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#1 |
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Disclaimer: trattandosi di una domanda legata all'usura dei pneumatici, ho aperto qui la discussione...se è più un discorso tecnico qualche mod la sposti tranquillamente!
![]() Veniamo al punto: oggi, esaminando le gomme, ho notato che sono leggermente più consumate sul lato sinistro..da qui mi è sorta la domanda sul perchè di questa asimmetria. Ho pensato che possa c'entrare con le mille rotonde che ci sono dalle mie parti...non avendo grandi spazi con curve e controcurve (qui le strade son tutte dritte), le volte in cui piego di più sono quando entro in rotatorie più o meno strette, ovviamente piegando sempre a sinistra, e uscendo relativamente più alto a destra...e dal momento che non ho ancora fatto significativi giri in strade tortuose, probabilmente "chiudo" di più la gomma a sinistra. Che dite, è un'ipotesi o invece per qualche motivo è il mio stile di guida ad essere "sbagliato"?? ![]()
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"Nessuno è mai stato me. Può darsi che io sia il primo." |
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#2 |
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Ho pensato la stessa cosa che hai detto tu: le rotonde. Anch'io sono costretto a fare le "pieghe" solo lì (orrore), e capisco.
Alternativa: hai la scoliosi!
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La pioggia mi bagna ![]() ![]() Mi spezzo, ma non piego |
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#3 |
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Anche per me lo stesso fenomeno, anzi, piuttosto marcato. Sono certo di piegare decisamente di più a sinistra, a causa delle numerose rotatorie, che invitano alla piega.
Per noi che abitiamo in pianura ci sono meno curve a destra... ![]()
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Viva la piega! |
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#4 |
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ok ragazzi, da domani si entra in rotonda al contrario!!
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#5 | |
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#6 |
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ho pensato la stessa cosa.
per di più considera che di solito in strada si tende a scendere meno nelle curve a destra perchè per la maggior parte danno meno visibilità delle curve a sinistra... |
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#7 |
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sono solo io che faccio il contrario?...cioè a sinistra ho 10 mm al posteriore...a destra 8
![]() il mio è un caso diverso però perchè abito vicino a delle belle montagne piene di tornanti... comunque penso anche io che il vostro problema siano le rotonde...è sicuramente quello che porta ad un'usura maggiore della parte sinistra del pneumatico...
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Tra angeli in terra ci si saluta sempre...ma questo, chi ha perso le ali, non lo ricorda...Motociclisti, strana e meravigliosa gente! (icy) Visita il sito del mio team ![]() |
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#8 |
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Anche io ad Arezzo sono pieno di rotonde, ma sinceramente attribuisco il fatto alla causa di Urano, cioè:
vado a fare una girata passando da Viamaggio (passo molto bello da fare in moto), nel 98% della curve a sinistra vedo l'uscita quindi posso entrare sapendo perfettamente cosa dovrò fare a metà curva e quale velocità tenere. Nelle curve a destra non vedo l'uscita finchè non ho superato la metà curva quindi entro un pò più piano (la curva potrebbe stringere) e di conseguenza piego meno la moto, eccò quà, a sinistra c'è (esempio) 6mm di battistrada inviolato mentre a destra 10.
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Sicchè...
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#9 |
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se viaggiate spesso con zavorrina e anche lei vuole vedere la strada di solito si tende ad inclinare leggermente la moto x riequilibrare il fatto che lei si sporge. potrebbe essere?
in alternativa mi viene in mente il fatto che sul cavalletto laterale la moto è sempre appoggiata sulla parte sinistra del pneumatico.
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Gabriele |
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#10 |
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Trovato questo argomento perchè oggi cambiando le gomme mi sono accorto che l'anteriore era consumata più da un lato , a destra ma solo l'anteriore!!! gomme originali a 8000 km...postura? problemi forcella? o cosa?!
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