ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/03/08, 18:02   #71
atuttogas
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito

Ciao a tutti il discorso e semplice e non bisogna fare confusione tra moto sportiva e la nostra moto.
kawasaki come moto sportive sui libretti di uso e manutenzione da un cambio olio a 6000km e la nostra er-6n a 12000km questo perchè la moto e considerata per un mantenimento delle capacità dell'olio consigliato dalla casa per tutti quei kilometri e non perchè e un numero buttato li.
esempio semplice tutte le moto giapponesi hanno un cambio olio a 6000km invece la ducati ha un cambio olio e manutenzione in genere a ben 10000km questo perche la casa produttrice e ben cosapevole del prodotto e del loro motore quindi anche kawasaki con la sua stupenda er-6 sa che per ben 12000km non e neccesario nessun intervento (tranne i soliti controlli livelli che bisognerebbe fare sampre) quindi dico godiamoci la nostra fedele economica e bellissima er-6 rispettando cosa ci raccomanda la casa madre, senza fare troppa confusione con quello che per i meccanici e la normalita e il guadaglio e con quello che sono le reali esigenze della nostra moto.
atuttogas non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/03/08, 20:16   #72
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da atuttogas
Ciao a tutti il discorso e semplice e non bisogna fare confusione tra moto sportiva e la nostra moto.
kawasaki come moto sportive sui libretti di uso e manutenzione da un cambio olio a 6000km e la nostra er-6n a 12000km questo perchè la moto e considerata per un mantenimento delle capacità dell'olio consigliato dalla casa per tutti quei kilometri e non perchè e un numero buttato li.
esempio semplice tutte le moto giapponesi hanno un cambio olio a 6000km invece la ducati ha un cambio olio e manutenzione in genere a ben 10000km questo perche la casa produttrice e ben cosapevole del prodotto e del loro motore quindi anche kawasaki con la sua stupenda er-6 sa che per ben 12000km non e neccesario nessun intervento (tranne i soliti controlli livelli che bisognerebbe fare sampre) quindi dico godiamoci la nostra fedele economica e bellissima er-6 rispettando cosa ci raccomanda la casa madre, senza fare troppa confusione con quello che per i meccanici e la normalita e il guadaglio e con quello che sono le reali esigenze della nostra moto.
la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km ... farlo gli fa bene, se uno vuole risparmiare è chiaro che ognuno fa come meglio crede.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 14:53   #73
atuttogas
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito

Ciao a tutti a risposta a scettici a persone poco informate ho addirittura a gente che scrive tanto per..vi do una chicca di quello che dice la "bibbia" del nostro mezzo e cioè che non è una politica di risparmio cambiare l' olio a 12000km è un dato di fatto e non di parole buttate al vento ,come qualcuno scrive, il forum deve essere informazione utile e precisa e non il sentito dire altrimenti diventa solo un mucchio di parole senza verità e non è lo scopo di questo forum.
Quindi se avete una kawasaki er-6n il vostro cambio olio deve essere fatto a 12000km, se avete una gsx1000r lo dovete fare a 6000km se avete una ducati a 10000km seguendo quello che dice il vostro uso e manutenzione perchè è stato fatto dalla casa madre e nessuno potrà non darvi la garanzia se rispettate quello che c'è scritto, per cio, se andate da un meccanico che vi vuole cambiare l'olio a 6000km e il libretto dice 12000km potete tranquillamente rifiutarvi, chiaramente non fa male alla vostra moto, ma la kawasaki vi garantisce che non ce ne bisoglio per ben il doppio del kilometraggio, per cui state tranquilli.
L'unica raccomandazione e per gli scalmanati, ma con tutti i tipi di veicoli, e che quello che dice l'uso e manutenzione e per chi fa uso della propria moto con un uso corretto e nel rispetto del codice della strada in genere, cioè se andate in pista e portate al limite la vostra moto, oppure impennate o sfrizionate o andate in giro a tutta manetta come dei pazzi è chiaro che l'usura della vostra moto (come la frizione) aumenta e quindi dovete controllara più spesso ed effettuare il cambio olio(visto che la frizione si trova immersa nell'olio motore)con una freguenza maggiore.

