ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/03/08, 10:25   #81
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Guarda, ho allentato la piastra superiore perchè è proprio l'imbocco del cilindro dello stelo e quindi un po' viene compresso......l'ho allentato così non ho corso rischi per svitare il tappo forcella.... Prova a svitarlo con la pistra chiusa, magari riesci....io l'ho fatto per evitare si sforzare troppo...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/04/08, 11:09   #82
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ho provato anche io la modifica..

aumentando al massimo il precarico posteriore (visto che peso comunque 85kg) e mettendo il distanziale è ben bilanciata

sono molto soddisfatto!!

extreme,
  Rispondi quotando
Vecchio 17/04/08, 13:13   #83
Checco
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Osimo (AN)
Moto: ER6-n black/gold "MOMY"
Auto: 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

sicuramente è un buon sistema per 'indurire' un pò la forcella e limitare il 'rimbalzo' ma se uno (come me per esempio ) non sa usare il tornio e ha 'paura' di smontare la forcellina? Io sulla er-5 avevo semplicemente abbassato un centimetro circa gli steli rispetto alla piastra superiore, un pò era migliorata (stabilità in curva) ma restava il 'rimbalzo' sulle buche...cosa dici può essere una buona via di mezzo tra l'assetto originale e il tuo? e poi il costo è veramente zero...
Extreme Io ho l'ammortizzatore dietro originale quindi dici che potrei risparmiare sui distanziali per la molla?
Comunque chiederò al mecca se mi farebbe il lavoretto di rimboccare l'olio..è un amico..spero mi aiuti. ciaciao
__________________
SE SEI INCERTO........................... TIENI APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Checco; 17/04/08 a 13:36
Checco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/08, 13:51   #84
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

se ti servono i distranziali io ne ho una coppia avanzata da 12mm di altezza
  Rispondi quotando
Vecchio 19/04/08, 12:25   #85
Checco
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Osimo (AN)
Moto: ER6-n black/gold "MOMY"
Auto: 206
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

ti ringrazio ma non ho l'ammortizzatore regolabile extreme se non erro ce l'ha e ha detto che servono solo se puoi registrare l'ammortizzatore dietro..
__________________
SE SEI INCERTO........................... TIENI APERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Checco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/04/08, 12:59   #86
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

Checco l'ammortizzatore posteriore dell'Errina è regolabile su 7 livelli (come precarico...) ed è quello che intendeva Extreme...
  Rispondi quotando
Vecchio 29/04/08, 08:13   #87
andrea437
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: firenze
Messaggi: 27
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

Mi sono fatto fare la stessa modifica dal mio meccanico ieri, approfittando del tagliando di routine che gli faccio fare ogni 3000 Km.
Sono veramente contento, anche lui senza leggere il forum mi aveva consigliato la stessa modifica, la moto ha preso tutta un'altra stabilità, anche in accelerazione la forcella non si allunga più tutta come prima.
Ottimo risultato e spesa irrisoria, calcolando che ho speso 100 euro compreso cambio clacson che si era fiammato, controllo e ritiro catena, rabbocco liquido raffreddamento e controllo freni. :-)))
__________________
Andrea 437
andrea437 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/08, 20:59   #88
murrua
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Cagliari
Moto: er6n b/r
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

Io avevo proposto di fare questa modifica sull'sv al meccanico, ma l'aveva sconsigliata, perché con molle originali e precarico l'anteriore sarebbe stato più carico, ma solo nella prima fase di compressione, mentre sarebbe sceso come prima da un certo punto in poi...Insomma, non avrei ottenuto grandi giovamenti...
Per cui mi ha proposto la riduzione dei fori dei pompanti anteriori e un olio più denso!
La moto è cambiata radicalmente, anche con le molle originali senza precarico!
La spesa tra lavoro, paraoli olio e lavoro al tornio è stata di 100 euro!
Dal giorno è diventato il mio unico e solo meccanico
__________________

ER6N
MIVV XCONE MONTATO!!!!
murrua non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/05/08, 08:55   #89
Se77e
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Riferimento: Ho modificato la forcella da solo

Quote:
Originariamente inviata da murrua Visualizza il messaggio
Io avevo proposto di fare questa modifica sull'sv al meccanico, ma l'aveva sconsigliata, perché con molle originali e precarico l'anteriore sarebbe stato più carico, ma solo nella prima fase di compressione, mentre sarebbe sceso come prima da un certo punto in poi...
a me sembra che invece sia ancora più rigida nella seconda parte dell'escursione
  Rispondi quotando
Vecchio 22/08/08, 14:28   #90
Pepsep
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Come già detto ho fatto la modifica circa un anno fa, la moto si è indurita molto specialmente nella parte iniziale con maggiore sicurezza durante le staccate più dure.
L'unico difetto riscontrato è la maggiore rigidezza della moto nell'ingresso in curva e l'assenza di confort sulle buche cittadine specialmente con la mia regolazione del mono posteriore che è alla 7a tacca di precarico.

Detto ciò mi sono accorto quest'estate che sulle curve miste-strette (la costiera amalfitana e cilentana per chi le coosce) la moto è piuttosto rigida, copia piuttosto male l'asfalto dando la netta sensazione di essere troppo alta all'anteriore con difficoltà nello scendere in piega e così ho deciso per il secondo step della modifica di Extreme:

-olio SAE20
-distanziale da 10mm di precarico
-sfilamento forcella di 10mm

in pratica così facendo si dovrebbe avere una moto con una molla che è più precaricata dell'originale (causa distanziale) e olio più viscoso ma avente una altezza all'anteriore inferiore rispetto alla modifica iniziale che dovrebbe darle una maggiore reattività nella fase iniziale di compressione della forcella e quindi in ingresso curva e sugli avvallamenti.

Questo in linea teorica, nella pratica ho riscontrato una reale superiore manegevolezza della moto in curva, più comoda sulle buche ma bisognerà testare maggiormente la modifica per vedere cose succederà.

P.S. Per chiarezza ricordo che io ho una ER-6f che ha un'inclinazione della forcella di qualche grado superiore rispetto alla 6n e quindi un'avancorsa leggermente superiore perciò le mie considerazioni potrebbero essere diverse da quello che avete provato voi.

Cmq aspetto vostre opinioni a riguardo.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.