ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/08/08, 16:32   #111
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Tipo olio motore

Quote:
Originariamente inviata da Blu_Sky Visualizza il messaggio
Crazy quello che hai preso tu mi interessa.. cioè mi sembra molto buono.. ma x il tagliando quanti litri ne servono??
Scusami se ti rispondo solo ora ma sono ancora senza ADSL.
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco.
Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri.

Il livello poi l'ho portato al massimo.
L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora.

In bocca al lupo
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/08/08, 16:43   #112
Blu_Sky
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tipo olio motore

  Rispondi quotando
Vecchio 08/09/08, 09:20   #113
Pepsep
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tipo olio motore

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Allora l'etichetta vicino al tappo dell'olio dice 1,7 litri senza cambio filtro, 1,9litri con cambio filtro e 2,3 litri se completamente a secco.
Io ho cambiato il filtro e fatto sgocciolare per molto tempo oltre che aver fatto un paio di accensioni brevissime per far defluire tutto ed ho messo 2,3 litri.

Il livello poi l'ho portato al massimo.
L'importante e' che quando lo metti e lo porti a livello, accendi la moto e ti fai un paio di km e ricontrolli il livello, sicuramente ce ne entrera' ancora.

In bocca al lupo
Dovendo cambiare l'olio e il filtro se ne compro 3 litri dovrei riuscire a farcela?
  Rispondi quotando
Vecchio 09/09/08, 21:18   #114
pat67
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: malnate
Età : 56
Messaggi: 58
predefinito Re: Tipo olio motore

Quote:
Originariamente inviata da Pepsep Visualizza il messaggio
Dovendo cambiare l'olio e il filtro se ne compro 3 litri dovrei riuscire a farcela?
vai tranqui... io ho cambiato olio e filtro ieri dopo 12000km. previsti e messo circa 2.2 litri di olio ...ma ricrdati prima di scaricarlo fai girare uo po il motore se fosse freddo HELLO
__________________
ciao a tutti e buona sgasata
pat67 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/08, 17:34   #115
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Tipo olio motore

scusate ancora il ritardo, sono ancora senza adsl.

Ce ne vogliono circa 2,2- 2,4 litri quindi ne comprate 3 e state coperti anche per un eventuale rabbocco in futuro.

Il cambio d'olio e' meglio farlo a motore tiepido e non proprio freddo appunto per riscaldare l'olio e quindi diminuirne la viscosita permettendogli di uscire piu' velocemente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/09/08, 18:53   #116
skino87
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: quartu s.e.
Età : 37
Messaggi: 72
predefinito Re: Tipo olio motore

Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.
skino87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/08, 18:26   #117
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Tipo olio motore

Ciao a tuttti,
a breve devo cambiare anche io l'olio e per risparmiare un pò, come facevo prima, eseguirò il cambio da me (compreso ovviamente di cambio filtro).
Ho letto un pò di discussioni in giro e partendo dal fatto che la nostra kawa vuole olio sintetico se io ci metto oli minerale che succede? oltre a fumare parecchio a freddo rischio di rovinare anche il motore e la frizione?
chiedo questo perchè tempo fa comprai 5 litri di olio minerale (alla mia vecchia suzukina andava benissimo e non si è mai lamentata per 50.000 km) e ora che sono li nuovi nuovi prima di comprare olio nuovo volevo sapere un pò...
Il motul 5000 fa schifo per davvero? (uso la moto tutto l'anno per la città e per girate della domenica in tempi primaverili estivi)
il semisintetico è anch'esso da scartare?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere!

__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/08, 13:19   #118
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Tipo olio motore

Il fumo allo scarico non c'entra davvero nulla...

Per il motore della er6/versys è prescritto il cambio ogni 12.000 km, usando olio sintetico con qualità API almeno SG e viscosità SAE 10w-40.

Puoi usare benissimo olio minerale di caratteristiche analoghe, ma evidentemente non con il medesimo intervallo di sostituzione.

L'olio sitetico ha una base chimica più stabile di quello minerale, che già in qualità API SL garantisce affidabilità anche per 20-25.000 km. Ovviamente non sapendo l'impiego che verrà fatto della motocicletta (anche estremamente gravoso e stressante per il lubrificante), per precauzione si stabilisce il cambio a 12.000 km

Se usi un olio minerale questo margine viene completamente meno e va considerato, per tenere pari il parametro, un intervallo di sostituzione di almeno la metà (6000 km)

Infine la marca e il tipo non c'entrano un tubo, è quasi solo marketing. Le basi chimiche con cui vengono prodotti gli oli sono poco più di una decina e almeno 7 di queste derivano da olii esausti (riciclo). Scometto che non lo sapevate... :-))

Importante è solo leggere l'etichetta per rispettare almeno le specifiche del costruttore. Nel nostro caso deve trattarsi di olio con gradazione API SG o superiore (indice di qualità) e viscosità 10-40. Sintetico, lo cambi a 12.000. Minerale a 6000.

Tanto più alto è l'indice API, tanto maggiore è la qualità dell'olio, ovvero la sua caratteristica di mantenere stabili le proprietà sia nel tempo che al crescere dello stess cui è sottoposto. Un olio API SM è meglio di un olio API SL che è a sua volta meglio di un SG...

Infine uno scontato, ma non si sa mai... olio da moto! L'olio da auto non va bene perchè potrebbe avere aditivi interferenti con la frizione a bagno d'olio (che le auto non hanno) e non possedere prorietà idonee a reggere lo stess da "taglio" dovuto alla presenza del cambio (che nell'auto è lubrificato separatamente)

Un link interessante per approfondire? Ecco qui:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/08, 16:00   #119
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Tipo olio motore

Che dirti Mox...Grazie !!!

l'olio che ho io penso sia da auto perchè non specifica per moto e soprattutto c'è scritto anche per motori diesel...

il riferimento alla fumata dalla marmitta a freddo l'ho letto in altro forum (non ricordo davvero quale) e questo significa che a giro ci sono sempre finti saputelli!

beh..allora mi accingo a comprarne tre litrozzi di quello da moto!

ciao e ancora
__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/10/08, 23:09   #120
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Tipo olio motore

Quote:
Originariamente inviata da skino87 Visualizza il messaggio
Secondo me e' sconsigliabile fare come crazy,ovvero piccole accensioni SENZA OLIO!!!L'accensione e' il momento piu' stressante per gli organi meccanici,in piu' se lo fai senza olio...Anche se per piccoli istanti non va assolutamente bene,per togliere tutto l'olio basta inclinare la moto e tenerla in posizione per scaricare.
Skino se hai letto bene ho scritto a motore tiepido e questo significa che comunque le fasce elastiche hanno il film di olio sulla superficie tra loro e la camicia del cilindro.
Ribadisco che la cosa l'ho fatta per un massimo di 2 secondi e senza accelerare ovviamente.
E' una cosa che ho letto anche da altre parti ma non e' ovviamente essenziale.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.