Ultima modifica di Simo; 09/08/10 a 19:32
atuttogas non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 15:10   #74
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Giusto atuttogas ma c'è scritto (anche) nella prima colonna... "In ogni caso" di cambiarlo una volta l'anno.... non so quanti Km fai in un anno Tu ma a me che ne ho fatti solo 3000 mi spetterebbe secondo manuale di cambiarlo ugualmente ... quindi come puoi intuire le disposizioni ci sono (come ci fai notare Tu ) ma poi metterle in pratica tocca al nostro buonsenso.... e se il buonsenso di alcuni gli dice di cambiarlo ogni 6000 Km (che guardacaso potrebbe anche coincidere con l'anno di età dell'olio....) non vedo il perchè di riscaldarsi così tanto..... in fondo ognuno fa i conti col suo di portafoglio... e con il suo di motore...

?????
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 15:53   #75
atuttogas
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito

il tuo post e perfetto ed e qui che vi volevo cioè tu hai letto e hai rispettato quello che dice il manuale di uso e manutenzione ed e quello che dovremmo fare tutti noi motociclisti, e il fatto di scaldarsi e il fatto che dire le cose senza sapere nulla in merito e solo dannoso perchè per dire le cose bisogna saperne altrimenti uno in buona fede puo sbagliare e commetere errori.
Io la moto la utilizzo 4 mesi all'anno e ci faccio più di 6000km (uso la moto per divertimento) e quindi come dici tu e sopprattuto il manuale, cambio l'olio ogni anni ma e il mio caso perchè e annuale il cambio nel mio caso, ma se facevo 20000km annui lo cambierei ogni 12000 km (usando sempre un olio di qualità).
P.S. se fossi un novellino in fatto di moto e ci fossero dei dubbi in merito vorrei tutte le info possibili per non sbagliare quindi se sento uno che mi dice no devi cambiare l'olio a 6000km e una informazione sbaglia non credi?
atuttogas non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 16:00   #76
DanieleR-6n
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: Monza e Brianza
Età : 42
Auto: Astra SW 1.8 16v(8km/l)
Sesso: Maschio
Messaggi: 470
predefinito

premessa: sono avvantaggiato,ho un amico che lavora in un'officina autorizzata e mi fa pagare poco o nulla i tagliandi....beh,io ogni 6000 km lo faccio,e gli faccio pure cambiare olio,se anche lo pagassi di +,lo cambierei cmq a 6000.... poi:NON è necessario cambiarlo ogni 6000,è necessario cambiarlo ogni 12000,è necessario cambiarlo una volta l'anno....ok?
__________________
"Ho imparato che il tempo in moto non passa, trascorre, correre per abbreviarlo non ha senso: perché non godersi qualcosa di così piacevole..." Grande Phos!!
31Maggio,direzione Valbrona,prima multa:-5 punti,156€....meno male che andavo a 68 km/h....
DanieleR-6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 16:17   #77
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

beh il libretto dice una cosa, poi ognuno fa come vuole, stessa cosa dicasi per il rodaggio
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 20:09   #78
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da atuttogas

Ciao a tutti a risposta a scettici a persone poco informate ho addirittura a gente che scrive tanto per..vi do una chicca di quello che dice la "bibbia" del nostro mezzo e cioè che non è una politica di risparmio cambiare l' olio a 12000km è un dato di fatto e non di parole buttate al vento ,come qualcuno scrive...

Quote:
Originariamente inviata da atuttogas
... dire le cose senza sapere nulla in merito e solo dannoso perchè per dire le cose bisogna saperne altrimenti uno in buona fede puo sbagliare e commetere errori.

mi sento chiamato in causa, mi sembra che tu ti riferisca a quanto ho scritto io sul cambio olio ogni 6mila km, mentre tu giustamente hai voluto postare le pagine del manuale di uso e manutenzione. Sicuramente hai ragione tu in base al manuale, prova però a portare la moto nella rete ufficiale e vedere se ti cambiano l'olio o meno a 6000 km. La risposta è sì, tante volte non lo sapessi (sto parlando di meccanici coscienziosi, non di peones dell'assistenza).

poi ognuno fa come vuole.

