- 2 denti è un allungamento di circa il 4% del rapporto finale. Non è poco e si sente. Se capita di andare in qualche leggero off o di fare tornantini stretti di montagna, obbliga a scendere in prima rendendo la guida poco gradevole e indicata all'indole polivalente della moto.

Sono tornato quindi al rapporto originale e, al massimo, lo alllungherei di un dente corona. (corona -1 = poco più del 2%)

L'ideale sarebbe allungare un poco 5° e 6°

Per il discorso velocità, con la corona -2 lo scarto tachimetrico si riduce quasi a 0 (a 194 reali corrispondono 200 indicati., mentre da originale a 200 indicati corrispondono 184)

La velocità è misurata sul pignone

Cambiare il pignone non è consigliabile:

1) ogni dente di pignone corrisponde a circa 3 di corona (rapporto finale 1: 3 circa... 46/15) Un allungamento eccessivo

2) Con un pignone 16, appena la catena si molla, diventa presto interferente con il forcellone in qanto fuori specifica.



Consiglio di prendere prima dimestichezza con la moto per qualche migliaio di km... La sensazione di avere il rapporto corto è infatti molto facile, ma è più una sensazione che una realtà. La fasatura a 180° delle manovelle fa assomigliare questo motore ad un mono, ma è pur sempre un bicilindrico è per giunta con un ampio range di giri utili.. Solo che finchè non si impara a farci l'abitudine, viene da sfruttarlo molto meno di quanto si potrebbe fare. Fatelo girare a dovere e vedrete che i rapporti non sono così lunghi come può sembrare all'inizio.

Semmai sono 5° e 6° un po' troppo mirate alla ripresa... ma le prime 4 marce sono tarate perfettamente per la curva di coppia e potenza.
__________________
Mox

Ultima modifica di mox; 22/02/09 a 23:33
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 09:11   #40
bigbally
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys
Messaggi: 50
predefinito Re: Versys: -2 denti nella corona

OT - Ciao Mox e complimenti e grazie per lo studio della modifica 1 e 2 che porta il tuo nome. non ho ancora provato ma a breve vorrei fare la Mox 1 e vedro' poi se fare la 2.

Premetto che ancora non ho cambiato il pignone ma l'ho ordinato (+1 dente) e so che ognuno adotta lo stile di guida che piu' gli piace, ma io per il mio stile e piacere di guida, trovo le marce originali molto, troppo corte.
E' vero che il motore gira e ama girare in alto ed ha un range molto esteso, e' vero che ha la fasatura 180° (ma non si dice 360°?), e' vero che vengo dal TDM cha girava molto meno, aveva marce piu' lunghe e in basso tirava come un mulo, ma a me sembra proprio che il motore della Versys frulli un po troppo.
Comunque come hai fatto tu, provero' e poi se non mi convince torenro' indietro, credo sia facile rimettere tutto come prima.
Una cosa che invece non sono d'accordo (oppure non ho capito ) e' il punto 2 dove dici che appena la catena si molla, diventa presto interferente con il forcellone in qanto fuori specifica.
Io credo che sia proprio il contrario, il pignone sara' piu grande e se la catena molla, avra' un po' di millimetri in piu' per non strisciare ed interferire col forcellone, sia sopra che sotto. Se non ho capito un bel niente, per favore rispiegalo meglio .

Comunque, dall'esperienza dei miei 800 km con la Versys, vi dico che piu' di una volta sono partito in seconda e sempre cerco una marcia in piu' quando sono in sesta. Invece dall'esperienza dei miei 40.000 km col TDM, ti posso assicurare che le conto sulle dita della mano le volte che ho ingranato la prima in qualunque altra situazione che non sia la partenza (e la prima faceva oltre gli 80!).

Un altra cosa: E' vero che la Versys ha un range molto elevato di giri disponibili ma ho notato che insistere oltre gli 8000 non ha molto senso (ltre il piacere dell'urlo rabbioso del motore che lo fa' sembrare un 4 cilindri) Ho notato un netto calo della coppia che suggerisce di cambiare marcia appena possibile

Lampz
Fabio
bigbally non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:34.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.