ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/08/08, 16:09   #11
Banana
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Moto: Er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 144
predefinito Re: Scodizolio

Ebbè 3000 km diciamo che la cera almeno al centro l'hai tolta...

Adesso non sò dove abiti, ma se è freddo e le gomme non sono in temperatura e dai gas queste possono slittare e quindi scodinzolare.....

Per mandare le gomme in temperatura, deve essere una giornata bella calda e fare belle accellerate e frenate.... se ti fermi e riparti, le gomme si raffreddano.

Può capitare anche il contrario... asfalto bollente e gomme calde...soprattutto quelle turistiche a volte vanno in crisi per troppo calore e scivolano uguale,cosa che non fanno quelle in mescola per la pista...che supportano maggiore temperatura (ma si scaldano con tempi maggiori...)

Asfalto particolarmente "lucido" o Sampietrini possono causare slittamenti, come polvericcio o ghiaia, lasciata dopo i rattoppi schifosi ...delle strade. Strisce pedonali ...

Le M3 non le conosco ho montato le M1 tanto tempo fà... sulla Sv650, ma ero ancora fermissimo...
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/08/08, 16:27   #12
00gianni00
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: BA
Messaggi: 59
predefinito Re: Scodizolio

lo scodinzolio può anche essere causato dal disegno delle gomme,oppure dalle gomme difettate,altrimenti potrebbe essere che l'asse posteriore non è perfettamente allineato......................
__________________
NON FASCIARTI LA TESTA PRIMA DI ROMPERTELA!!!!!!!!
00gianni00 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/08, 16:49   #13
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scodizolio

e una sbagliata bilanciatura delle gomme????
  Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 16:02   #14
psikedue
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: roma
Età : 46
Messaggi: 57
predefinito Re: Scodizolio

e perchè non me lo fa sempre. ad esmpio oggi andava benissimo.
__________________
come è bello far l'amore da trieste in giù
psikedue non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/08/08, 16:04   #15
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Scodizolio

Ma devi pur trovare una casistica di casi per capire quando scodinzola, così ti direi che è normale...
Se invece lasci la moto spenta sul cavalletto ed ogni tanto ti scodinzola io chiamerei il CICAP!
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/08, 09:59   #16
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da psikedue Visualizza il messaggio
e perchè non me lo fa sempre. ad esmpio oggi andava benissimo.
premetto che le legnogomme di serie bisognerebbe cambiarle prima di prendere la moto e che, esperienza personale, con le nuove non conosco più lo shimmy e le perdite di aderenza in curva,
vedo che sei a roma e le strade fanno schifo, forse più schifo che altrove, ma ci giro pure io e ho notato che in alcuni punti il problema non è delle gomme ma dell'asfalto.
allora prova prima a controllare i registri della catena: a me una volta si sono allentati (-grazie officina del concessonario! -) e avevo la sensazione di "ruota posteriore ballerina" nonostante che l'asse ruota fosse serrato (?)
prova anche a stabilire se il problema è dovuto all'asfalto: quando ti capita di sentire il problema gira e ripassa più volte sul tratto di strada dove hai avuto la sensazione. io ho scoperto che dopo la ricopertura di un tratto di strada (raccordo) dove c'erano i rallentatori, gli stessi sono rimasti sotto il nuovo manto e solo nella corsia di destra ! e mi chiedevo cosa fosse quella strana vibrazione
vuoi provare? : raccordo anulare, corsia esterna dopo l'area di servizio selva candida all'uscita della galleria. altro punto: svincolo cassia- cassia bis zona le rughe: provenendo da roma direzione VT sulla rampa che dalla rotatoria reimmette sulla bis solo sul lato esterno della corsia !!!

oppure la tua errina ti è molto fedele e scodinzola dal piacere :-) quando la porti a . . . spasso
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/08, 10:00   #17
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Scodizolio

Cmq si dice scondiNzolare, non scodizolare.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/08/08, 21:44   #18
pat67
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: malnate
Età : 56
Messaggi: 58
predefinito Re: Scodizolio

ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...
__________________
ciao a tutti e buona sgasata
pat67 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/08/08, 04:54   #19
makusee
Utente Bannato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black
Sesso: Maschio
Messaggi: 114
predefinito Re: Scodinzolio

secondo me scodinzola perchè è felice di essere guidata!!!
che vuoi la Errina è troppo avanti!!!

Quote:
Originariamente inviata da mc0676 Visualizza il messaggio
Cmq si dice scondiNzolare, non scodizolare.
effettivamente...

Ultima modifica di makusee; 23/08/08 a 05:01 Motivo: Messaggio unito al precedente
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/08/08, 08:41   #20
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Scodinzolio

A me capita che la moto sia in rettilineo che in curva scodinzola per colpa dell'asfalto; ho notato che ultimamente quando rifanno le strade rimangono molte righe parallele al senso di marcia che hanno l'effetto di far scodinzolare leggermente il posteriore, soprattutto se in quel momento magari sto accelerando anche solo leggermente. L'avantreno invece sembra non sentirle.

Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.