Certo, un olio moderno (leggasi sintetico), se vuoi, può durare non 12mila, ma volendo anche 15mila, e perfino 20mila km senza che vi siano danni immediati al motore.

poi ognuno fa come vuole.

io può darsi che sappia poco di moto, ma se tu cambi l'olio ogni 12mila ed io ogni 6mila vediamo di trovarci tra cinque anni e vediamo com'è messa la tua moto e com'è messa la mia (a parità di condizioni di utilizzo).

poi ognuno fa come vuole.
  Rispondi quotando
Vecchio 01/04/08, 23:59   #79
atuttogas
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: milano
Messaggi: 27
predefinito

Bisogna leggere e capire poi ci si esprime io ho scritto che il manuale dice che lo puo cambiare ogni 12000km se usi la moto rispettando i limiti del codice della strada, quidi se sei uno tranquillo la tua moto non ha problemi, ma se tu vai in pista o sfrizioni e impenni e vai come un matto o usi la moto per fare trial in mezzo alla polvere e la terra chiaro che cambierai l'olio prima se non vuoi problemi ma questo vale anche sulle moto che ti dicono che 6000km devi cambiare l'olio(esempio suzuki gsx1000r) se usi la moto in maniera estrema non cambierai l'olio a 6000km ma forse dovrai cambiarlo a 2000 o 3000km il discorso e che non si e ancora entrati nell'ottica che le moto giapponesi possano fare 12000km senza problemi ma oggi per fortuna e una realtà e meno male.

comunque algor65 ti ho tirarato in causa solo perche hai scritto "la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km" e questo si chiama cattiva informazione non ti pare.
se invece avresti scritto che e sempre meglio anticipare il cambio olio io sono d'accordissimo con te anzi ce ne fossero di persone cosi premurose.


poi io sulla mia come ho gia scritto cambio l'olio 1 volta all'anno visto che percorro mediamente 6-7000 km in un anno ma altre moto che o avuto come Suzuki 1000 gsx-r kawa zxr600 o gsx13000 hayabusa cambiavo regolarmente l'olio ogni 2000km ma questo perche utilizzavo la moto un po più al limite del normale

P.S. leggo che hai una zzr1400 ogni quanto la casa consiglia di cambiare l'olio?
atuttogas non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/04/08, 10:39   #80
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da atuttogas
Bisogna leggere e capire poi ci si esprime io ho scritto che il manuale dice che lo puo cambiare ogni 12000km se usi la moto rispettando i limiti del codice della strada, quidi se sei uno tranquillo la tua moto non ha problemi, ma se tu vai in pista o sfrizioni e impenni e vai come un matto o usi la moto per fare trial in mezzo alla polvere e la terra chiaro che cambierai l'olio prima se non vuoi problemi ma questo vale anche sulle moto che ti dicono che 6000km devi cambiare l'olio(esempio suzuki gsx1000r) se usi la moto in maniera estrema non cambierai l'olio a 6000km ma forse dovrai cambiarlo a 2000 o 3000km il discorso e che non si e ancora entrati nell'ottica che le moto giapponesi possano fare 12000km senza problemi ma oggi per fortuna e una realtà e meno male.

comunque algor65 ti ho tirarato in causa solo perche hai scritto "la casa madre raccomanda il cambio olio ogni 6000 km" e questo si chiama cattiva informazione non ti pare.
se invece avresti scritto che e sempre meglio anticipare il cambio olio io sono d'accordissimo con te anzi ce ne fossero di persone cosi premurose.


poi io sulla mia come ho gia scritto cambio l'olio 1 volta all'anno visto che percorro mediamente 6-7000 km in un anno ma altre moto che o avuto come Suzuki 1000 gsx-r kawa zxr600 o gsx13000 hayabusa cambiavo regolarmente l'olio ogni 2000km ma questo perche utilizzavo la moto un po più al limite del normale

P.S. leggo che hai una zzr1400 ogni quanto la casa consiglia di cambiare l'olio?
ok, tutto chiarito.



per la ZZR il manuale dice le stesse cose della ER6 n, questo ti basta capire come li facciano con lo stampino (leggasi male), immagina che uno compra la ZZR per andarci dentro ai limiti...



ora una domanda te la faccio io, come mai hai venduto la Busa e ora hai l'Errina?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.